CIRCOLARI

2223133 Progetto di PCTO Stop Motion e Doppiaggio

Si comunica che inizierà il progetto di PCTO Stop Motion e Doppiaggio che si terrà tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 a partire dal 8 febbraio in laboratorio di Foto Paravia (primi 8 incontri) e presso la sede del Teatro8 di Via San Secondo 3 Torino (ultimi 2 incontri, di GIOVEDI).

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

8 FEBBRAIO          dalle 14.00 alle 17.00      Bodoni Paravia       Lab Foto Paravia 
15 FEBBRAIO dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
22 FEBBRAIO dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
1 MARZO dalle 15.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
8 MARZO  dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
15 MARZO  dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
22 MARZO  dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
29 MARZO  dalle 14.00 alle 17.00 Bodoni Paravia Lab Foto Paravia
13 APRILE  dalle 14.30 alle 17.00 presso il Teatro8 Via San Secondo 3 Torino
20 APRILE  dalle 14.30 alle 17.00 presso il Teatro8 Via San Secondo 3 Torino

 

Terranno il corso i Docenti prof.ssa Monica Rosselli e prof.ssa Patrizia Darolt (direttrice del Teatro8).

 

La referente del Corso
Prof.ssa Rosselli Monica

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223131 Sciopero10 febbraio 23

SCIOPERO 10 FEBBRAIO 2023 DI TUTTO IL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA DOCENTE, ATA, EDUCATIVO E DIRIGENTE A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO DELLE SCUOLE IN ITALIA E ALL'ESTERO INDETTO DA: USB P.I. SCUOLA E FISI

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 10 febbraio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni Sindacali USB P.I. e FISI per personale docente, dirigente, educativo ed ata, di ruolo e precario, delle scuole in Italia e all'estero.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti

SINDACATO USB P.I. SCUOLA:
mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ata del cosidetto "organico aggiuntivo Covid"; organici personale ata inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione persorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straiordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL sopratutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro

SINDACATO FISI:
adesione allo sciopero proclamato dall'USB P.I. Scuola concernente argomenti e provvedimenti legislativi che hanno un riflesso negativo su tutto il personale della scuola

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Immagine 2023 02 05 151345

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223130 Sciopero10 febbraio 23

SCIOPERO 10 FEBBRAIO 2023 DI TUTTO IL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA DOCENTE, ATA, EDUCATIVO E DIRIGENTE A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO DELLE SCUOLE IN ITALIA E ALL'ESTERO INDETTO DA: USB P.I. SCUOLA E FISI

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 10 febbraio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni Sindacali USB P.I. e FISI per personale docente, dirigente, educativo ed ata, di ruolo e precario, delle scuole in Italia e all'estero.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti
SINDACATO USB P.I. SCUOLA:
mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ata del cosidetto "organico aggiuntivo Covid"; organici personale ata inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione persorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straiordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL sopratutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro

SINDACATO FISI:
adesione allo sciopero proclamato dall'USB P.I. Scuola concernente argomenti e provvedimenti legislativi che hanno un riflesso negativo su tutto il personale della scuola

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul registro cartaceo al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223129 incontri ANTIBULLISMO

II progetto è rivolto agli allievi e alle allieve delle classi PRIME del Bodoni e del Paravia, con inizio giovedì 9 FEBBRAIO a cadenza settimanale.

Si articolerà in due incontri per gruppo classe:

  1. il primo incontro di un'ora sarà dedicato al “RICONOSCIMENTO”: verrà proposto un’attività di brainstorming sulla parola “bullismo” dedicata alla definizione del fenomeno del bullismo e identificazione delle diverse forme con cui si può  manifestare. L’incontro durerà un'ora il GIOVEDI (vedere tabella).
  2. Il secondo incontro di due ore  sarà dedicato alla PREVENZIONE: verrà proposta un’attività  che utilizza un linguaggio non verbale di movimento e relazione per sviluppare la consapevolezza emotiva e l’empatia, abilità fondamentali per la prevenzione e il contrasto al bullismo. L’incontro durerà due ore IL VENERDI' (vedere tabella).

Obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza rispetto al fenomeno del bullismo e alle dimensioni ad esso connesse.
  • Aumentare la consapevolezza circa le diverse forme di bullismo.
  • Stimolare il pensiero critico.

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NELLE AULE ASSEGNATE DA ORARIO e le classi saranno seguite dai docenti dell’ora corrispondente.

tab 1  tab 2

La referente anti-bullismo
Prof.ssa Vittoria Castagneto

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223121 Riunioni DIPARTIMENTI del 31_01_23 e CONSIGLI CLASSI QUINTE

Con una variazione rispetto al Piano annuale delle attività, è stato annullato il collegio dei docenti previsto per il 31 Gennaio, ma rimangono indette le riunioni di dipartimento e i consigli di classe delle classi quinte per l’Esame di Stato.

Inoltre si terrà una riunione con i referenti di dipartimento e con tutti i docenti del dipartimento di grafica fotografia e audiovideo, per presentare le proposte progettuali sui laboratori elaborate dal team di lavoro per l’utilizzo dei fondi PNRR.

Le riunioni si svolgeranno secondo la seguente scansione oraria:

  • Dalle 15:30 alle 16:30 riunione sul PNRR (aperta a tutti i referenti di dipartimento e a tutti i docenti del dipartimento di grafica fotografia e audiovideo interessati alla partecipazione)
  • Dalle 16:30 alle 17:30 riunione di Dipartimento con Ordine del giorno:
    • acquisto materiale di consumo;
    • varie ed eventuali
  • Dalle 17:30 consigli di classe delle Quinte per la definizione dei commissari interni all’Esame di Stato

 

La VICEPREDENZA
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223126 Progetto GRAFICA-FOTOGRAFIA

Buongiorno a tutti/e,
il progetto GRA-FO dove la grafica e la fotografia si incontrano è in partenza

.Il primo appuntamento si terrà lunedì 6 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30, di seguito la tabella riassuntiva dei diversi incontri.

   Data       Orario          Laboratorio
1 06/02/23 15:00-17:30 Editoria
2 13/02/23 14:30-17:30 Foto Industriale
3 27/02/23 14:30-17:30 Foto Industriale
4 06/03/23 14:30-17:30 Editoria o Foto industriale
5 13/03/23 14:30-17:30 Editoria
6 20/03/23 14:30-17:30 Editoria
7 27/03/23 15:00-17:30 Editoria

Il laboratorio potrebbe variare in base alle esigenze riscontrabili durante il percorso, eventualmente ne verrà data comunicazione. Gli allievi della 3BS inizieranno tutti gli incontri alle ore 15:00.

Le ore svolte e quelle riconosciute per la realizzazione di eventuali compiti realizzati a casa, saranno considerate ore di PCTO.

Cordialmente,
i referenti del progetto: Prof.ssa C. Laudari, Prof. F. Restaino

La Vicepresidenza
Prof.ssa C. Genovese

2223120 Incontri finali GIOVANI INVESTIMENTI classi 1DM, 2BS, 2CM, 2DM

Per le classi 2CM, 1DM, 2BS, 2DM

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli allievi delle classi 2CM, 1DM, 2BS, 2DM che gli educatori dell’Associazione ASAI, saranno presenti nelle classi succitate per la realizzazione del progetto “Giovani Investimenti” nelle seguenti giornate:

2DM
23 gennaio dalle 09:00 alle 11:00
31 gennaio dalle 11:00 alle 13:00
6 febbraio dalle 09:00 alle 11:00

2BS
24 gennaio dalle 11:00 alle 13:00
31 gennaio dalle 09:00 alle 11:00
7 febbraio dalle 11:00 alle 13:00

2CM
23 gennaio dalle 11:00 alle 13:00
30 gennaio dalle 09:00 alle 11:00
6 febbraio dalle 11:00 alle 13:00

1DM
24 gennaio dalle 09:00 alle 11:00
30 gennaio dalle 11:00 alle 13:00
7 febbraio dalle 11:00 alle 13:00
                 dalle 09:00 alle 11:00

 

Grazie a tutti per la collaborazione.
Prof.ssa Fiorentino Maria Rosaria

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223127 Progetto Professione Documentario

Progetto Professione Documentario classi 3BT, 4BT, 3AS, 4BS, 4AS, calendario incontri

Buongiorno a tutti/e,
SI comunica ai docenti e agli studenti delle classi 3BT, 4BT, 3AS, 4BS, 4AS che gli incontri del progetto Professione Documentario avverranno con il seguente calendario.

  • giovedì 9 febbraio 2023
    dalle ore 8.00 alle ore 10.00 classi 4AS, 4BT, 3AS aula ASA
    dalle ore 10.00 alle ore 12.00 classi 4BS, 3BT aula ASA
  • giovedì 16 febbraio 2023
    dalle ore 8.00 alle ore 10.00 classi 4AS, 3BT aula ASA
    dalle ore 10.00 alle ore 12.00 classi 4BS, 4BT, 3AS aula ASA
  • mercoledì 15 marzo 2023
    presso il Cinema Massimo via Giuseppe Verdi 18 Torino, l’orario verrà comunicato in seguito.

I responsabili del progetto
prof.ssa Castello e prof. Minozzi

La Vicepresidenza
Prof.ssa C. Genovese

2223119 Assemblea sindacale di Giovedì 26 Gennaio

Il giorno 26 gennaio 2023 dalle 8.00 alle 10:00 si svolgerà l’assemblea sindacale in orario di servizio, in presenza in aula ASA, destinata al personale docente e ATA con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione nuova componente RSU;
  2. Contrattazione d’istituto;
  3. Varie ed eventuali.

Si chiede conferma dell'adesione all'assemblea, compilando il modulo presso il centralino, entro e non oltre le ore 12:00 di MARTEDì 24 GENNAIO 2023.

 

Le Rappresentanti sindacali dell’Istituto

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223124 Calendario scrutini 1q AS 2022/23

Come da calendario allegato il giorno 1 febbraio 2023 inizieranno gli scrutini del primo quadrimestre.

Si precisa che per una sovrapposizione di un docente c’è stato una variazione rispetto al calendario pubblicato a inizio anno scolastico (evidenziato nel calendario allegato).

Si svolgeranno nelle aule riportate nella tabella.

SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE
ISTITUTO TECNICO E PROFESSIONALE

CLASSE  DATA                   ORA           AULA       
1AT     Gio 02.02.2023         15:00-16:30   AULA 16 (15)
1BT     Gio 02.02.2023         16:30-18:00   AULA 16 (15)
1CT     Gio 02.02.2023         18:00-19:30   AULA 16 (15)
1DT     Ven 03.02.2023         15:00-16:30   AULA 16 (15)
1ET     Ven 03.02.2023         16:30-18:00   AULA 16 (15)
2AT     Mer 08.02.2023         18:00-19:30   AULA 32
2BT     Gio 09.02.2023         15:00-16:30   LAB G1
2CT     Gio 09.02.2023         16:30-18:00   AULA 32
2DT     Gio 09.02.2023         18:00-19:30   AULA 36
3AT     Lun 06.02.2023         15:00-16:30   AULA 36
3BT     Lun 06.02.2023         16:30-18:00   AULA 32
3CT     Lun 06.02.2023         18:00-19:30   AULA 36
3DT     Mar 07.02.2023         15:00-16:30   AULA 36
4AT     Mar 07.02.2023         16:30-18:00   AULA 32
4BT     Mar 07.02.2023         18:00-19:30   AULA 36
4CT     Ven 10.02.2023         15:00-16:30   AULA 46
4DT     Mer 08.02.2023         16:30-18:00   AULA 36
5AT     Mer 01.02.2023         15:00-16:30   AULA 36
5BT     Mer 01.02.2023         16:30-18:00   AULA 32
5CT     Ven 03.02.2023         16:30-18:00   AULA 36
5DT     Mer 01.02.2023         18:00-19:30   AULA 32

1AS     Lun 06.02.2023         15:00-16:30   AULA 16
1BS     Lun 06.02.2023         16:30-18:00   AULA 42
1CM     Lun 06.02.2023         18:00-19:30   AULA 16
1DM     Mar 07.02.2023         15:00-16:30   AULA 42
1ES     Ven 03.02.2023         18:00-19:30   AULA 32
2AS     Mer 01.02.2023         16:30-18:00   AULA 46
2BS     Mer 01.02.2023         15:00-16:30   AULA 16
2CM     Mar 07.02.2023         18:00-19:30   AULA 16
2DM     Mar 07.02.2023         16:30-18:00   AULA 42
3AS     Mer 08.02.2023         15:00-16:30   AULA 16
3BS     Ven 10.02.2023         16:30-18:00   AULA 36
3CM     Mer 01.02.2023         18:00-19:30   AULA 16
3DM     Ven 10.02.2023         18:00-19:30   AULA 32
4AS     Gio 09.02.2023         16:30-18:00   AULA 16 (15)
4BS     Gio 09.02.2023         18:00-19:30   AULA 16 (15)
4CM     Gio 09.02.2023         15:00-16:30   AULA 16 (15)
4DM     Mer 08.02.2023         18:00-19:30   AULA 46
5AS     Gio 02.02.2023         15:00-16:30   LAB G1
5BS     Gio 02.02.2023         16:30-18:00   AULA 32
5CM     Gio 02.02.2023         18:00-19:30   AULA 36
5DM     Ven 03.02.2023         15:00-16:30   AULA 46

3Aser   Lun 13.02.2023         13:00-14:30   LAB FISICA/AULA 12
4Aser   Lun 13.02.2023         14:30-16:00   AULA 16
4Bser   Lun 13.02.2023         16:00-17:30   AULA 16
5Aser   Mar 14.02.2023         14:30-16:00   AULA 16
5Bser   Mar 14.02.2023         16:00-17:30   AULA 16

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

Mercoledì 08.02.2023
4DT 16:30 / 18:00 AULA 36 15:00 / 16:30 3AS AULA 16
2AT 18:00 / 19:30 AULA 32 18:00 / 19:30 4DM AULA 46

Giovedì 09.02.2023
2BT 15:00 / 16:30 LAB G1 15:00 / 16:30 4CM AULA 16 (15)
2CT 16:30 / 18:00 AULA 32 16:30 / 18:00 4AS AULA 16 (15)
2DT 18:00 / 19:30 AULA 36 18:00 / 19:30 4BS AULA 16 (15)
Venerdì 10.02.2023
4CT 15:00 / 16:30 AULA 46
3BS 16:30 / 18:00 AULA 36
3DM 18:00 / 19:30 AULA 32

Lunedì 13.02.2023 (serale)
3Aser 13:00 / 14:30 LAB FISICA/AULA 12
4Aser 14:30 / 16:00 AULA 16
4Bser 16:00 / 17:30 AULA 16

martedì 14.02.2023 (serale)
5Aser 14:30 / 16:00 AULA 16
5Bser 16:00 / 17:30 AULA 16

2223117 Indagine - Studio sulle Competenze Sociali ed Emotive (SSES)

Gentile Genitore e/o Tutore/Tutrice,

il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare allo Studio sulle Competenze Sociali ed Emotive (SSES), un progetto di ricerca educativa organizzato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) che coinvolge gli studenti e le studentesse quindicenni. Nel caso in cui suo/a figlio/a venga selezionato/a le verrà chiesto di firmare successivamente il consenso per la partecipazione.

Di seguito una descrizione generale della ricerca:

1. COSA È LO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?
Lo studio SSES è una valutazione delle competenze di un campione di studenti e studentesse di 15 anni. SSES è implementato all'interno delle scuole di diversi Paesi del mondo. Ha lo scopo di aiutare i ricercatori e i responsabili politici a capire come sviluppare al meglio le competenze sociali ed emotive negli studenti e studentesse. Gli studenti selezionati parteciperanno compilando a scuola un questionario online con la guida di un somministratore. La valutazione durerà circa 70 minuti e si svolgerà durante il normale orario scolastico.

2. QUAL È L’OBIETTIVO DELLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?
Lo scopo del SSES è raccogliere informazioni dettagliate su un insieme di competenze sociali ed emotive degli studenti e studentesse delle scuole. Ci auguriamo che i dati contribuiscano a migliorare la nostra comprensione dei fattori associati allo sviluppo di queste competenze.

3. DA CHI È ORGANIZZATO SSES?
SSES è organizzato dall'OECD. La Fondazione per la Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, realizzerà l’indagine per l’Italia. Per maggiori dettagli sul progetto, si può consultare la pagina web www.oecd.org/education/ceri/thestudyonsocialandemotionalskills.htm.

4. PERCHE’ SUO/A FIGLIO/A È INVITATO A PARTECIPARE ALLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI ED EMOTIVE?
Il nostro Istituto ha accettato di partecipare allo studio SSES, insieme a molte altre scuole in Piemonte e Emilia-Romagna, territori in Italia coinvolti nell’indagine.

5. CHE TIPO DI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE IN QUESTO STUDIO?
SSES raccoglie due tipi di informazioni:

  • Il questionario compilato dagli allievi quindicenni che valuta 17 competenze sociali ed emotive, come empatia, fiducia, tenacia, curiosità, ecc.
  • Questionari di contesto compilati dagli allievi quindicenni, dagli insegnanti e dalla dirigente contenenti domande relative all'ambiente domestico e scolastico.

6. COSA SUCCEDE ALLE INFORMAZIONI RACCOLTE?
Le informazioni raccolte durante lo studio saranno utilizzate dai ricercatori per migliorare le nostre conoscenze sulle competenze sociali ed emotive degli studenti e studentesse. L'analisi può avvenire solo attraverso il rispetto di rigorose linee guida riguardanti l’accesso e la riservatezza. Sarà sempre assicurata la riservatezza dei dati raccolti. Le pubblicazioni SSES non faranno mai riferimento a singoli ragazzi e ragazze, genitori, membri del personale o centri, così come i nomi dei partecipanti non verranno mai riportati.

7. ALTRE DOMANDE?
Se qualcosa non risultasse chiara o se desidera maggiori informazioni, invii un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Caterina Laudari

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Marinella Principiano

2223122 ISCRIZIONE GIORNATA BIANCA integrazione

Alla gentile attenzione di studenti e genitori,
a causa di un errore durante la creazione del form relativo alla giornata bianca, la raccolta dei dati derivante, è carente di informazioni fondamentali.

Per questo motivo è necessario compilare questo nuovo modulo, che è stato integrato per ottenere le informazioni mancanti.

Il modulo precedente verrà cancellato e faranno fede unicamente le risposte ricevute all'indirizzo appena linkato.

Per la compilazione è necessario utilizzare le credenziali di accesso @bodoniparavia.it dello studente interessato. L'accesso con altri account verrà bloccato dal sistema.

Nell'eventualità che si riscontrino problemi con l'accesso, si consiglia di aprire un browser diverso da quello che si usa solitamente (oppure la finestra di navigazione in incognito del vostro browser) e di copiare il link del modulo nella barra di ricerca.

A questo punto, accedendo con le credenziali dello studente, sarà possibile compilare il modulo.

Colgo l'occasione per fugare alcuni dubbi sorti in questi giorni:

  • Mi è stato fatto notare che a fine febbraio molti studenti saranno impegnati col "Treno della Memoria", quindi la giornata verrà organizzata a inizio Marzo. La data esatta non è ancora disponibile;
  • Nel noleggio dell'attrezzatura non è compreso l'abbigliamento, ma solamente l'attrezzatura specifica (sci o snowboard, scarponi, bacchette per chi sceglie "sci" e casco)

Ci scusiamo per il disagio e vi invitiamo a spargere la voce della necessità di compilare questo nuovo modulo agli studenti interessati e a coloro che già avevano compilato il precedente.

La nuova scadenza per la compilazione è mercoledì 1 febbraio 2023.

Nell'attesa di ricevere le nuove adesioni,
cordiali saluti

 

Prof. Andrea Cuniberti
Responsabile Gruppo Sportivo Bodoni-Paravia

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223116 MODALITÀ OPERATIVA PFI

Ai Consigli di classe dell’Istituto professionale

Il PFI dovrà essere redatto per i nuovi studenti e revisionato per quelli già frequentanti indicando eventuali variazioni. Successivamente:

  1. Rinominare il file del PFI in questo modo:
    cognome_classe_anno => es. Rossi_1As_2223
  2. Per le classi 1^: scaricarlo sia in formato .ods che in formato .pdf
    (non usare le funzioni aggiuntive “generazione pdf” e “invio mail” indicate nelle ultime mail/tutorial).
    Per le classi 2^ 3^ e 4^ 5^: scaricarlo sia in formato .doc che in formato .pdf
  3. Condividere il pdf con genitori e allievi attraverso l’email istituzionale di questi ultimi.
  4. Il coordinatore o docente del CdC fornirà agli studenti il modulo di approvazione PFI. Questo dovrà essere firmato sia dai genitori che dagli studenti e consegnato entro lo scrutinio.
  5. Per tenere traccia delle firme ricevute/mancanti, avvalersi della tabella pfi
    (inviata precedentemente dalla commissione anti-dispersione);
  6. In fase di scrutinio, eventuali approvazioni mancanti, rilevate tramite la “tabella pfi” dovranno essere riportate anche sul verbale.
  7. Dopo gli scrutini:
    • Creare una cartella con il nome: PFI_classe_anno_gennaio (es. PFI_1As_2223_gennaio)
    • Per le classi 1^: tutti i PFI in formato .ods e .pdf devono essere archiviati in cartelle separate e nominate rispettivamente “ods” e “pdf” e poi inserite in quella principale creata al punto 5
    • Immagine 2023 01 18 193245
    • Per le classi 2^ 3^ e 4^ 5^: tutti i pfi in formato .doc e .pdf devono essere archiviati in cartelle separate e nominate rispettivamente “doc” e “pdf” e inserite in quella principale creata al punto 5
    • Immagine 2023 01 18 193430
  8. Inviare la cartella creata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il protocollo

Infine i moduli firmati insieme alla “tabella pfi” dovranno essere consegnati in didattica.

Per dubbi o chiarimenti scrivete a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

La Commissione antidispersione

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese