2021045 Seminari per docenti

Il Prof.r Pian propone un seminario rivolto ai docenti del serale e ai docenti del diurno interessati.

Programma e temi

Dove e come
Occorre disporre della propria mail istituzionale: nome.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per accedere al seminario è sufficiente iscriversi al Corso Aggiornament. Approfondimenti e metodologie attive… tramite la piattaforma Classroom.

Indirizzo: https://classroom.google.com/c/MTUzMzAzMjcxOTY4?cjc=4dww5rv
Codice di iscrizione al corso: 4dww5rv

Il seminario si svolgerà nella Stanza degli incontri - Incontri con Meet (accedere all’area Lavori del Corso). Link diretto al seminario: https://meet.google.com/lookup/efbq2t5vkr?authuser=1&hs=179

A chi si rivolge
Insegnanti nuovi e “vecchi” che si affacciano a Classroom o che hanno poca esperienza o che desiderano apprenderne bene meccanismi e le funzionalità per gestire la classe.

Possono partecipare anche colleghi che hanno preso parte ai corsi precedenti e che desiderano “ripassare” alcuni elementi.

PRIMO SEMINARIO, mercoledì 4 novembre 11 - 13
https://classroom.google.com/c/MTUzMzAzMjcxOTY4/a/MzQzNTgxMTU2NTVa/details 
1. Organizzare e gestire il corso. Impostare il corso e le stanze. Quando e perchè utilizzare lo Stream e i Lavori del corso. Inserire le risorse e gestire Drive e i file, organizzare cartelle e spazio di lavoro. Gestire il proprio ID Google personale e quello della scuola. Conservare i propri lavori.
2. Assegnare e valutare i compiti. Come creare un compito con gli strumenti di Google. Come si crea un compito, come si consegna, come viene restituito e valutato. Come è possibile riconsegnare e rivalutare compiti. Come utilizzare i quaderni di carta anche a distanza e inseriti in un compito. Come stabilire un dialogo pubblico o riservato con gli studenti. Quando e perchè utilizzare un compito con Documenti o con allegati. Utilizzare una correzione automatica. Valutare un compito in punti. SECONDO SEMINARIO, venerdì 6 novembre 9 - 11 https://classroom.google.com/c/MTUzMzAzMjcxOTY4/a/MzQzNTgxMTU3MzBa/details
3. Assegnare e valutare test e presentazioni. Come creare i test e importarli in Moduli. Impostazioni del test. Come utilizzare i test come strumento di apprendimento. Come utilizzare i test in una lezione live. Come gestire la correzione e la valutazione di un test. Come e perché assegnare un compito basato su Presentazioni. Come e perchè utilizzare Presentazioni in una lezione live. Utilizzo di Fogli per creare sistemi di autovalutazione e per sostenere l’apprendimento.
4. Costruire una lezione bella, efficace, creativa. Come programmare un modulo di apprendimento a distanza. Come organizzare una videolezione. Come creare momenti interattivi di verifica live durante una videolezione. Come assegnare un compito durante un incontro live. Come e perchè creare un instant video su un nodo concettuale e come utilizzarlo. Creare e utilizzare una griglia di valutazione ripetibile.

La Vicepresidenza
Prof.r Michele Allegretti


Circ 2020-21 045