2021110 Formazione del personale per la gestione dello stress lavoro correlato

Informo con piacere tutto il personale che la Pearson Italia SpA ha proposto a questo Istituto un corso di formazione per la riduzione dello stress e la gestione dell'ansia che questo periodo emergenziale ha sicuramente aumentato. Visto che il personale scolastico è in prima linea nella relazione con un'utenza fortemente penalizzata della pandemia, considerata la posizione di preminenza in cui è stata posta la scuola all'interno del dibattito politico italiano e, non ultimo, constatata l'insoddisfazione di molti per la didattica a distanza, tutti i dipendenti della scuola hanno dovuto affrontare molte difficoltà nell'ultimo anno ed hanno sperimentato un sovraffaticamento a causa del peggioramento delle condizioni di lavoro.

La Pearson propone un Corso di Mindfulness, una tecnica che è stata già sperimentata sia negli Stati Uniti, dove è nata, sia in Europa. Per chi volesse approfondire aggiungo un link su Jon Kabat Zinn, il fondatore della mindfulness, https://www.centromindfulness.net/come-nasce/

In allegato trovate la proposta della Pearson, l'IIS Bodoni Paravia si fa carico del costo del corso che sarà attivato con almeno 20 adesioni. Il corso è rivolto a tutto il personale, docenti ed ATA, le iscrizioni possono essere raccolte via mail segnalando il proprio interesse o anche l'interesse congiunto di più colleghi, al protocollo, indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Specificate nell'oggetto CORSO DI MINDFULNESS.

Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 22 febbraio 2020.

Prof.ssa Elena Maria Garrone

Circ 2020-21 110