2021176 Orario in presenza al 70%

A seguito delle nuove disposizioni del Consiglio dei Ministri, D.L. del 21 aprile, dal prossimo lunedì 26 aprile la frequenza scolastica in presenza interesserà il 70% della popolazione studentesca dei corsi diurni. Per il corso serale, essendo confermato il “coprifuoco” dalle ore 22, le condizioni di frequenza rimangono inalterate.

L’orario delle classi è quello attualmente in vigore, salvo alcune piccole variazioni necessarie a garantire la permanenza a scuola in ambienti sanificati e con le misure di sicurezza previste per la riduzione del rischio di contagio da COVID.

Ricordo agli studenti ed alle loro famiglie che il bar della scuola è chiuso, rimangono in funzione le macchine distributrici di snack e bevande. Per accedere ai distributori è necessario rispettare la distanza di sicurezza, appositamente segnalata dalle strisce adesive sul pavimento.

Ricordo inoltre che, per evitare assembramenti e situazioni di contatto senza le necessarie protezioni, l’accesso ai servizi è consentito a due studenti per volta, gli intervalli vengono trascorsi in classe, fatta eccezione per i laboratori in cui non possono essere consumati cibo o bevande; in questo ultimo caso gli studenti potranno stazionare nel corridoio nei pressi del laboratorio.

Nei giorni passati ho notato la presenza di ragazzi in cortile e nei corridoi, anche lontani dai laboratori, durante l’intervallo.

Gli studenti non possono essere autorizzati a recarsi in cortile o a girare per i corridoi per evitare che si creino situazioni di rischio. Lo staff dei miei collaboratori provvederà a stilare al più presto dei turni di sorveglianza durante gli intervalli tuttavia ritengo che sia responsabilità di ogni singolo studente e di ogni singolo dipendente dell’Istituto il rispetto delle regole che permettono la ripresa in presenza.

Invito i genitori ad insistere con i figli affinché mantengano un comportamento corretto pur se questo costa fatica.

Di seguito il quadro orario, con l’evidenziatore giallo sono stati individuati i giorni di presenza a scuola; in particolare i giorni di presenza aggiuntivi e le modifiche di aule sono riportate con tonalità più chiara. Tale situazione verrà sperimentata per le prossime due settimane.

Referente
Prof. Andrea PIATTI