2021183 Sciopero 6 maggio – Unicobas

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 6 maggio 2021, per il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere.

Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione Sindacale:

Unicobas Scuola&Università

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

“...contro il Protocollo di rientro sottoscritto da CGIL, CISL, UIL e SNALS; contro le Leggi n. 27/2020 e n.41/2020; per la corresponsione di una indennità di rischio a tutto il personale; per una qualificata e rapida campagna di assunzioni; per il risarcimento e l'adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti locali; per le modifiche ai concorsi per docenti che tengano conto dei diritti pregressi; per il risanamento dell'edilizia scolastica; per uno stato giuridico e mansionario degno del personale educativo; contro la norma del vincolo quinquennale; per contrastare l'approvazione della legge sulla regionalizzazione; contro le prove INVALSI; contro l'estensione del calendario scolastico”.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti:

Unicobas Scuola&Università: 0,27%

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

Unicobas Scuola&Università: 0%

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a. S. 2019/20 e dell’a. S. 2020/21 sono state le seguenti:

a.s.

data

Tipo di sciopero

Solo

Con altre sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione scuola

2019-20 08/09/2019  Intera giornata X   0,23
2019-20 27/09/2019  Intera giornata   X 2,34
2019-20 24/08/2020  Intera giornata   X 0,09
2020-21 25/08/2020  Intera giornata   X 0,09
2020-21 24/09/2020  Intera giornata   X 0,40
2020-21 25/09/2020  Intera giornata   X 0,63

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

• svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

Per il dirigente scolastico
Prof. Giorgio Piumatti