2122057 Moduli 50 min Docenti

Informo i docenti che il Consiglio d'Istituto ha espresso parere favorevole alla riduzione dell'unità oraria a 50 minuti condividendo le motivazioni del Collegio Docenti.

Pertanto, in attuazione delle delibere dei due OO. CC. e in applicazione della CIrc. 243/1979, l'orario scolastico definitivo, in cui sono compresi quasi interamente gli obblighi di recupero dei docenti, è quello visibile nella cartella riservata a questi link (TECNICO), (PROFESSIONALE).

Come potete constatare il mantenimento della IV ora di 60 minuti (la fascia verde nel tabellone) riduce i recuperi dovuti dai docenti e risultanti nelle caselle azzurre.

La giurisprudenza vigente qualifica l'obbligo di recupero con precisione, ovvero come obbligo specifico riguardo alla classe con ora ridotta; ad es. un recupero di 10 minuti settimanali in una ipotetica 1°Z si configura come obbligo specifico nei confronti della 1° Z e consiste in un monte-ore annuale di circa 4,5/5 ore.
L'obbligo viene assolto con attività didattiche rivolte alla classe, può trattarsi di una uscita didattica, di un corso di recupero, di un'attività interdisciplinare svolta in compresenza con un collega, ecc..

Per favorire il recupero con attività effettivamente funzionali all'apprendimento degli studenti, i docenti sono invitati a formulare delle ipotesi che potranno discutere direttamente con la scrivente dopo un incontro orientativo che sarà tenuto a distanza il 10 novembre alle ore 15. La riunione si terrà su meet con il nick name: recupero_50_ 2122

Per i docenti di sostegno, si daranno disposizioni dettagliate durante la riunione di dipartimento che si terrà venerdì 29 Ottobre 14:00, inoltre nei tabelloni allegati sono già indicati i docenti di sostegno che dovranno recuperare alcuni moduli da 50 min.

L'orario definitivo entrerà in vigore il 2 novembre

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 057