2122268 ODG Collegio del 1° settembre

I docenti sono convocati il 1° settembre 2022, dalle 8:30 alle 9:30, in presenza, con il seguente OdG:

• approvazione verbale del 16 giugno 2022, disponibile nella cartella riservata;
  • aggiornamento sulle ultime indicazioni ministeriali "Vademecum COVID 2022-23";
  • indicazioni per i Dipartimenti a seguire;
  • suddivisione dell'anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
  • informazioni sulla formazione prevista per il personale nell'a.s. 2022-23 a carico della scuola;
  • varie ed eventuali.

Per evitare il rischio di assembramenti, i docenti potranno accomodarsi nell'Aula ASA e in un laboratorio attrezzato per seguire la riunione in modalità di teleconferenza.

Al termine del Collegio avranno luogo le riunioni Dipartimentali, dalle 9:40 alle 10:40, in cui i docenti esamineranno le proposte di assegnazione delle cattedre fatte dalla Dirigente alla luce dei criteri deliberati dal Collegio Docenti del 13 maggio u.s. che riporto di seguito:

DELIBERA SUI CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CATTEDRE
Fatta salva la formazione delle cattedre decisa a livello centrale, il Collegio ritiene utile individuare alcuni criteri che agevolino una razionale distribuzione di ore all’interno della medesima disciplina:
gli spezzoni fino a 6 ore vengono di norma assegnati ai docenti già in servizio salvo che segnalino la loro volontà di non accettare eventuali ore eccedenti;
le cattedre di Italiano e Storia, CC A012, pur essendo delineate dal Ministero senza tener conto che l’insegnamento di Italiano rischia di essere affidato a un docente e quello di storia ad un altro, sono da riconsiderare in modo da mantenere una docenza unica su entrambe le discipline. La disponibilità dei singoli docenti è quindi subordinata a questa esigenza primaria;
è preferibile inoltre che la composizione delle classi sia tale da garantire anche al biennio iniziale docenti a tempo indeterminato;
le cattedre sono composte in modo da evitare, se possibile, l’affidamento di più classi terminali al medesimo docente.
DELIBERA SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CLASSI
Il Collegio conferma la continuità didattica quale criterio fondamentale salvo i casi in cui i docenti o gli studenti e le loro famiglie segnalino al Dirigente specifiche difficoltà che rischiano di minare un rapporto proficuo tra docente e discenti.

I Dipartimenti potranno far pervenire alla Dirigente eventuali osservazioni in merito alla proposta nel caso non sia coerente con i criteri deliberati.

Dalle ore 11 si svolgeranno gli esami di recupero secondo il calendario reso noto a giugno.

Auguro a tutti una serena ripresa delle attività scolastiche.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE