2223003 Aggiornamento protocollo misure di sicurezza per il contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2

In occasione dell'inizio delle attività didattiche, auguro a tutti un buon anno scolastico e colgo l'occasione per mettere a disposizione il protocollo di sicurezza aggiornato per contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2. Tale protocollo è stato redatto dall'RSPP dell'Istituto sulla base del Vademecum pubblicato dal Ministero dell'Istruzione in agosto.

L'alta percentuale di vaccinati ha ridotto il pericolo derivante dalla diffusione del virus tuttavia rimangono necessarie alcune misure di protezione:

• è fortemente raccomandato l'uso di mascherine chirurgiche a scuola (la scuola ne può fornire a studenti e personale grazie alle scorte di cui è in possesso);
  • è opportuno ricordare l'importanza di lavare ed igienizzare le mani con frequenza (nell'edificio scolastico sono presenti flaconi di gel igienizzante presso l'ingresso, i bagni e le macchinette distributrici di bevande e merendine);
  • i locali scolastici vengono puliti quotidianamente e sanificati settimanalmente;
  • è vietato l'ingresso a scuola a chi presenta sintomi compatibili con l'infezione da COVID-19 (febbre, difficoltà respiratorie, ecc.) e a chi è positivo al test diagnostico. Il rientro sarà possibile con il test negativo;
  • gli studenti possono frequentare la scuola se i sintomi respiratori sono lievi, non c'è febbre e se sono muniti di mascherina FFP2 da utilizzare fino alla scomparsa dei sintomi.

Aggiungo a quanto sopra che il Ministero non consente l'attivazione della DAD per i soggetti positivi in isolamento o quarantena.

Infine è previsto l'uso di mascherine filtranti (FFP2) per il personale e gli studenti che rischiano di sviluppare forme severe di COVID-19.

In allegato l'aggiornamento di cui all'oggetto.

Il Vademecum ministeriale è disponibile sul sito istituzionale del Governo (ed in allegato alla presente)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE

circ 2022/23 003.pdf