2223041 Elezioni dei rappresentanti dei genitori

Venerdì 28 ottobre 2022 sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Ai sensi della normativa vigente, per tale data le assemblee si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

l’assemblea dei genitori, suddivisi per singole classi, avrà inizio alle ore 16.30 con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le competenze degli organi collegiali;
  • esame dei problemi della classe.

Alle ore 17.00 dopo che i genitori avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale, si procederà alle operazioni di voto che si protrarranno sino alle ore 19.00.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili e che ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo sarà consentito votare presso il seggio elettorale di altra classe.

Alle ore 19.00 i componenti del seggio effettueranno lo scrutinio delle schede e si procederà alla proclamazione degli eletti.

Si precisa che i genitori dovranno presentare un documento di identità o in mancanza di esso potranno essere riconosciuti da un altro elettore presente nel seggio e munito di documento.

Si invitano i genitori di ogni classe a mettersi in contatto tra loro e a rivolgersi alla commissione elettorale per ulteriori ed eventuali informazioni.

Invitando a partecipare alle elezioni, si ricorda che i compiti del Consiglio di Classe sono:

  • formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni;
  • formulare al Collegio dei Docenti proposte in merito all’adozione dei libri di testo.

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti