2223093 Iscrizioni a.s. 2023-2024

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L'ISCRIZIONE ALLE CLASSI SECONDA, TERZA,QUARTA E QUINTA

Devono arrivare all'UFFICIO DIDATTICA, entro la data del 31 gennaio 2023, i seguenti documenti:

• scheda di conferma di iscrizione debitamente compilata e con i dati aggiornati. Inserire e-mail dell'allievo ed e-mail dei genitori, nonché i rispettivi cellulari perrendere rapidi ed agevoli i contatti scuola-famiglia;
  • due fotografie formato tessera;
  • ricevute di pagamento tasse e contributo offerta formativa, in cui è compreso il costodell'assicurazione RC obbligatoria, che può essere pagato tramite avviso di pagamento comunicato sul registro elettronico.

Le tasse erariali (Agenzia delle entrate) sono dovute per la frequenza del quarto equinto anno.

Gli importi delle tasse erariali (Agenzia delle entrate) sono:

• tassa di iscrizione+ tassa di frequenza €21,17 valida anche per gli alunni che hanno assolto l'obbligo scolastico;
  • tassa di frequenza €15,13.

Le tasse vengono versate direttamente all'Agenzia delle Entrate

tramite Mod. F24, utilizzando i codici tributo istituiti dall'Agenzia delle entrate https:/www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo

salvo esonero previsto da D.L.vo 297/94 art..200 e D.M. 390 del 19 aprile 2019.

Gli studenti del quarto e del quinto anno, appartenenti a nuclei familiari il cui valoredell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a €20.000, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali.

Il diritto all'esonero dal pagamento delle tasse erariali (Agenzia delle entrate) va richiesto suapposito modulo che può essere scaricato dal sito oppure tramite l'Ufficio Didattica cherimane a disposizione per ogni chiarimento.

L'I.I.S. Bodoni Paravia inoltre stipula obbligatoriamente per tutti gli alunni una polizza assicurativa R.C. con un costo pro capite di circa €8,50.

Il Consiglio d'Istituto ha anche fissato l'importo del contributo dell'offerta formativa richiesto alle famiglie per l'assicurazione, il registro elettronico, lo sportello di ascolto, l'utilizzo dei laboratori didattici e l'acquisto di materiali di consumo. In dettaglio:

• classi prime e seconde: €100
  • classi terze, quarte e quinte: €140

Il contributo è detraibile ai fini fiscali.

Inoltre gli allievi iscritti alla classe quarta dovranno consegnare in segreteria

• DIPLOMA ORIGINALE DI LICENZA MEDIA (il diploma va ritirato presso la Scuola Secondaria di primo grado ed è un documento diverso dall'attestato o dall'autocertificazione già consegnati all'atto dell'iscrizione);

Gli allievi iscritti alla classe quinta dovranno provvedere alla consegna del diploma dilicenza media, se non hanno potuto farla l'anno scorso.

REGOLE PER TUTTE LE CLASSI (studenti e genitori)

La scelta relativa all'Insegnamento della Religione Cattolica è valida per tutto il corso di studi, se dovete modificarla per l'a.s. 2023-24 dovete comunicarlo all'Ufficio Didattica contemporaneamente all'iscrizione, attraverso la compilazione dell'apposito modulo, altrimenti non potrà più essere accettata.

PDF 16  modulo iscrizione 2023-2024.pdf
PDF 16  modulo - Scelta di avvalersi o no della religione cattolica