CIRCOLARI

2021155 Sospensione attività didattica vacanze di Pasqua

Si ricorda che, come da calendario scolastico regionale, l’attività didattica sarà sospesa da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 compresi, in occasione delle vacanze di Pasqua.

Le attività didattiche riprenderanno mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 8.00 secondo l’orario e le modalità già in vigore nella settimana precedente, fatto salvo diversa indicazione del legislatore.

La dirigente e i suoi collaboratori augurano buona Pasqua a tutto il personale, allievi e famiglie.

Per la dirigente scolastica e la vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 155

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2021-22 Università degli Studi di Torino

Per l'a.a. 2021/22 i TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) per i corsi di laurea ad accesso libero e i test per l'ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale saranno erogati attraverso il TOLC di CISIA.

I calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/ ed è già possibile iscriversi per sostenere i TOLC nel mese di aprile.

Le informazioni sulle immatricolazioni sono in costante aggiornamento e reperibili alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni

 

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone

2021154 Calendario Invalsi

Si comunica che nella settimana dal 29/3/21 al 31/3/21 saranno somministrate le seguenti prove INVALSI:

5 Af:     mercoledì 31/3/21 h. 09.20 / 12.00 (INGLESE) aula 46

5 Dg:    mercoledì 31/3/21 h. 09.20 / 12.00 (INGLESE) aula G1

Per gli studenti: per la prova d’inglese si consiglia di portare un paio di cuffie con filo dotate di jack per PC.

 

Il Referente per l’Invalsi
Fabio Dardano


Circ 2020-21 154

2021153 CdC 1As Straordinario

Docenti Consiglio di Classe 1AS;
Rappresentanti di classe (componente studenti e componente genitori);
Allievi Dell'Orco Simone e Jlizi Amir;
Genitori degli allievi Dell'Orco e Jlizi;

In data 30 marzo alle ore 18.00, sulla piattaforma Meet di Google, è convocato il Consiglio di Classe Straordinario della classe 1AS a cui sono invitati i rappresentanti di classe dei genitori e degli allievi, gli allievi Dell'Orco Simone e Jlizi Amir e loro rispettivi genitori, per discutere della loro situazione disciplinare e per valutare eventuali provvedimenti disciplinari.

L'incontro seguirà la seguente scansione oraria:

  • ore 18.00 – 18.30 Consiglio di classe per la sola componente docente
  • ore 18.30 – 19.00 Consiglio di classe aperto anche a genitori e allievi

Il coordinatore della classe
Prof. Giulio Arcopinto


Circ 2020-21 152

2021147 Sciopero 26-03 COBAS

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021, per il personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero.

Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione Sindacale:

COBAS – (Comitati di Base della Scuola)

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

lo sciopero viene indetto per richiedere al nuovo governo di impiegare una parte significativa delle somme del Recovery Plan per:

  • ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili;
  • garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi;
  • massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazi idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza.

Chiediamo inoltre: a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell’apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell’accordo sull’ulteriore riduzione del diritto di sciopero.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti:

COBAS: 1,62%

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

COBAS: 22,16 %  (% RSU Istituto)

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a. S. 2019/20 e dell’a. S. 2020/21 sono state le seguenti:

a.s.

data

Tipo di sciopero

Solo

Con altre sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione scuola

2020-21

non ci sono precedenti

-

       

2019-20

non ci sono precedenti

         

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

La PRESENTE è COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

 

Per il dirigente scolastico
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 147

2021152 CdC 1At Straordinario

Docenti Consiglio di Classe 1AT
Rappresentanti dei genitori della classe 1AT
Rappresentanti degli alunni della classe 1AT
Alunno C.U.J. della classe 1AT con i genitori

In data 30/03/2021, sulla piattaforma Meet di Google, si svolgerà il consiglio di classe della 1AT a cui sono invitati i rappresentanti dei genitori e degli allievi, l’allievo C.U.J. e i suoi genitori per discutere della situazione disciplinare dell’allievo e per la definizione di eventuali provvedimenti.

La scansione oraria sarà la seguente:

  • 17:10 – 17:30 Consiglio di Classe per la sola componente docente
  • 17:30 - 18:00 Consiglio di Classe aperto anche a genitori ed allievi

Il coordinatore della classe
Maria Paola Manzoni


Circ 2020-21 152

2021146 Sciopero 26-03 SAESE

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021, comparto Scuola – Sciopero Nazionale indetto per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche

Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione Sindacale:

SAESE – (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia)

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

il Sindacato è totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico. Il SAESE chiede: “Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso di una figura esperta di nutrizione o di scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti e dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive”.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti:

SAESE: (% rappresentatività a livello nazionale: non pervenuta)

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

SAESE: 0 (% RSU Istituto)

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a. S. 2019/20 e dell’a. S. 2020/21 sono state le seguenti:

a.s.

data

Tipo di sciopero

Solo

Con altre sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione scuola

2020-21

non ci sono precedenti

-

       

2019-20

non ci sono prececendi

         

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

La PRESENTE è COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

 

Per il dirigente scolastico
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 146

2021150 Aggiornamento grad 3 Fascia Pers. ATA -Triennio 2021-2023

Indizione procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA –Triennio scolastico 2021-2023 – D.M. n. 50 del 03-03-2021

Si porta a conoscenza tutto il personale scolastico della Nota Ministeriale n.3292 del 19/03/2021 e relativi allegati dove si evidenziano i termini per la presentazione delle Istanze di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento tramite la procedura web POLIS “Istanze on line”.

Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

Il Vicepreside
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 001
m_pi.AOODRPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0003292.19-03-2021
ALL.1 AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2021.0009256
ALL.2 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000050.03-03-2021

2021143 Selezione Allievi PON-A scuola con il sorriso. TERZO BANDO

Avviso procedura di SELEZIONE di studenti beneficiari per la concessione in comodato d’uso gratuito di kit e supporti didattici Progetto A scuola con il sorriso - PON FSE n. 19146 del 06/07/2020 - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado.

Il nostro Istituto in seguito a regolare candidatura è stato ammesso tra i beneficiari del PON FSE avviso n. 19146 del 06/07/2020 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado.

Attraverso tale finanziamento la scuola potrà rispondere alle necessità di alunni/e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa di effetti connessi al Covid-19.

Pertanto le famiglie o gli studenti se maggiorenni in difficoltà, potranno produrre domanda per l’assegnazione in comodato d’uso di kit e supporti didattici anche digitali.

Al fine di poter procedere nel più breve tempo possibile e nel modo più rispondente alle necessità degli alunni/e e delle rispettive famiglie, alla definizione degli acquisti da fare con suddetto finanziamento, si invitano i genitori degli alunni/e o gli alunni maggiorenni che presentano difficoltà economica, a far pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2021 in segreteria didattica, inviando all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i moduli di domanda allegati alla presente comunicazione, opportunamente compilati.

Per chi avesse inviato una richiesta secondo la circolare n.025 ap con oggetto Richiesta risorse digitali (chiavette e/o connettività), può integrare la domanda presentando la documentazione richiesta.

Un’apposita Commissione nominata e presieduta dal Dirigente Scolastico provvederà a includere fino ad un massimo di 291 beneficiari come previsto dal bando PON FSE - A scuola con il sorriso - Avviso 19146 del 06/07/2020 - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado sulla base dei seguenti criteri:

  • Ultimo importo ISEE;
  • Numero di figli a carico;
  • Numero di figli frequentanti l’Istituto Scolastico;
  • Numero di figli frequentanti altre istituzioni scolastiche;
  • Numero complessivo di persone dello stato di famiglia;
  • Eventuale dichiarazione attestante disoccupazione o cassa integrazione dovuta ad epidemia da Covid-19;
  • Condivisione dei device in possesso con componenti della famiglia per motivi di studio o smart working;
  • Non aver beneficiato del Voucher della Regione Piemonte.

I beneficiari saranno individuati sino ad esaurimento dei fondi strutturali europei relativi al progetto del suddetto bando.

Per le richieste nei due bandi precedenti si informano gli interessati che verranno contattati a breve per la consegna.

La domanda e la documentazione deve essere inviata attraverso il Modulo Google predisposto

Per informazioni è possibile inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Circ 2020-21 143

2021149 Calendario Prove Invalsi

Come previsto dal D.Lgs. 13 Aprile 2017 n° 62 le classi Quinte del corso diurno dell’IIS Bodoni Paravia sosterranno le prove INVALSI. Essendo attività assimilabili ad attività laboratoriali, tali prove verranno somministrate solo ed esclusivamente a scuola in presenza dei docenti somministratori, nei laboratori d’informatica dell’istituto, secondo il seguente calendario (le prove di inglese saranno calendarizzate in date successive):

INDIRIZZO TECNICO:

  • 5At:       venerdì          26/3/21       h. 08.00 / 12.40     (matematica, italiano)       aula 36
  • 5Bt:       venerdì          26/3/21       h. 08.40 / 13.20     (matematica, italiano)       aula 16
  • 5Ct:       giovedì           25/3/21       h. 08.00 / 12.40     (matematica, italiano)       aula 36
  • 5Dt:       giovedì           25/3/21       h. 10.00 / 14.40     (matematica, italiano)       aula 16

INDIRIZZO PROFESSIONALE:

  • 5Af:       mercoledì      24/3/21       h. 08.40 / 13.20     (matematica, italiano)       aula 46
  • 5Bav:    giovedì           25/3/21       h. 09.20 / 11.20     (italiano)                              aula 42
  • 5Cg:      giovedì           25/3/21       h. 10.00 / 12.00     (italiano)                              aula G3
  • 5Dg:      mercoledì      24/3/21       h. 08:00 / 12.40     (matematica, italiano)       aula G1

Un docente curricolare presente all’inizio di ciascuna prova viene nominato somministratore.

Il “manuale somministratore”, che riporta le istruzioni per i docenti presenti durante le prove INVALSI, può essere richiesto via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Referente per l’Invalsi
Fabio Dardano


Circ 2020-21 149

2021144 Concorso grafico INVENTIAMO UNA BANCONOTA

Anche quest'anno è uscito il concorso della Banca d'Italia " Inventiamo una banconota".

Ogni scuola può partecipare con una sola classe, pertanto si chiede ai docenti che volessero aderire al progetto con la propria classe, in particolare ai docenti dell'area Grafica, di indicare la loro intenzione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 Marzo.

In base alle adesioni si definiranno con i gli interessati i criteri di selezione.

Per maggiori informazioni sul concorso si può accedere al bando tramite questo link

Prof.ssa Cristiana Genovese
Vicepresidenza IIS BODONI PARAVIA


Circ 2020-21 144

2021148 Consegna supporti didattici - PON A scuola con il sorriso

Consegna supporti didattici - PON FSE n. 19146 del 06/07/2020 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado.

Si informano gli studenti e le famiglie che hanno presentato la richiesta di supporti didattici e device tramite il primo e secondo bando PON in oggetto che verranno a breve contattati per la consegna del materiale richiesto.

 

La Referente
Prof.ssa Gabriella CASTELLO


Circ 2020-21 148

2021140 Sciopero 26 marzo 2021 – SAESE

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021, comparto Scuola – Sciopero Nazionale indetto per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche.

Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione Sindacale:
SAESE – (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia)

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

il Sindacato è totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico. Il SAESE chiede: “Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso di una figura esperta di nutrizione o di scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti e dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive”.

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul RE al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

Per il dirigente scolastico
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 140