CIRCOLARI

2122064 Circolare assenze oltre 5 gg

Si informano i docenti e le famiglie che per le assenze degli allievi superiori ai 5 giorni è SEMPRE necessario produrre un’autocertificazione (o un certificato medico) che deve essere consegnata in Vicepresidenza improrogabilmente nel giorno del rientro.

In particolare:

  • per assenze superiori ai 5 giorni per motivi diversi da quelli di salutedeve essere consegnata l’autocertificazione disponibile al seguente link: https://bit.ly/2ZOfzUD
  • per assenze superiori ai 5 giorni per motivi di saluteè necessario presentare un certificato medico che autorizzi la ripresa della frequenza scolastica in presenza. Qualora il medico non sia disponibile a rilasciarlo, è necessario consegnare l’autocertificazione disponibile al seguente link: https://bit.ly/2ZQs6Gp

Si ricorda, infine, che tutti gli allievi che rientrano a scuola a seguito di un provvedimento di quarantena disposto dall’Asl, devono consegnare in Vicepresidenza, improrogabilmente nel giorno del rientro, l’autocertificazione disponibile al seguente link: https://bit.ly/3GLXZB6

I moduli sono disponibili sul sito della scuola nella sezione famiglie alla voce “Modulistica”.

La Vicepresidenza 
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 064

2122062 informativa progetto S.P.A.C.E.

Per le classi prime e seconde Bodoni e Paravia

Si comunica che nella mattinata di Venerdì 5 Novembre 2021, alcuni educatori della ASAI, passeranno nelle classi prime e seconde, per una breve presentazione di una delle azioni didattiche-educative che la nostra scuola propone agli allievi destinatari del progetto S.P.A.C.E.

L’obiettivo del progetto “Space” (Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative) è quello di migliorare la qualità di vita sociale e scolastica degli adolescenti, favorire l’inclusione e il benessere, promuovendo il loro protagonismo e creando uno spazio che sia di socializzazione, di comunicazione e informazione.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Il referente
Prof. Giorgio Piumatti

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 062

2122061 Uscita anticipata classi Consigli novembre

Si comunica che, per garantire la partecipazione dei docenti ai Consigli di classe programmati per il mese di novembre 2021, le classi indicate di seguito usciranno anticipatamente nel giorno ed ora riportati in tabella

CLASSE   DATA      ORA USCITA
 1AT     2/11        13:30
 1CT     2/11        13:30
 4AT     2/11        13:30
 4DT     2/11        16:00
 4CT     2/11        13:30
 4BS     2/11        13:30

 5BT     3/11        13:30

 1CT     4/11        13:30
 1BT     4/11        13:30
 2BT     4/11        13:30
 4CM     4/11        13:30

 4CT     5/11        15:00
 4AS     5/11        13:30
 5AT     5/11        14:20

 5CG     8/11        13:30

 5AT     9/11        13:30

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 061

2122059 Diritto allo studio

Permessi straordinari per diritto allo studio.
Presentazione delle domande per l’anno solare 2022.

Si comunica a tutti i docenti interessati che devono presentare la domanda in oggetto entro il 10 Novembre presso la segreteria del personale.

In allegato alla presente il modulo da compilare e la circolare 13541 del 13_10_2021 del UPS di Torino.

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 059
m_pi.AOOUSPTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0013541.13-10-2021
Modello A 2022

2122053 Convocazione consigli di classe NOVEMBRE 2021

Si ricorda, come indicato nel Piano Annuale delle attività a.s. 2021/2022, che il giorno Martedì 2 novembre 2021 avranno inizio i consigli di classe.

I consigli avranno durata di un’ora e mezza per le classi prime e un’ora per tutte le altre, (la vicepresidenza si occuperà di fare uscire prima le classi) e si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Meet.

I coordinatori/presidenti di classe dovranno creare il link della riunione ed inviarlo a tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe.

Il calendario già pubblicato e nuovamente allegato alla presente circolare.

Ordine del giorno:

  1. programmazione attività didattica 2021/2022;
  2. programmazione attività e calendario di educazione civica;
  3. andamento didattico e disciplinare;
  4. inserimento allievi HC e presentazione allievi BES-DSA con la scelta e delibera circa la modalità di compilazione dei PDP;
  5. per le classi prime e seconde segnalazione di allievi non frequentanti nell'obbligo scolastico;
  6. Docenti tutor del PCTO: nel triennio sia tecnico che professionale, i CDC si esprimono sulla nomina del docente tutor; la proposta della Dirigenza è rivolta ai coordinatori di classe, sarà quindi necessario indicare sul verbale il nominativo del docente disponibile.
  7. varie ed eventuali.

CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE 2021

TECNICO
1At    Martedì   2.11.2021     14:00 / 15:30             
1Bt    Martedì   2.11.2021     15:30 / 17:00
1Ct    Giovedì   4.11.2021     14:00 / 15:30
1Dt    Martedì   2.11.2021     17:00 / 18:30

2At    Martedì   9.11.2021     14:30 / 15:30 
2Bt    Lunedì    8.11.2021     16:30 / 17:30
2Ct    Venerdì   5.11.2021     16:30 / 17:30 
2Dt    Lunedì    8.11.2021     15:30 / 16:30

3At    Mercoledì 3.11.2021     16:30 / 17:30 
3Bt    Mercoledì 3.11.2021     15:30 / 16:30 
3Ct    Giovedì   4.11.2021     15:30 / 16:30 
3Dt    Giovedì   4.11.2021     16:30 / 17:30 

4At    Martedì   9.11.2021     15:30 / 16:30 
4Bt    Venerdì   5.11.2021     17:30 / 18:30 
4Ct    Lunedì    8.11.2021     17:30 / 18:30
4Dt    Venerdì   5.11.2021     15:30 / 16:30 

5At    Venerdì   5.11.2021     14:30 / 15:30 
5Bt    Mercoledì 3.11.2021     14:30 / 15:30 
5Ct    Giovedì   4.11.2021     17:30 / 18:30 
5Dt    Lunedì    8.11.2021     14:30 / 15:30

PROFESSIONALE
1As    Mercoledì 3.11.2021     17:00 / 18:30
1Bs    Mercoledì 3.11.2021     15:30 / 17:00
1Cm    Giovedì   4.11.2021     15:30 / 17:00
1Dm    Giovedì   4.11.2021     17:00 / 18:30
1Es    Mercoledì 3.11.2021     14:00 / 15:30

2As    Venerdì   5.11.2021     14:30 / 15:30
2Bs    Martedì   9.11.2021     16:30 / 17:30
2Cm    Venerdì   5.11.2021     17:30 / 18:30
2Dm    Martedì   9.11.2021     15:30 / 16:30

3As    Venerdì   5.11.2021     15:30 / 16:30
3Bs    Lunedì    8.11.2021     16:30 / 17:30 
3Cm    Lunedì    8.11.2021     14:30 / 15:30 

3Dm    Mercoledì 3.11.2021     17:30 / 18:30 

4As    Venerdì   5.11.2021     16:30 / 17:30
4Bs    Lunedì    8.11.2021     15:30 / 16:30 
4Cm    Martedì   9.11.2021     14:30 / 15:30
4Dm    Martedì   2.11.2021     17:30 / 18:30 

5Af    Martedì   2.11.2021     14:30 / 15:30 
5Bav   Martedì   2.11.2021     15:30 / 16:30 

5Cg    Giovedì   4.11.2021     14:30 / 15:30 
5Dg    Martedì   2.11.2021     16:30 / 17:30

SERALE
3Ats   Mercoledì 10.11.2021    14:30 / 15:30

4Ats   Mercoledì 10.11.2021    15:30 / 16:30
4Bts   Mercoledì 10.11.2021    16:30 / 17:30

5Ats   Giovedì   11.11.2021    14:30 / 15:30
5Bts   Giovedì   11.11.2021    15:30 / 16:30

La Vicepresidenza   
Prof.ssa Genovese Cristiana    


Circ 2021-22 053

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2122057 Moduli 50 min Docenti

Informo i docenti che il Consiglio d'Istituto ha espresso parere favorevole alla riduzione dell'unità oraria a 50 minuti condividendo le motivazioni del Collegio Docenti.

Pertanto, in attuazione delle delibere dei due OO. CC. e in applicazione della CIrc. 243/1979, l'orario scolastico definitivo, in cui sono compresi quasi interamente gli obblighi di recupero dei docenti, è quello visibile nella cartella riservata a questi link (TECNICO), (PROFESSIONALE).

Come potete constatare il mantenimento della IV ora di 60 minuti (la fascia verde nel tabellone) riduce i recuperi dovuti dai docenti e risultanti nelle caselle azzurre.

La giurisprudenza vigente qualifica l'obbligo di recupero con precisione, ovvero come obbligo specifico riguardo alla classe con ora ridotta; ad es. un recupero di 10 minuti settimanali in una ipotetica 1°Z si configura come obbligo specifico nei confronti della 1° Z e consiste in un monte-ore annuale di circa 4,5/5 ore.
L'obbligo viene assolto con attività didattiche rivolte alla classe, può trattarsi di una uscita didattica, di un corso di recupero, di un'attività interdisciplinare svolta in compresenza con un collega, ecc..

Per favorire il recupero con attività effettivamente funzionali all'apprendimento degli studenti, i docenti sono invitati a formulare delle ipotesi che potranno discutere direttamente con la scrivente dopo un incontro orientativo che sarà tenuto a distanza il 10 novembre alle ore 15. La riunione si terrà su meet con il nick name: recupero_50_ 2122

Per i docenti di sostegno, si daranno disposizioni dettagliate durante la riunione di dipartimento che si terrà venerdì 29 Ottobre 14:00, inoltre nei tabelloni allegati sono già indicati i docenti di sostegno che dovranno recuperare alcuni moduli da 50 min.

L'orario definitivo entrerà in vigore il 2 novembre

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 057

2122052 Pubblicazione piano annuale delle attività e calendario consigli di classe 2021/22

In seguito all’approvazione del collegio dei docenti del 21 ottobre, si pubblicano il  e il calendario dei consigli di classe e degli scrutini dei corsi diurni e serale.

Ai seguenti link trovate i pdf del piano delle attività e il calendario in oggetto.

Piano annuale delle attività

Calendario dei consigli di classe e degli scrutini

(si ricorda che per visualizzare i suddetti documenti è necessario fare il login con le credenziali dell'istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2020-21 052

2122056 Moduli 50 min Allievi

ORARIO delle lezioni con moduli da 50 minuti

Viste le delibere del Collegio Docenti e del Consiglio d'Istituto l'orario scolastico nel corrente anno prevede moduli orari ridotti a 50 minuti, nei limiti previsti dalla Circolare Ministeriale 243 del 1979.

Pertanto l'orario definitivo prevede il mantenimento della IV ora a 60 minuti, come da tabellone consultabile sul sito dell’Istituto.

Il nuovo orario entrerà in vigore il 2 novembre.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 056

2122051 Riunione riforma professionale

Come preannunciato durante il Collegio Docenti, il giorno 27 ottobre 2021 ,dalle ore 16:00 – 17:00 si terrà un incontro su Meet, aperto a tutti i docenti, per parlare della Riforma degli Istituti Professionali e dei documenti richiesti.

Da tale riunione sono esonerati i docenti delle attuali quinte in quanto non interessati dalla suddetta.

Il link per accedere è il seguente https://meet.google.com/uuy-ytxo-hgk

Dopo un'introduzione della Dirigente saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Le Linee guida dei Nuovi Professionali;
  • DECRETO MINISTERIALE 24 maggio 2018, n. 92
  • Stesura del P.F.I
  • il modello U.D.A

Prof.ssa Maria Rosaria Fiorentino

La VicepresidenzaLa Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2020-21 051

2122055 Dipartimento sostegno

Convocazione dipartimento di sostegno
Destinatari: docenti di sostegno corso diurno

La riunione del dipartimento di sostegno è convocata per venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.00, con il seguente ordine del giorno:

  • comunicazioni in merito alla compilazione e alla consegna del Piano Educativo 

Individuale e del Profilo Dinamico di Funzionamento parte2

  • organizzazione del servizio trasporto 
  • orario e progettazione degli assistenti alla educazione
  • orario docenti sostegno
  • varie ed eventuali

link di accesso alla riunione

 

Il referente di dipartimento
Prof. Francesco Pulerà

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 055

2122050 Dipartimento cultura spettacolo 28/10

Come stabilito nell’ultima riunione di Dipartimento si convoca la riunione per rivedere la programmazione del corso Servizi culturali e dello Spettacolo.

Sono convocati tutti i docenti delle classi di concorso A61 e B22 che insegnano nell’indirizzo Servizi Culturali nelle materie:

BIENNIO
Laboratori Tecnologici ed esercitazioni
Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva
Linguaggi fotografici e audiovisivi

TRIENNIO
Laboratori Tecnologici ed esercitazioni
Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi
Progettazione realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo
Linguaggi e tecniche fotografiche e dell'audiovisivo

La riunione si svolgerà sulla piattaforma meet il giorno 28 ottobre alle ore 16:00 al link: https://meet.google.com/aca-gnpd-phx (meet di classroom Dipartimento Spettacolo)

L’ordine del giorno è il seguente:

  • Definizione della programmazione del triennio
  • Eventuale revisione della richiesta delle attrezzature
  • Varie ed eventuali.

Referente dipartimento cultura e spettacolo
Prof.ssa Giammalva Lisa

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2020-21 050

2122054 Circolare studenti e docenti

CIRCOLARE RIASSUNTIVA SULL PRINCIPALI REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’A.S. 2021-22

AREA “MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO”

Visto il permanere dello stato di emergenza per il Covid-19, si ricordano le regole da seguire durante tutto il tempo trascorso a scuola, sia in classe sia fuori dall’aula:

  1. il distanziamento di un metro tra le persone deve essere mantenuto ovunque, in classe e nei corridoi, vicino ai distributori di bevande e merendine e sempre, anche durante gli spostamenti interni e al momento dell’ingresso e dell’uscita; 
  2. l’uso della mascherina chirurgica è obbligatorio, non possono essere utilizzate mascherine di comunità;
  3. le mani vanno lavate ed igienizzate di frequente. Nei servizi e in altri punti dell’edificio sono presenti distributori di gel apposito;
  4. i sintomi riconducibili al Covid (es. febbre, tosse) vanno segnalati al personale scolastico, la Vicepresidenza deve essere informata per predisporre le misure idonee;
  5. i locali scolastici in cui si ritrovano e stazionano numerose persone (aule, laboratori, palestre) devono garantire un ricambio d’aria continuo o, nel caso risulti impossibile tenere le finestre aperte, almeno un ricambio d’aria al termine di ogni lezione (50 minuti). Per abbattere la carica microbica è necessario che le finestre rimangano aperte per almeno 180 secondi (3 minuti); 
  6. non è possibile lasciare l’aula durante l’intervallo, gli allievi possono recarsi ai servizi uno per volta anche durante la lezione purché autorizzati dal docente. Analogamente potranno recarsi presso i distributori di bevande e merendine uno alla volta; 
  7. pasti e spuntini dovranno essere consumati in classe, mantenendo la distanza di almeno un metro dagli altri compagni. Qualora la classe o si trovi in un laboratorio durante l’intervallo, gli allievi sono autorizzati a consumare gli spuntini in corridoio sotto la vigilanza dei docenti.

AREA “COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE”

Tutte le comunicazioni si effettuano tramite il registro elettronico ed il sito istituzionale

Al registro accedono docenti, studenti e genitori tramite apposite credenziali; studenti e famiglie devono richiederle all’Ufficio Didattica. 

È responsabilità dei docenti mantenere aggiornato il registro con le annotazioni personali e la registrazione di assenze e voti mentre è responsabilità dei genitori ottenere le credenziali e controllare regolarmente il registro. 

I ritardi e le assenze vengono giustificate sul registro elettronico, dai genitori per gli allievi minorenni, dagli allievi stessi se maggiorenni. 

La mancata giustificazione di più assenze deve essere segnalata ai genitori degli allievi minorenni mentre per i maggiorenni il Consiglio di Classe può decidere di non ammetterli alle lezioni fino alla regolarizzazione della propria posizione.

Gli allievi ed i docenti sono tenuti alla puntualità, i docenti devono essere presenti in classe 5 minuti prima dell’inizio della prima ora di lezione (CCNL SCUOLA 2002-2005 art. 27, c.5).

Gli allievi, se in ritardo, possono entrare alla seconda ora (ore 8,50); oltre la seconda ora, prima di essere ammessi in classe dovranno passare dalla vicepresidenza per l’autorizzazione. 

Tramite una funzione del registro si possono chiedere permessi di uscita e entrata fuori orario che verranno approvati dalla vicepresidenza, sempre dal registro, previo controllo telefonico con la famiglia (soprattutto per le classi prime).

Si fa presente che i permessi devono essere richiesti entro e non oltre il primo intervallo (ore 9,40) e che verranno concessi solo ed esclusivamente per situazioni particolari e di emergenza.

È necessario presentare in vicepresidenza giustificazione (ad es. in caso di visita medica, esami del sangue, appuntamenti per certificazioni ecc.)

Permessi permanenti: solo gli allievi residenti fuori Torino possono chiedere un permesso di entrata posticipata e uscita anticipata per tutto l’anno di un quarto d’ora al massimo. Dovranno compilare l’apposito modulo da scaricare dal nostro sito e allegare l’orario dei mezzi che dimostra la necessità del permesso; tale richiesta deve essere firmata da genitori dei minorenni e consegnata in vicepresidenza. Il permesso una volta autorizzato, sarà riportato sul registro elettronico

Si ricorda che è severamente vietato fumare (detto divieto si estende anche per le sigarette elettroniche) in tutti gli spazi, interni ed esterno, dell’istituto.

La Vicepresidenza   
Prof.ssa Genovese Cristiana


Circ 2021-22 054

2122049 Apertura pomeridiana sportello di segreteria

Si avvisano tutti gli allievi e i docenti che la segreteria didattica aprirà uno sportello dedicato al Corso Serale tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2021-22 049