CIRCOLARI

2021042 Consigli di classe novembre 2020

Si ricorda, come comunicato con la circolare relativa agli impegni annuali 2020/2021, che i giorni lunedì 2 novembre 2020 e martedì 3 novembre avranno inizio i consigli di classe per il tecnico serale.

I consigli avranno durata di un’ora e si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Meet.

I coordinatori/presidenti di classe dovranno creare il link della riunione ed inviarlo a tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe.

Lunedì 2/11/2020 IIIAs dalle ore 13:30 alle ore 14:30

Lunedì 2/11/2020 IIIBs dalle ore 14:30 alle ore 15:30

Lunedì 2/11/2020 IVAs dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Martedì 3/11/2020 IVBs dalle ore 13:30 alle ore 14:30

Martedì 3/11/2020 VAs dalle ore 14:30 alle ore 15:30

Martedì 3/11/2020 VBs dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Ordine del giorno:

  1. programmazione attività didattica 2020/2021;
  2. programmazione attività e calendario di educazione civica;
  3. andamento didattico e disciplinare;
  4. inserimento allievi HC e presentazione allievi BES-DSA con la scelta e delibera circa la modalità di compilazione dei PDP;
  5. varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2020-21 042

2021043 Seminari Classroom 5-6 novembre

Seminari di base per gestire al meglio il corso a distanza con Classroom, Giovedì 5 novembre ore 18 - 20 e Venerdì 6 novembre ore 18 - 20

Dove e come
Occorre disporre della propria mail istituzionale: nome.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per accedere al seminario è sufficiente iscriversi al Corso Aggiornament. Approfondimenti e metodologie attive… tramite la piattaforma Classroom.

Indirizzo: https://classroom.google.com/c/MTUzMzAzMjcxOTY4?cjc=4dww5rv 
Codice di iscrizione al corso: 4dww5rv

Il seminario si svolgerà nella Stanza degli incontri - Incontri con Meet (accedere all’area Lavori del Corso).
Link diretto al seminario: https://meet.google.com/lookup/efbq2t5vkr?authuser=1&hs=179

A chi si rivolge
Insegnanti nuovi e “vecchi” che si affacciano a Classroom o che hanno poca esperienza o che desiderano apprenderne bene meccanismi e le funzionalità per gestire la classe. Possono partecipare anche colleghi che hanno preso parte ai corsi precedenti e che desiderano “ripassare” alcuni elementi.

Programma e temi
NB: nel caso ci fosse necessità possiamo concordare con i presenti un altro seminario per completare la formazione

Primo seminario
1. Organizzare e gestire il corso.
Impostare il corso e le stanze.
Quando e perché utilizzare lo Stream e i Lavori del corso.
Inserire le risorse e gestire Drive e i file, organizzare cartelle e spazio di lavoro.
Gestire il proprio ID Google personale e quello della scuola.
Conservare i propri lavori.

2. Assegnare e valutare i compiti.
Come creare un compito con gli strumenti di Google.
Come si crea un compito, come si consegna, come viene restituito e valutato.
Come è possibile riconsegnare e rivalutare compiti.
Come utilizzare i quaderni di carta anche a distanza e inseriti in un compito.
Come stabilire un dialogo pubblico o riservato con gli studenti.
Quando e perché utilizzare un compito con Documenti o con allegati.
Utilizzare una correzione automatica.
Valutare un compito in punti.

Secondo seminario
3. Assegnare e valutare test e presentazioni.
Come creare i test e importarli in Moduli.
Impostazioni del test.
Come utilizzare i test come strumento di apprendimento.
Come utilizzare i test in una lezione live.
Come gestire la correzione e la valutazione di un test.
Come e perché assegnare un compito basato su Presentazioni.
Come e perché utilizzare Presentazioni in una lezione live.
Utilizzo di Fogli per creare sistemi di autovalutazione e per sostenere l’apprendimento.

4. Costruire una lezione bella, efficace, creativa.
Come programmare un modulo di apprendimento a distanza.
Come organizzare una video-lezione.
Come creare momenti interattivi di verifica live durante una video-lezione.
Come assegnare un compito durante un incontro live.
Come e perché creare un instant video su un nodo concettuale e come utilizzarlo.
Creare e utilizzare una griglia di valutazione ripetibile.

Informazioni Alberto Pian, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cell. (chiamare tranquillamente senza problemi): +39 351 5830440

Referente
Alberto Pian

La Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 043

2021040 Consigli di classe dal 2 novembre 2020

Si ricorda, come comunicato con la circolare relativa agli impegni annuali 2020/2021, che il giorno lunedì 2 novembre 2020 avranno inizio i consigli di classe per il diurno tecnico e a seguire quelli del diurno professionale.

I consigli avranno durata di un’ora e si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Meet.

I coordinatori/presidenti di classe dovranno creare il link della riunione ed inviarlo a tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe.

Il calendario già pubblicato e nuovamente allegato alla presente circolare.

Ordine del giorno:

  1. programmazione attività didattica 2020/2021;
  2. programmazione attività e calendario di educazione civica;
  3. andamento didattico e disciplinare;
  4. inserimento allievi HC e presentazione allievi BES-DSA con la scelta e delibera circa la modalità di compilazione dei PDP;
  5. per le classi prime e seconde segnalazione di allievi non frequentanti nell'obbligo scolastico;
  6. varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti

CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE 2020
ISTITUTO TECNICO
 

Lunedì    2.11.2020       classe 5ª AT    ore 13.30-14.30
                                 4ª AT    ore 14.30-15.30
                                 3ª AT    ore 16.00-17.00
                                 2ª AT    ore 17.00-18.00

Martedì   3.11.2020       classe 5ª BT    ore 13.30-14.30
                                 4ª BT    ore 14.30-15.30
                                 3ª BT    ore 16.00-17.00
                                 2ª BT    ore 17.00-18.00

Mercoledì 4.11.2020       classe 5ª CT    ore 13.30-14.30
                                 4ª CT    ore 14.30-15.30
                                 3ª CT    ore 16.00-17.00
                                 2ª CT    ore 17.00-18.00

Giovedì   5.11.2020       classe 5ª DT    ore 13.30-14.30
                                 4ª DT    ore 14.30-15.30
                                 3ª DT    ore 16.00-17.00
                                 2ª DT    ore 17.00-18.00

Venerdì   6.11.2020       classe 1ª AT    ore 13.30-14.30
                                 1ª BT    ore 14.30-15.30
                                 1ª CT    ore 16.00-17.00
                                 1ª DT    ore 17.00-18.00

ISTITUTO PROFESSIONALE

Lunedì     9.11.2020      classe 1ª DM    ore 13.30-14.30
                                 2ª DM    ore 14.30-15.30
                                 3ª DM    ore 16.00-17.00
                                 4ª DG    ore 17.00-18.00

Martedì   10.11.2020     classe  1ª BS    ore 13.30-14.30
                                 2ª BS    ore 14.30-15.30
                                 3ª BS    ore 16.00-17.00
                                 4ª BAV   ore 17.00-18.00

Mercoledì 11.11.2020     classe  1ª CM    ore 13.30-14.30
                                 2ª CM    ore 14.30-15.30
                                 3ª CM    ore 16.00-17.00
                                 4ª CG    ore 17.00-18.00

Giovedì   12.11.2020     classe  1ª AS    ore 13.30-14.30
                                 2ª AS    ore 14.30-15.30
                                 3ª AS    ore 16.00-17.00
                                 4ª AF    ore 17.00-18.00

Venerdì   13.11.2020     classe  5ª BAV   ore 13.30-14.30
                                 5ª CG    ore 14.30-15.30
                                 5ª DG    ore 16.00-17.00
                                 5ª AF    ore 17.00-18.00


Circ 2020-21 040

2021041 Aggiornamento richiesta risorse digitali

Aggiornamento richiesta risorse digitali (chiavette e/o connettività)
(2021025 Richiesta risorse digitali)

Comunico alle famiglie che la data di scadenza per la richiesta di risorse digitali è prorogata al 6 novembre 2020.

Ricordo che la richiesta deve essere inoltrata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tramite il modulo allegato alla circolare n° 25 del 23/10/2020 e deve essere corredata dalla dichiarazione ISEE.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 041

2021025 Richiesta risorse digitali

Informo le famiglie che il Consiglio d’Istituto ha provveduto a deliberare i criteri per la distribuzione delle risorse digitali, sia device come computer portatili o desktop, sia chiavette per la connettività o integrazioni contrattuali per aumentare i GIGA.

La priorità verrà data in base alla situazione economica e familiare (ad es. la presenza di altri soggetti che necessitano di utilizzare il computer).

Le richieste potranno essere inviate tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 ottobre compilando il modulo allegato e aggiungendovi la dichiarazione ISEE.

La mancata presentazione dell’ISEE o dell’autodichiarazione contenuta nel modulo non consentiranno di prendere in considerazione la richiesta.

La richiesta va firmata e inviata dopo essere stata scannerizzata o fotografata.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 025
Circ 2020-21 025 - Allegato

2021037 Assemblea Sindacale Territoriale

A tutti i docenti, ATA e DSGA.

In allegato comunicazione per indizione assemblea sindacale territoriale in orario di servizio di venerdì 6 novembre 2020 dalle ore 8 alle ore 11.

Si chiede conferma dell'adesione all'assemblea, compilando il modulo presso il centralino, entro e non oltre le ore 10 di Martedì 4 novembre 2020.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 037
Circ 2020-21 037 - Allegato

2021032 Elezione rappresentanti degli studenti

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale
Presentazione liste candidati Studenti per il Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale

1) Venerdì 30 ottobre 2020 sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale. Valutate le problematiche legate alla sicurezza sanitaria, ai protocolli di prevenzione Covid e visti i decreti ministeriali relativi all’organizzazione scolastica in tempi di emergenza per la diffusione del contagio da Covid 19, al fine di limitare i contatti e gli assembramenti, in tale data le assemblee si svolgeranno secondo le seguenti modalità.
L’assemblea degli studenti, suddivisi per singole classi, si svolgerà attraverso un collegamento in meet di Google della durata di un’ora, di cui uscirà il calendario, al quale gli allievi accederanno tramite l’account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e coordinato da un docente del Consiglio di classe, con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le linee della programmazione didattico - educativa e le competenze degli organi collegiali.
  • esame dei problemi della classe.

Al termine dell’assemblea si procederà alle operazioni di voto tramite MODULO di Google appositamente predisposto.

2) Per la presentazione liste candidati Studenti per il Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale, far riferimento al prof. Piatti Andrea.
Le liste si devono consegnare entro e non oltre mercoledì 28 ottobre 2020 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando in digitale i modelli allegati e inviandoli in formato pdf o doc.

Si ricorda:
a) Consigli di classe: [vengono eletti 2 allievi per classe] tutti gli allievi sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste.
Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
b) Consulta Provinciale Studenti: [vengono eletti 2 allievi per Istituto] occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.
c) Consiglio d’Istituto: [vengono eletti 4 allievi per Istituto] occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.

Concluse le operazioni di voto, la Commissione Elettorale procederà allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei rappresentanti degli allievi negli organi collegiali.

Il referente Commissione Elettorale
Prof. Andrea Piatti


Circ 2020-21 032
Circ 2020-21 032 - Dichiarazione candidatura (PDF compilabile)
Circ 2020-21 032 - Scheda presentazione liste (PDF compilabile)

2021038 Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

In data Venerdì 30 ottobre 2020 sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Valutate le problematiche legate alla sicurezza sanitaria, ai protocolli di prevenzione Covid e visti i decreti ministeriali relativi all’organizzazione scolastica in tempi di emergenza per la diffusione del contagio da Covid 19, al fine di limitare i contatti e gli assembramenti, in tale data le assemblee si svolgeranno secondo le seguenti modalità.

L’assemblea dei genitori, suddivisi per singole classi, si svolgerà attraverso un’assemblea di classe con collegamento in Meet di Google della durata di un’ora, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, al quale i genitori potranno accedere tramite l’account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dei propri figli, e coordinato dal docente Presidente del Consiglio di classe e dal docente segretario, con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le linee della programmazione didattico - educativa e le competenze degli organi collegiali.

Il link all’assemblea di classe sarà comunicata tramite Registro Elettronico e tramite Classroom dei docenti delegati agli allievi.

Al termine dell’assemblea si procederà alle operazioni di voto tramite MODULO di Google appositamente predisposto.

Si ricorda :

  • Consigli di classe: [vengono eletti 2 genitori per classe] tutti i genitori sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste. Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

Concluse le operazioni di voto, la Commissione Elettorale procederà allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali.

Il referente Commissione Elettorale
Prof. Andrea Piatti


Circ 2020-21 038

2021033 Variazione orario e ODG Collegio Docenti del 28 ottobre 2020

Il giorno 28 ottobre 2020 dalle ore 13.30 alle ore 15.00 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 7_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. Approvazione verbale collegio del 22 settembre 2020 (visionabile sulla riservata);
  2. Condivisione aggiornamento PTOF (visionabile sulla riservata);
  3. Relazione referente sull’insegnamento dell’Educazione Civica;
  4. Approvazione piano delle attività e dei consigli di classe primo quadrimestre;
  5. Nomina referenti e commissione orientamento in entrata;
  6. Varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 033

2021036 Convocazione Consiglio straordinario classe 1CM

In data Mercoledì 28/10/2020 alle ore 17.30 è convocato il Consiglio di classe della 1CM, in remoto, con allievi e genitori di: A.S., B.S., C. A., B. A., F. S., O.S..

Per discutere l’ordine del giorno:

  • Andamento didattico e disciplinare;
  • Varie ed eventuali.

Per il Consiglio di classe
Prof. Renzo Sciascia


Circ 2020-21 036

2021034 Variazione orario DAD pomeridiana 28 ottobre 2020

Si informa che, in occasione del Collegio Docenti del 28 ottobre 2020, le lezioni pomeridiane in DAD saranno sospese dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e riprenderanno pertanto regolarmente dalle ore 15.30.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 034

2021035 Individuazione pres. coord. e segr. del serale

Si pubblica la tabella che riporta l'assegnazione degli incarichi di presidente e di segretario dei consigli di classe e la proposta del coordinamento ai presidenti.

Chi non accettasse la nomina a coordinamento è pregato di comunicarlo al più presto in Vicepresidenza. Siete tutti invitati a segnalare alla Vicepresidenza eventuali incongruenze.

Si ricorda che il presidente e il segretario sono due figure obbligatorie ai fini della validità della seduta nei consigli di classe.

Classe 3°As
Coordinatore/trice: Prof.r Megale
Presidente: Prof.r Megale
Segretario/a: Prof.ssa Palomba

Classe 3°Bs
Coordinatore/trice: Prof.ssa Romeo
Presidente: Prof.ssa Romeo
Segretario/a: Prof.ssa Palomba

Classe 4°As
Coordinatore/trice: Prof.r Muro
Presidente: Prof.r Muro
Segretario/a: Prof.r Canfora

Classe 4°Bs
Coordinatore/trice: Prof.ssa Ferrero
Presidente: Prof.ssa Ferrero
Segretario/a: Prof.ssa Sartore

Classe 5°As
Coordinatore/trice: Prof.r Emanuele
Presidente: Prof.r Emanuele
Segretario/a: Prof.r Cerutti

Classe 5°Bs
Coordinatore/trice: Prof.ssa Clari
Presidente: Prof.ssa Clari
Segretario/a: Prof.r Donato

Per la Vicepresidenza
Prof.r Michele Allegretti


Circ 2020-21 035
 

2021026 Rientro a scuola

Come tutti sapete, la presenza di un soggetto positivo all’interno di una classe, ci impone l’immediata attivazione della Didattica a Distanza e la segnalazione della situazione al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, con i dati utili per il contatto diretto con le persone coinvolte.

A questo punto la scuola ha terminato la fase di sua competenza.

Il Dipartimento di Prevenzione (ASL) valuta la situazione e prende i provvedimenti necessari, ad esempio la quarantena.

Di conseguenza il rientro a scuola, sia per gli studenti che per il personale, può avvenire dietro presentazione di certificato medico oppure con provvedimento dell’ASL che stabilisce la fine della quarantena. In questo secondo caso sarà sufficiente produrre una auto dichiarazione da cui risulti l’assenza di sintomi.

L’autodichiarazione può essere redatta su foglio bianco, firmata e consegnata in Vicepresidenza al momento dell’ingresso, il modulo è di seguito allegato.

La scuola non accetta “l’esito negativo di tampone”, quest’ultimo deve essere valutato da un medico. Sono a conoscenza del fatto che molti MMG (Medici di Medicina Generale) rifiutano di certificare il rientro a scuola non essendoci un preciso accordo tra i diversi servizi sanitari coinvolti tuttavia non ho competenza per dirimere la questione. Comprendo le difficoltà delle famiglie e del personale che patisce il sovraccarico ed il ritardo del Dipartimento di Prevenzione tuttavia la procedura è rigida. Prego il personale e le famiglie interessate di non chiedere deroghe o alternative perché non ci sono eccezioni possibili. Le continue richieste purtroppo intasano il centralino e le mail della scrivente e della vicepresidenza.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 026