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Informative Privacy

Informativa Privacy sito web

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del regolamento UE 679/16 e regola il modo in cui l’IIS Bodoni-Paravia raccoglie, utilizza, conserva e divulga i dati personali degli utenti del sito www.bodoniparavia.edu.it

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Per i siti esterni si farà riferimento all’informativa sul trattamento degli stessi.

Premessa

Il Sito Web è stato impostato al fine di tutelare: il diritto di protezione dati, l’accesso (Considerando 23), il controllo da parte dell’interessato (Considerando 24), la trasparenza (Considerando 58) e l’interoperabilità (Considerando 68).

Le impostazioni prevedono:

  1. Accessibilità: in riferimento ai dati del sito web, agli indirizzi di posta elettronica, alle altre indicazioni di contatto e alla ricerca facile;
  2. Comunicazione semplificata: disponibilità di modulistica on line per tutte le categorie;
  3. Utilizzo di formati interoperabili: consentire la portabilità dei dati;
  4. Archiviazione e conservazione dei dati: è prevista la conservazione fino alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e, nel caso di raccolta dati tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati.

Il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: Istituto Istruzione Superiore Bodoni-Paravia – Tel. 011 2481711 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – E-mail-PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in persona del suo legale rappresentante D.S. Prof.ssa Damiana Periotto, con sede legale in via Ponchielli 56, 10156, Torino.

Il Responsabile della Protezione Dati (RPD/DPO)

L’I.I.S. Bodoni Paravia ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei dati – Data Protection Officer (RPD-DPO) la società ​FASERED SAS di Falchero Deborah & C - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Responsabili e incaricati/autorizzati al trattamento

L’elenco dei responsabili esterni del trattamento dei dati personali, costantemente aggiornato, è disponibile presso il titolare su esplicita e motivata richiesta. 

Finalità 

I dati personali forniti alla presente Istituzione scolastica, anche se raccolti presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, saranno trattati dal personale della scuola soltanto nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali. 

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche (Codice della Privacy) e i dati previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento Ue 2016/679, saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di Legge e di Regolamento nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. 

Conservazione e trattamento 

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto tra la famiglia e l’istituzione scolastica, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati saranno altresì comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l'espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto scolastico, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato. 

Sono autorizzati al trattamento dei dati: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto; i docenti in servizio presso l’Istituto; eventuali docenti ed esperti esterni incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF. Il personale incaricato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge. E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati ed è adeguatamente istruito sulle norme privacy previste dal Regolamento Ue 2016/679. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente incaricati. 

Legittimazione e consenso 

Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, così come definite dalla normativa vigente: R.D. n. 653/1925, D.Lgs n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; D.I. n. 44/2001 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; L. n. 104/1992, L. n. 53/2003, D.Lgs n. 165/2001, D.Lgs 196/2003, D.M 305/2006; D.Lgs 76/05; D.Lgs 77/05; D.Lgs 226/05; D.Lgs n. 151/2001; D.P.C.M. n. 185/2006; D.P.R. n. 89/2009; L. 170/2010; D.M. n. 5669/2011; D.P.R. 80/2013, D. Lgs 33/2013, D.L. 104/2013, convertito, con modificazioni, dalla L. 128/2013, L. 107/2015, D. Lgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa collegata alle citate disposizioni. Si fa presente che il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa sopra citata; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione. Dovrà essere invece ottenuto dalla presente Istituzione scolastica il consenso dell'interessato per raccogliere e trattare i dati relativamente ai trattamenti complementari alle finalità istituzionali. 

Destinatari 

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta Istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia. I dati da forniti potranno essere comunicati altresì alle altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente alla carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio. 

Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali terzi soggetti che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui sopra), ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell'interessato. Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi. Ai sensi dell'art. 96 del Codice della Privacy, ferma restando la tutela della riservatezza dell'alunno, al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l’inserimento professionale dell'alunno, i dati relativi agli esiti scolastici, intermedi e finali, e altri dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari, potranno essere comunicati o diffusi, anche a privati e per via telematica. La comunicazione avverrà esclusivamente a seguito di sua richiesta e i dati saranno poi trattati esclusivamente per le predette finalità. I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione. I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali, fatta eccezione per i casi in cui i dati siano gestiti in cloud ed i server siano fisicamente collocati all’estero. In ogni caso i server sono fisicamente ubicati in un paese appartenente all’Unione Europea. 

Diritti 

Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

L’interessato ha i seguenti diritti: 

  • di accesso;
  • di rettifica;
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento. 

L’interessato ha inoltre diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy). 

Informazioni aggiuntive 

Per consentire ai genitori l'assolvimento dell'obbligo di garantire l'istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti e dai pronunciamenti giurisprudenziali, è permesso ai genitori medesimi l'accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie sopra indicate (non autosufficienti e ancora conviventi).  

Informative Privacy

Informativa: Famiglie degli studenti

Informativa: Fornitori singoli e associati di beni e servizi

Informativa: Personale ATA

Informativa: Personale Docente

Informativa: scolari e/o studenti

Il BOPA alla View Conference

Da oggi parte il progetto "BOPA INSIDE/OUTSIDE Redazione Web" e fino a venerdì 20 ottobre 2023, sarà presente alla View Conference presso le OGR di Torino. Conferenze di livello internazionale in cui professioniste e professionisti del settore dell'animazione digitale, della Computer Graphics e dei Visual Effects applicati alla cinematografia e alla divulgazione e al videgaming, dialogano con il pubblico.

La nostra redazione sarà presente per documentare e costruire contenuti web, interviste e articoli di approfondimento.

Questi contenuti saranno pubblicati giornalmente sul profilo IG della scuola Instagram New Icon Outline - Icon Shop - Download free icons for commercial  use @iisbodoniparavia

Il BOPA é a View Conference e partecipa da protagonista!

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2223273 Impegni ed Esami di Settembre 2023

Si comunicano di seguito i primi impegni del mese di settembre:

VENERDÌ 1° SETTEMBRE ORE 11-12:30 COLLEGIO DOCENTI

DATA E ORARIO PER TUTTE LE CLASSI    
VEN 01/09
ore 8:00/11:00
ITALIANO
SCRITTO
PROVA PRATICA
Lab. Tec. prof. pratico 2Bs, 2Cm, 3Bs, 4As   
Lab. Tec. tecnico: 4At, 4Ct
 
VEN 01/09
ore 13:30/15:30
MATEMATICA
SCRITTO
TPP 3CT  TFA
pratico 3Bs 
VEN 01/09
ore 16:00/18:00
INGLESE
SCRITTO
   
LUN 04/09
ore 8:00/11:00
PROVA PRATICA:
Lab.Tec. tecnico, 3Bt, 3Ct
Prog. Multi. tecnico 4At, 4Ct  
PROVE PRATICHE:
TDP grafico prof. 2cm,
PEP pratico prof. 3as, 3cm
 
LUN 04/09
ore 08:00/13:00
    ORALI    
LUN 04/09
ore 14:00/18:00
    ORALI

SCRUTINI 5 E 6 SETTEMBRE

Ulteriori informazioni e /o aggiornamenti verranno pubblicati sul sito e sul registro elettronico.

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

BOPA MUSEUM

LogoBOPA200
logo bopa museum

BoPaMuseum
Museo scolastico delle Arti della Comunicazione Bodoni·Paravia
SITO UFFICIALE

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Ponchielli, 56 – Torino

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ISITA IL SITO DEL MUSEO

L’IIS Bodoni·Paravia di Torino, scuola di Grafica, Fotografia, Audio-video e Multimedia, vi invita a scoprire il suo Museo scolastico dedicato alle Arti della Comunicazione.

Dentro una scuola che guarda al futuro, è stato infatti allestito uno spazio che raccoglie il suo passato. Pezzi storici da collezione conservati con cura fino a oggi: macchine per stampa tipografica (compositrici, pedaline e torchi), macchine fotografiche che risalgono agli inizi del Novecento e macchine di ripresa, proiezione e post produzione per il cinema e la TV.

L’iniziativa nasce dall’adesione del Bodoni·Paravia al progetto Vuoi costruire il tuo museo scolastico? nell’anno scolastico 2019/2020 promosso da Museiscuol@, servizi educativi del Comune di Torino.

Lo spazio museale è stato inaugurato sabato 21 maggio 2022, nella sede dell’IIS Bodoni·Paravia in via Ponchielli 56, per l'occasione hanno partecipato Tecla Riverso, dirigente USR per il Piemonte- ambito terr. Torino,  Rosanna Purchia, assessore comunale alle politiche culturali, di Carlotta Salerno, assessore comunale alle politiche educative e giovanili, Elena Maria Garrone, dirigente scolastica dell’IIS Bodoni Paravia, Zoe Cesarin per il gruppo studenti che ha curato l’inaugurazione del museo, Gabriella Castello, Angelo Candiano, Mauro Minozzi e Andrea Piatti insegnanti presso l’Istituto che hanno coordinato l’allestimento del museo e alla dirigente amministrativa Rosalba Gallo.

All’evento sono stati invitati gli assessori all’Istruzione e alla Cultura della Regione Piemonte.   

La visita è stata guidata dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto, che hanno anche organizzato laboratori di disegno e di costruzione di giochi ottici per bambine/i e di serigrafia per ragazze/i.

Il neonato gruppo teatrale Impronte sul Libro… ha offerto uno spettacolo per chi ha visitato il museo con una performance che mette in scena un suggestivo viaggio attraverso la storia delle principali tecnologie che hanno favorito la comunicazione così come la conosciamo oggi.

L’apertura del museo si è svolta nell’ambito de “La Settimana dei Musei Scolastici Torinesi 2022” e in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM (International Museum Day 2022).

LogoBOPA200
Per informazioni:
IIS Bodoni·Paravia, via Ponchielli 56, 10154 Torino 
www.bodoniparavia.edu.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
011 2481711 - 011 0122541
Il Bopa Museum, museo delle Arti della comunicazione del Bodoni Paravia, aprirà in occasione delle giornate per l'ordinamento nelle seguenti date:
- sabato 26 novembre 2022
- sabato 17 dicembre 2022
- sabato 14 gennaio 2023
dalle 10.00 alle 13.30
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2223185 Giovani Sguardi 2023

Siamo prossimi alla nuova edizione di Giovani Sguardi, l'evento conclusivo dell'esposizione dei lavori personali degli allievi del Bodoni Paravia.

Il tema generale per quest'anno, visto la numerosa partecipazione ai progetti in questo ambito (Food & Tech, Non morirò di fame, stop motion, Finagro...) sarà il cibo in tutte le sue varietà, dalla corretta alimentazione ad una produzione sostenibile, contro lo spreco alimentare.

Abbiamo attivato un laboratorio il giovedì pomeriggio in collaborazione con Simone Cipolla che gestisce il profilo instagram bopa_school, per promuovere tutte le iniziative di Giovani Sguardi 2023.

A questo punto dobbiamo definire la squadra per gestire tutto l'evento e poi iniziare a pensare a un titolo e dare delle linee guida per la produzione di immagini che non si fermi soltanto a ritrarre e riprodurre immagini di cibo.

Per il momento ipotizziamo la data di inaugurazione il 16 maggio subito dopo il Collegio docenti. Altra data definita è sabato 20 maggio, giornata in cui verrà nuovamente aperto il BoPa Museum con delle nuove iniziative.

Chiedo a tutto il personale interessato a partecipare all'evento di dichiarare la propria disponibilità in modo da poter organizzare i vari ruoli per l'edizione 2023.

 

Prof. Mauro Minozzi

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana