CIRCOLARI

2223062 Orientamenti per interventi per il contrasto alla dispersione scolastica

Sulla base delle rilevazioni INVALSI, la nostra scuola è stata inserita tra le 3.198 scuole che presentano un elevato tasso di fragilità negli apprendimenti, il cui superamento costituisce uno degli obiettivi principali del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La scuola sarà, pertanto, beneficiaria di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di interventi mirati al contrasto della dispersione scolastica.

A ciascuna Istituzione Scolastica sarà assegnato, nell’ambito dell’atto d’obbligo di formalizzazione dell’intervento, un obiettivo specifico.

Le azioni da attuare riguardano l’investimento 1.4 “Interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e di II grado, finanziato dall’UE – Next Generation EU”.

Le scuole sono chiamate ad elaborare una progettualità pluriennale che prende avvio da ottobre 2022 e termina a dicembre 2024.

Gli step procedurali sono i seguenti:

Step - Periodo

Analisi del contesto, definizione del team, definizione delle reti di partenariato, co-progettazione degli interventi e inserimento su apposita piattaforma del progetto esecutivo.

Sottoscrizione dell’atto d’obbligo per la realizzazione delle attività nel rispetto dei target e milestone del PNRR con assegnazione degli obiettivi alle singole scuole beneficiarie

Ottobre/dicembre 2022 - Realizzazione delle azioni Ottobre

2022/dicembre 2024 - Monitoraggio e valutazione continua

Gli obiettivi mirano a:

  1. potenziare le competenze di base a partire dalle scuole secondarie di primo grado con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per gruppi a ciò dedicati per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse;
  2. nel primo e nel secondo ciclo contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, lavorando, tra scuola e fuori scuola, grazie ad alleanze tra scuola e risorse del territorio, enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane), comunità locali e organizzazioni del volontariato e del terzo settore, curando in modo costante i passaggi tra
    scuole e l’orientamento;
  3. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;
  4. promuovere un significativo miglioramento delle scuole coinvolte, la loro effettiva “capacitazione” dal punto di vista delle risorse interne e delle modalità organizzative, pedagogiche e manageriali;
  5. favorire la collaborazione con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, enti locali, comunità locali e organizzazioni del volontariato, agenzie formative, per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi.

Le tipologie di azione sono le seguenti:

  1. PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO
    Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento,
    sostegno disciplinare, coaching.
  2. PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
    Le studentesse e gli studenti che mostrano particolari fragilità disciplinari sono accompagnati attraverso percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi
  3. PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE
    Per coinvolgere le famiglie nel concorrere al contrasto dell’abbandono scolastico e per favorire una loro partecipazione attiva sono attuati percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori.
  4. PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI EXTRACURRICULARI
    Tale attività si riferisce a percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio. I percorsi per studenti possono essere di volta in volta autonomamente definiti (disciplinari, interdisciplinari, cinema, teatro, sport, musica ecc ...)

Bisogna costruire una comunità educante anche tramite Patti Educativi territoriali che coinvolgano i diversi attori presenti sul territorio e progettare interventi che si caratterizzano come un’azione di sistema pluriennale, adattata alle specifiche realtà dei diversi territori. Il coinvolgimento del Terzo settore deve avvenire attraverso forme di co-progettazione attuate nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento in conformità di quanto disposto dal Decreto L.gs 117/2017 “Codice del Terzo settore”.

É prevista la costituzione di un team composto da docenti e tutor esperti interni/esterni.

Il team, partendo da un’analisi di contesto, supporta la scuola nell’individuazione delle studentesse e degli studenti a maggior rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola e nella mappatura dei loro fabbisogni. Il team coadiuva il dirigente scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e dei progetti educativi individuali e si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.

L’intervento richiede alla scuola un lavoro oneroso in termini di progettualità, risultati, monitoraggio/valutazione, rendicontazione: un impegno costante da un punto di vista didattico, formativo, amministrativo e contabile. Questo impone la costituzione di un team con competenze adeguate per poter gestire i processi con un lavoro di squadra preciso e puntuale.

È una grande opportunità per la scuola e per gli studenti e le studentesse, ma necessita di lavoro e impegno costante.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Marinella Principiano

2223060 Indicazioni per la stesura del nuovo PEI

Si comunica a tutto il personale docente che, in base alla nuova normativa vigente (Lgs 66/2017, Decreto Interministeriale emendativo n. 182/2020, Linee Guida per la compilazione del PEI), le scuole devono adottare, per ogni studente con disabilità, i nuovi modelli nazionali PEI (Piano Educativo Individualizzato) e istituire il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo).

Per la stesura dei PEI degli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte si dovrà istituire un GLO formato da una rappresentanza dei docenti della classe, dalle figure socio-sanitarie di riferimento e dalla famiglia. Il decreto di istituzione dei GLO del nostro istituto sarà visionabile nell’area riservata dei docenti. Le indicazioni pratiche per la costituzione dei singoli GLO saranno trasmesse ai Consigli di Classe dal referente per la disabilità.

Si fa presente che per la stesura dei PEI degli studenti delle classi quinte le modalità saranno identiche a quelle degli anni precedenti.

Il referente Hc
Prof. Pulerà Francesco

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223059 Convocazione dipartimento di sostegno

A tutti i docenti di sostegno

Si comunica agli insegnanti di sostegno che martedì 15 novembre si terrà il dipartimento di sostegno in sostituzione a quello del 13 ottobre. L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Indicazioni per la compilazione e l’iter di consegna del nuovo PEI;
  2. Istituzione del GLO e le modalità di partecipazione e verbalizzazione della seduta;
  3. Criteri per la compilazione e per la consegna del Profilo di Funzionamento parte 2;
  4. Definizione degli orari settimanali degli insegnanti;
  5. Varie ed eventuali

La riunione si svolgerà alle 14.30 in un’aula ancora da definire

Cordiali saluti
Francesco Pulerà
Referente Dipartimento Sostegno

2223058 Incontri ASAI Per le classi 2CM, 1DM, 2BS, 2DM

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli allievi, che gli educatori dell’Associazione ASAI, saranno presenti nelle classi succitate per la realizzazione del progetto “Giovani
Investimenti” nelle seguenti giornate:

2DM
14 novembre - dalle 09:00 alle 11:00
21 novembre - dalle 11:00 alle 13:00
28 novembre - dalle 11:00 alle 13:00
5 dicembre - dalle 09:00 alle 11:00

2BS
14 novembre - dalle 11:00 alle 13:00
21 novembre - dalle 09:00 alle 11:00
28 novembre - dalle 09:00 alle 11:00
5 dicembre - dalle 11:00 alle 13:00

2CM
17 novembre - dalle 11:00 alle 13:00
24 novembre - dalle 09:00 alle 11:00
1 dicembre - dalle 11:00 alle 13:00
15 dicembre - dalle 09:00 alle 11:00

1DM
17 novembre - dalle 09:00 alle 11:00
24 novembre - dalle 11:00 alle 13:00
1 dicembre - dalle 09:00 alle 11:00
15 dicembre - dalle 11:00 alle 13:00

 

Grazie a tutti per la collaborazione.
Prof.ssa Fiorentino Maria Rosaria

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223053 Assegnazione ore di “Alternativa IRC” e di “Studio Assistito”

Si pubblica nella tabella sottostante le ore di Alternativa alla IRC e studio assistito e non assistito, invitando i docenti a segnalare la propria disponibilità entro e non oltre Mercoledì 8 Novembre 2022.

La disponibilità va comunicata alla Vicepresidenza indicando espressamente giorno/i ed orario.

L’attività di insegnamento può riguardare sia la disciplina alternativa, sia lo studio assistito.

Nel primo caso il Collegio ha deliberato, ad inizio anno, che vengano trattati i temi della cittadinanza attiva e dell’educazione del cittadino a supporto dell’insegnamento curricolare di Educazione Civica.

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La Vicepresidenza
Prof. ssa Genovese Cristiana

2223057 Progetto SIC (Schermi In Classe) itinerante – classi 3^BT, 3^CT, 3^AS, 3^BS

Lunedì 14/11/2022 inizierà il progetto SIC Itinerante (Schermi in classe) che coinvolgerà le classi 3 Bt, 3 Bs, 3 Ct e 3 As.
 
I docenti delle classi partecipanti al progetto SIC Itinerante impegnati in orario accompagneranno gli allievi in aula ASA per seguire le attività già proposto al Collegio Docenti ed approvato nei vari Consigli di classe con il calendario che segue:

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Il Responsabile Area Progetti
Prof. Mauro Minozzi

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223052 Assicurazione scolastica 2022/23

ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI.

Si comunica che il personale scolastico ha facoltà di aderire alle garanzie contratte dall’Istituto per il rischio infortuni. Le condizioni di polizza della società UnipolSai Assicurazioni S.p.A. offrono al personale che intende esercitare questa facoltà garanzie analoghe a quelle previste per gli alunni alle medesime condizioni economiche (7,50 euro pro-capite); per il dettaglio analitico delle prestazioni si rimanda al testo integrale di polizza inserito sul sito della scuola, nella sezione amministrazione trasparente.

Si invitano pertanto le persone interessate a procedere alla comunicazione di adesione, entro il 21.11.2022, inviando email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contenente i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, mail sulla quale ricevere l’evento di pagamento relativo al versamento del premio.

Per la VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223056 Riunione Corpo Docenti Serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno Venerdì 18/11/2022 dalle ore 16:30
alle ore 17:50 con il seguente ordine del giorno:

  1. Raccordo didattico;
  2. Norme sull'uso dei laboratori;
  3. Espletamento idoneità;
  4. Sospensione del giudizio;

La riunione si terrà in presenza, nell'aula 42.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Marinella Principiano

2223051 Consegna PROGETTI A.S. 2022-23

Come concordato nel collegio dei docenti del 13 ottobre 2022, si sollecita l’invio delle schede di tutti i progetti , sia quelli riconducibili al PCTO, sia quelli da inserire nel PTOF, entro e non oltre venerdì 11/11/22, all’indirizzo mail della figura strumentale referente dei progetti d’istituto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si ringrazia per la collaborazione.

 

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223055 Nomina Presidenti, Coordinatori, Segretari dei consigli di classe (DEF)

Con la presente si SOSTIUSCE la precedente pubblicazione delle nomine dei Presidenti, Coordinatori, Segretari dei consigli di classe.

Il compenso per i coordinatori e segretari sarà definito in sede di contrattazione integrativa d’Istituto.

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La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Marinella Principiano


 PDF 16 timbro_2223055_DEF_NOMINA_COORDINATORI_DI_CLASSE

2223049 Sicurezza, zone d’uso durante gli intervalli, divieto fumo

Con la presente si comunica che, per ragioni di sicurezza, durante l’intervallo è severamente vietato transitare e/o sostare nelle zone esterne di seguito elencate e segnalate sulla piantina in allegato:

  • Tutte le scale antincendio (interne ed esterne)
  • Il tetto del palazzetto esterno
  • L’area contrassegnata come “Punto di raccolta BLU” del cortile dell’Istituto

Si ricorda inoltre che in tutte le aree dell’istituto (interne ed esterne) è in vigore il divieto di fumo, con relative sanzioni per tutti i trasgressori.

 

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese


PDF 16 180109 Planimetria complessiva 01 - Copia copia

2223054 Attività per l’Orientamento 2022/23

Data l’approvazione al Collegio Docenti del 31 ottobre 2022 per il giorno di ferie aggiuntivo sulla base delle aperture straordinarie per gli OPEN DAY del nostro Istituto, di seguito le date per la partecipazione alle attività di ORIENTAMENTO 2022/23.

È richiesta la partecipazione ad almeno uno dei tre appuntamenti di seguito elencati:

  • Sabato 26 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.30

  • Sabato 17 dicembre 2022 dalle 9.00 alle 13.30

  • Sabato 14 gennaio 2023 dalle 9.00 alle 13.30

Verrà fatto fare un percorso guidato per l’istituto con passaggi presso alcuni laboratori a tutte le famiglie partecipanti, e su prenotazione ci saranno anche dei workshop di foto/grafica, di cinematografia e di serigrafia.

La scuola sarà aperta per le famiglie dalle ore 9.30 alle ore 13.30, i docenti saranno presenti in Istituto dalle 9.00 alle 13.30.

In sala insegnanti troverete l’elenco con i turni nei quali inserirsi o in alternativa è possibile mandare una mail con le proprie disponibilità a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Grazie per la collaborazione
Prof.ssa Scintu Simona
Referente orientamento

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese

Permessi straordinari per diritto allo studio Presentazione delle domande

OGGETTO: Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno solare 2023.

Nelle more del Contratto Collettivo Decentrato Regionale riguardante le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, si forniscono le indicazioni per la presentazione delle istanze da parte del personale interessato.

CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI
Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico: diploma di laurea triennale o magistrale (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario;

Si evidenzia che ai sensi dell’interpretazione autentica del 14/01/2022 del CIR (triennio 2021/2023), non potranno essere concesse le ore di permesso per il diritto allo studio per la frequenza di corsi presso università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R. , punto 2 dell’art. 4 del C.I.R. ...tra “i corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico” non possono essere annoverati, e quindi non possono essere riconosciuti validi ai fini della concessione dei relativi permessi per il diritto allo studio, quelli delle università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R, (che prevedono, tra l’altro, tirocini in presenza per periodi continuativi pari ad un mese).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il personale, formalmente iscritto ad uno dei corsi sopra elencati, che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio - anno solare 2023 - deve presentare la domanda, esclusivamente tramite la scuola di servizio, utilizzando il modello allegato. I docenti titolari su più sedi potranno presentare la domanda nella sede che gestisce lo stato giuridico inviando copia della stessa all’altra sede.

Il personale in attesa, alla data di termine presentazione istanze, degli esiti d’ ammissione ai corsi di abilitazione e per la specializzazione per le attività di sostegno dovrà compilare sul MOD. A/2023 l’apposita sezione relativa all’ “ISTANZA CON RISERVA”, specificando tutti i riferimenti dell’Università e della tipologia di corso. Tali istanze, ferme restando le integrazioni da apportare alle stesse a cura dei richiedenti e dopo l’avvenuta immatricolazione, potranno essere riconsiderate, eventualmente, all’avvio dei corsi e in base alle ore residuate al termine della procedura.

Le Istituzioni Scolastiche dovranno acquisire al protocollo le domande improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 e procederanno con l’ invio delle istanze all’ ufficio scrivente tramite il seguente form, attivo dal 17/10/2022 al 19/11/2022:

(accessibile solo con le credenziali di dominio istruzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Si sottolinea la necessità che i Dirigenti Scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato. 

Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutte le informazioni indicate nella domanda, compresa l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 (pag. 2 del modulo). 

Si comunica, pertanto, che saranno escluse le istanze che non riportino correttamente i dati richiesti, nelle pagine 1,2,3 in quanto, trattandosi di graduatoria a cui può accedere solo il 3% dell’organico provinciale, non sarà possibile effettuare integrazioni successive.

Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro gennaio 2023 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it/torino/
I Dirigenti Scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e nel rispetto delle disposizioni contrattuali, dovranno provvedere alla materiale concessione dei permessi, all’acquisizione della debita certificazione a conferma di quanto dichiarato dagli interessati e dovranno porre in essere gli adempimenti previsti in caso di mancata presentazione delle certificazioni stesse.

Si confida nella consueta e cortese collaborazione.
Cordiali saluti.


m_pi.AOOUSPTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0013066.14-10-2022 
Modello A 2023.pdf
Modello A 2023.docx