CIRCOLARI

2122211 Simulazione Seconda Prova Cl. 5°Cg E 5°Dg

Come deliberato nei consigli di classe congiunti del 29 Marzo, la simulazione della seconda prova dell’esame di Stato si svolgerà venerdì 22 APRILE 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

Chi terminerà prima della conclusione della prova, rimarrà a scuola fino al termine delle lezioni (13:30).

Si prega la massima puntualità all'ingresso delle ore 8:00 per poter iniziare la prova regolarmente e svolgere una simulazione a tutti gli effetti.

  • La classe 5°Cg svolgerà la prova in aula 3
  • La classe 5°Dg svolgerà la prova in aula 3.0

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2122209 Lectio brevis serale

Si comunica che, in occasione delle festività Pasquali, come da calendario regionale, le lezioni saranno sospese da giovedì 14 Aprile a martedì 19 Aprile.

Mercoledì 13 aprile le lezioni termineranno alle ore 21:10 per tutte le classi.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 20 Aprile.

Per la Vicepresidenza
Prof.r Michele Allegretti

2122208 Incontro Testimonianza Esperienze In Polonia e Ucraina

Si comunica che sono stati organizzati una serie di incontri con i proff. PONCHIA e ROGLIATTI, che porteranno la loro esperienza e testimonianza in merito al conflitto in Ucraina.

In base alle adesioni pervenute da parte dei coordinatori, gli incontri si svolgeranno in AULA ASA, secondo il seguente calendario:

GIORNO ORARIO CLASSI
Mercoledì 20 aprile             10,40 – 12,30          5DT + 5CG + 5AF              
Venerdì 22 aprile 8,00 – 9,40 4CM + 4DM + 4CT
Martedì 26 aprile 15,10 – 16,50 5AT + 5CT + 5BAV
Mercoledì 27 aprile 12,40 – 14,20 5BT + 4AT
Venerdì 29 aprile 10,40 – 12,30 4BT + 4AS + 4BS

I Docenti delle ore interessate sono tenuti ad accompagnare le classi in aula ASA e vigilare sul corretto utilizzo dello spazio.

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese


Circ 2021-22 208

2122205 Graduatorie Interne Personale ATA a.s. 2022-2023

Come previsto dall’O.M. 45 “Mobilità personale docente, educativo ed ATA “del 5/02/2022 art. 10, ai fini dell’individuazione dei docenti in soprannumero si procederà all’aggiornamento delle graduatorie interne d’istituto.

Il Personale ATA che ha acquisito nuovi titoli o variazione della situazione famigliare dovranno inviare via email all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la documentazione relativa entro il 13 aprile 2022.

In assenza delle suddette dichiarazioni e/o allegati si procederà a formulare le graduatorie in base agli atti d’ufficio, il punteggio sarà aggiornato con punti 6 di anno di ruolo e punti 2 oppure 3 di continuità entro oppure oltre i cinque anni.

Il Personale ATA immesso in ruolo o trasferito presso questo istituto dall’01/09/2021 dovrà compilare la scheda allegata alla presente attenendosi alla tabella di valutazione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. entro il 13 aprile 2022.

Allegati:

  • Scheda per l’individuazione dei docenti soprannumerari a.s. 2022/2023
  • Mod. A Dichiarazione variazione esigenze di famiglia
  • Mod. B Dichiarazione variazione titoli

Il D.S.G.A
Sig.ra Rosalba GALLO


Circ 2021-22 205
SCHEDA-INDIVIDUAZIONE-ATA-SOPRANNUMERARI-2022-23.doc
mod. A variazione esigenze di famiglia.docx
mod. B variazione titoli.docx

2122198 Progetto ASAI classi 2DT e 1AS

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli allievi, che gli educatori dell’associazione ASAI, saranno presenti nelle classi seguenti per la realizzazione del progetto “NOE” nelle seguenti giornate:

2Dt

  • 4 aprile dalle 8:50 alle 10:40 (intervento ricercatrici UNITO)
  • 12 aprile dalle 09:50 alle 11:40
  • 26 aprile dalle 08:50 alle 10:40
  • 03 maggio dalle 10:40 alle 12:30 (uscita sul territorio)

1AS

  • 4 aprile dalle 10:40 alle 12:40 (intervento ricercatrici UNITO)
  • 12 aprile dalle 11:40 alle 13:30
  • 26 aprile dalle 10:50 alle 12:40 (uscita sul territorio)
  • 03 maggio dalle 8:50 alle 10:40

La referente del progetto
Prof.ssa Fiorentino Maria Rosaria Fiorentino

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2122204 Graduatorie Interne Docenti a.s. 2022-2023

Come previsto dall’O.M. 45 “Mobilità personale docente, educativo ed ATA “ del 5/02/2022 art. 10, ai fini dell’individuazione dei docenti in soprannumero si procederà all’aggiornamento delle graduatorie interne d’istituto.

I docenti di ruolo che hanno acquisito nuovi titoli o variazione della situazione famigliare dovranno inviare via email all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la documentazione relativa entro il 13 aprile 2022.

In assenza delle suddette dichiarazioni e/o allegati si procederà a formulare le graduatorie in base agli atti d’ufficio, il punteggio sarà aggiornato con punti 6 di anno di ruolo e punti 2 oppure 3 di continuità entro oppure oltre i cinque anni.

I docenti immessi in ruolo dall’01/09/2020 e dall’01/09/2021 e i docenti trasferiti presso questo istituto dall’01/09/2021 dovranno compilare la scheda allegata alla presente attenendosi alla tabella di valutazione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. entro il 13 aprile 2022.

Allegati:

  • Scheda per l’individuazione dei docenti soprannumerari a.s. 2022/2023
  • Mod. A Dichiarazione variazione esigenze di famiglia
  • Mod. B Dichiarazione variazione titoli

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2021-22 204
SCHEDA INDIVIDUAZIONE DOCENTI SOPRANNUMERARI 2022-23.docx
mod. A variazione esigenze di famiglia.docx
mod. B variazione titoli.docx

2122197 Convocazione consiglio di classe straordinario 4^CM

Lunedì 4/04/2022 è convocato il Consiglio Straordinario della classe 4^CM, con il seguente orario:

  • dalle ore 16:30 alle ore 17.15 solo docenti
  • dalle ore 17.15 allievi convocati con i genitori, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori

Il Consiglio di Classe verrà effettuato in remoto sulla piattaforma Meet di Google tramite il link che verrà fornito sul Registro Elettronico.

I genitori sono pregati di collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  • Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per gli allievi E.R. e S.V.
  • Varie ed eventuali

Il Coordinatore di Classe
Prof. Andrea Piatti

2122203 Riunione Dipartimenti del 12/04/22

Nella giornata del 12 aprile 2022, dalle 15.30 alle 16.30, si terrà la riunione dei dipartimenti in anticipo rispetto a quanto pubblicato sul piano annuale delle attività per poter predisporre a livello dipartimentale la simulazione delle seconda prova d’esame. I dipartimenti si svolgeranno con il seguente O.d.G.:

  1. proposta libri di testo;
  2. definizione della seconda prova dell’esame di Stato (simulazione e tracce) e criteri per la predisposizione del materiale per il colloquio;
  3. varie ed eventuali.

RIUNIONE DIPARTIMENTI del 12 aprile 2022, dalle 15.30 alle 16.30. Composizione dipartimenti per classi di concorso.

I dipartimenti si terranno da remoto sulla piattaforma Meet (credenziali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) seguono i link.

1. Dipartimento grafico-foto-video.
Link: dipartimento-grafica
Docenti referenti tecnico: prof.ssa Scintu.
Docenti referenti professionale: prof.ssa Giammalva Servizi Culturali, prof. Restaino e prof.ssa Barattero Made in Italy.
A010 Arte della fotografia e grafica pubblicitaria
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo grafico
A037 Tecnologia e disegno
A018 Filosofia (Teoria della comunicazione)
A017 Disegno e storia dell’arte
A054 Storia dell’arte
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo fotografico
A061 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
A062 Tecnologie grafiche e impianti grafici.
B022 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

2. Dipartimento Letterario
Istituto Professionale.
Link: dipartimento-lettereprofessionale
Docenti referenti: prof. Pian.
Istituto Tecnico.
Link: dipartimento-letteretecnico
Docente referente: prof.ssa Carapellese.
A012 Materie letterarie
A021 Geografia
A019 Storia e filosofia

3. Dipartimento di Diritto ed Economia
Link: dipartimento-diritto
Docenti referenti: prof. Dardano
A045  Discipline economico-aziendale
A046  Discipline giuridiche ed economiche

4. Dipartimento Linguistico
Link: dipartimento-linguistico
Docenti referenti: prof.ssa Gipponi
A024 Inglese

5. Dipartimento Scienze Motorie
Link: dipartimento-motoria
Docenti referenti: prof.ssa Voto
A048 Scienze motorie

6. DipartimentoTecnico-Scientifico
Link: dipartimento-scientifico
Docenti referenti: prof.ssa Caputo
A034 Chimica
A020 Fisica
A050 Scienze naturali
B012 Laboratorio di chimica
B003 Laboratorio di fisica
B017 Laboratorio meccanico-tecnologico

7. Dipartimento matematico
Link: dipartimento-matematico
Docenti referenti: prof.ssa Maggio
A026 Matematica
A041 informatica

8. Dipartimento di sostegno
Link: dipartimento-sostegno
Docente referente: prof. Pulerà

 

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese


 Circ 2021-22 203

2122196 PRINT4 ALL presso Rho Fiera Milano

Tutti i docenti delle classi 3, 4, 5 del tecnico e 3Cm, 3Dm, 4Cm, 4Dm, 5Cg, 5Dg

Dal dal 3 al 6 Maggio 2022 a Milano si terrà la manifestazione Print4All (www.print4all.it), un evento che porterà all’attenzione nazionale e internazionale il tema della rilevanza del Printing e del converting nel mercato.

Una fiera è normalmente dedicata agli operatori professionali, ma Print4All crede fortemente che il futuro del printing del converting  sia anche nelle mani delle nuove professionalità che le scuole grafiche e più in generale professionali, stanno creando con la dedizione e professionalità quotidiana.

Per questo motivo, all’interno della manifestazione, verrà realizzata l’area Print4All School, un progetto specifico dedicato agli studenti delle scuole grafiche, progetto condiviso con ENIPG l’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica.

Per le scuole che desiderano partecipare e programmare una visita, Fiera Milano ha riservato la possibilità di accesso gratuito alla manifestazione per docenti e studenti.

 Il giorno in cui è stata programmata la visita, ogni istituto/scuola dovrà presentarsi presso la cassa dedicata nella reception di PRINT4ALL, con l’elenco degli studenti stampato su carta intestata dell’istituto per ottenere, per ciascun partecipante, un titolo di accesso diretto alla mostra (insegnati/accompagnatori inclusi).

Gli studenti potranno poi accedere allo spazio progetto scuole per conoscere la storia e il valore della carta, vedere in funzione alcune macchine da stampa storiche e poi partecipare ad un tour di visite guidate su alcuni degli stand delle aziende espositrici. Il tour sarà programmato con il supporto degli stessi esperti delle aziende che trasformeranno la visita degli studenti in un ‘seminario formativo itinerante all’interno dei padiglioni’. Questo avverrà tutti i giorni di manifestazione, con tour guidati cadenzati secondo una agenda che sarà inviata a tutte le scuole che decideranno di organizzare la visita all’evento. 

I docenti che fossero interessati ad accompagnare le proprie classi sono pregati di dare la propria disponibilità in vicepresidenza entro venerdì 8 Aprile o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In linea di massima il programma della giornata è il seguente:

  • Partenza dalla scuola alle ore 07:00
  • Arrivo a Rho fiera Milano ore 8:30
  • Distribuzione biglietti
  • Visita alla fiera PRINT4 ALL (pranzo libero)
  • Ritrovo al pullman alle ore 16:00
  • Partenza alle ore 16:30
  • Arrivo a Torino davanti a scuola alle ore 19:00

Il biglietto della fiera è gratuito, e il viaggio in pullman costerà indicativamente 15€ a allievo.

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana GENOVESE

2122202 Vacanze di pasqua e lectio brevis

Si comunica che, in occasione delle festività Pasquali, come da calendario regionale, le lezioni saranno sospese da giovedì 14 Aprile a martedì 19 Aprile.

Mercoledì 13 aprile le lezioni termineranno alle ore 12:30 per tutte le classi.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 20 Aprile.

Con l’occasione si augura alle famiglie e agli studenti buone vacanze.

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2122194 Consiglio di classe straordinario 2Dt

Mercoledì 6/04/2022 è convocato il Consiglio Straordinario della classe 2Dt, con il seguente orario:

  • dalle ore 16:30 alle ore 17.00 solo docenti
  • dalle ore 17.00 allievo/a convocato con i genitori, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti dei genitori

Il Consiglio di Classe verrà effettuato in remoto sulla piattaforma Meet di Google tramite il link che verrà fornito sul Registro Elettronico.

I genitori sono pregati di collegarsi con l’account istituzionale dei propri figli.

Ordine del giorno:

  1. Definizioni di eventuali provvedimenti disciplinari per l’allievo/a A.M.
  2. Varie ed eventuali

Per il Consiglio di Classe
Prof. Marino Mecca


Circ 2021-22 194

2122201 Iniziativa formazione CESEDI progetto GTF 2022

Si porta a conoscenza di docenti e studenti interessati l’iniziativa di formazione su ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E COMPETENZE NON COGNITIVE promosso dal CESEDI Città Metropolitana in collaborazione con Global Thinking Foundation, pervenuto al nostro istituto.

In allegato le modalità e i tempi di adesione, i contenuti trattati e i tempi di svolgimento.

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti


Circ 2021-22 201
Allegato

2122190 Riunione Corpo Docenti Serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno Mercoledì 20/04/2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 con il seguente ordine del giorno:

  • Espletamento idoneità.
  • Scrutini idoneità e sospensione del giudizio.

La riunione si terrà in presenza, nell'aula 42.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2021-22 190