Giovani Sguardi 2023 - Eat It Up - 31 ottobre 2023

GIOVANI SGUARDI è l’evento espositivo conclusivo delle collaborazioni realizzate dall’Istituto Bodoni Paravia con enti, istituzioni e professionisti esterni.

Per ogni edizione viene proposto un tema su cui far riflettere gli studenti, attuando dei percorsi di formazione che li conducano alla creazione di opere di vario genere, dall’illustrazione al cinema, dalla fotografia alla scrittura, fino alla musica.

L’argomento proposto per l’edizione 2023 riguarda l’ambito alimentare, nei suoi vari aspetti legati alla produzione e al consumo consapevole del cibo, considerando anche l’impatto ambientale, i rifiuti generati dagli imballaggi e lo spreco alimentare.

Pertanto, il titolo scelto per questa edizione è EAT IT UP che lascia un’ampia possibilità di riflessione creativa sul tema del food.

Martedì - 31 ottobre 2023

16:30 - INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE EAT IT UP

Apertura al pubblico dell’esposizione dei progetti degli allievi del Bodoni Paravia realizzati nell’anno scolastico 2022/2023 in collaborazione con enti esterni all’Istituto:

Food and Tech
Il progetto, realizzato con Next-Level, ETS in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha previsto la realizzazione di una serie di servizi per la rivista online Il Gusto, del gruppo GEDI. Al progetto hanno preso parte anche gli Istituti Vittone di Chieri, l’Avogadro, e il Colombatto.

Non Morirò di Fame
Gli allievi del Bodoni Paravia hanno partecipato con la produzione cinematografica La Sarraz Pictures per realizzare le fotografie di scena, le comparse e le interviste sul set del film NON MORIRÒ DI FAME di Umberto Spinazzola, regista di MasterChef.

Foodmettando
Workshop di fumetto condotto dal fumettista Maurizio Gatto. La finalità del corso è la realizzazione da parte degli studenti di un breve racconto illustrato attraverso poche vignette.
L’attività rientra tra le offerte di PCTO proposte dall’Istituto.

BOPA in Senegal
In collaborazione con l’Associazione Svizzera Amici di Aprosem, gli allievi hanno documentato la quotidianità a ‘Mboro, un villaggio di pescatori a 200 km a nord di Dakar.

STORIA CONTEMPORANEA
XVIII Dicembre - presenti
Presentazione del video “XVIII Dicembre – presenti“ risultato vincitore nel progetto STORIA CONTEMPORANEA promosso dall’AIACE in collaborazione con la Regione Piemonte.

Cene stellate - Il buono del Piemonte
Gli allievi hanno documentato gli eventi organizzati da Finagro, il consorzio agroalimentare che raccoglie le aziende produttrici dell’eccellenza piemontese. Sarà esposta una selezione di immagini delle cene che si sono svolte negli Istituti Giolitti e Beccari.

17:00 APERTURA BOPA MUSEUM

Il museo della grafica, della fotografia e del cinema apre le porte al pubblico.

17:30 ESCAPE ROOM

L’attività proposta dal gruppo orientamento è indirizzata alle famiglie che dovranno cercare e trovare, attraverso una stimolante caccia al tesoro, i 6 pezzi che andranno a far parte del nuovo allestimento del BoPa Museum.

17:30 primo turno
19:00 secondo turno

prenota on line butt12
MODULO PRENOTAZIONE ESCAPE ROOM

18:00 JUNK FOOD BOPA PARTY

Jam session musicale, performance finale dei workshop di Musica Elettronica e di Vj realizzati da Giorgio Sandrone, Lorenzo Donato e Teodoro Cavalluzzo. All’interno dell’evento verranno premiati i migliori vestiti della fashion week.

A seguire il Bodoni Paravia riceverà due macchine fotografiche ricevute dal progetto SOMMA. Alcuni membri della squadra di Rugby Mixed Ability saranno presente per la consegna dell’attrezzatura.

19:00 APERICENA

Su prenotazione tramite modulo