Il Bodoni Paravia in collaborazione con l’AIACE - Sotto18 parteciperà alla BIENNALE DEMOCRAZIA che si terrà a Torino dal 22 al 26 Marzo documentando con l’impronta giovanile
l’evento per i canali Social del Comune di Torino.
Si richiede la partecipazione di un massimo di 20 allievi disponibili a documentare con il proprio smartphone gli eventi indicati nel programma di seguito.
Ai partecipanti verrà consegnato il pass per partecipare a tutti gli incontri, la maglietta di riconoscimento per l’evento e, dove si renda necessario, un lunch box per il pranzo.
L’attività viene svolta in ambito PCTO rendicontando le ore svolte.
Per partecipare è necessario compilare il modulo al link di seguito entro martedì 7 marzo.
Una volta ricevute le adesioni al progetto verrà programmato con gli allievi partecipanti il calendario degli interventi.
Calendario appuntamenti da documentare:
Mercoledì 22/03 h 10.00
Casa Teatro Ragazzi - Platone
Piazza Carlo Alberto h 16.30 Flash Mob coreografo
Giovedì 23/03 h 14.00
Laboratorio di immaginazione
h 14.30 prove spettacolo Conservatorio + spettacolo 17.30
Venerdì 24/03 h 10.30
Corri per l'inclusione (luogo da comunicare)
h 10.00 Piazza Carlo Alberto - Volare con le ali della libertà
Relativamente allo spettacolo serale bisognerà capire il numero massimo di partecipanti.
Sabato 25/03 h 11.00
Piazza Carlo Alberto - Città Futura
h 15.00 Piazza Carlo Alberto Flash Mob Steli
Domenica 26/03 h 11.30
Polo del '900 - Prime Minister
h 14.15 OCA
h 16.00 Museo Risorgimento - La costituzione dei bambini
Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale, e con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che rendono possibile una ricca circolazione di idee, suggestioni, proposte.
Biennale Democrazia è anche arte, cinema, teatro. I rapporti di partnership con gli enti culturali della città permettono di realizzare iniziative che usano i linguaggi della creatività e dello spettacolo, all’insegna della trasversalità e della commistione delle modalità espressive. Accanto alle lezioni, ai dibattiti e agli incontri, il calendario di Biennale Democrazia ospita dunque rassegne cinematografiche a tema, percorsi espositivi, concerti e momenti di animazione cittadina, spettacoli teatrali, performance e incursioni in spazi insoliti e inattesi.
Referente dei progetti
Prof. Mauro Minozzi
LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana