CIRCOLARI

2223222 Simulazione seconda prova 5CM e 5DM del 26/4/23

Mercoledì 26 aprile 2023 si terrà la simulazione della seconda prova per le classi 5CM in Laboratorio EDITORIA e 5DM in aula OFFSET.

La prova avrà la durata di sei ore. Al termine della quarta ora gli allievi che hanno terminato la prova sono autorizzati a lasciare l’Istituto.

Gli allievi della 5DM rientreranno alle ore 14.00 per le lezioni del pomeriggio.

 

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223219 Educazione alla salute

Il giorno 8 maggio 2023, nell’ambito delle attività di educazione alla salute, e su richiesta delle rappresentanti di istituto, è previsto un incontro formativo per le classi terze.

La dott.ssa Paola Castagna, del P.O. Sant’Anna di Torino, affronterà le seguenti tematiche:

  • le basi neurobiologiche dell’adolescenza;
  • relazione, affettività e sessualità;
  • rispetto e non rispetto nella relazione.

L’incontro si terrà in aula ASA

Classi terze Istituto Professionale dalle ore 8 alle 9.55
Classi terze Istituto Tecnico dalle ore 10,05 alle ore 11,50

Si raccomanda la massima puntualità.

I docenti in orario sono tenuti a rimanere in aula ASA.

 

La referente del progetto
Prof.ssa Giulia Di Rienzo

La Dirigente Scolastica Reggente
Prof.ssa Marinella Principiamo

2223217 Sciopero generale proclamato per il 21 aprile 2023

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 21 aprile 2023 proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base –CUB

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero generale per la giornata del 21 aprile 2023.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale CUB Confederazione Unitaria di Base per tutti i settori pubblici e privati.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

Rinnovo contratti con arretrati e aumento salari; introduzione salario minimo di 12 euro l'ora; cancellazione aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; riduzione orario lavoro a parità di salario; blocco spese militari e invio armi in Ucraina; investimenti per la scuola e sanità pubblica; rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia pubblica; fermare le stragi dei lavoratori e introdurre reato di omicidio sul lavoro; fermare la controriforma della scuola, cancellare l'alternanza scuola - lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati; difesa del diritto di sciopero; tutela salute delle donne e per combattere le discriminazioni; combattere abuso degli ammortizzatori sociali; fermare la precarizzazione del lavoro; cancellare la riforma sul reddito di cittadinanza; cancellare la riforma Fornero e Jobs Act e ridurre l'età pensionabile; contro la privatizzazione e il sistema degli appalti; contro autonomia differenziata e contro l'economia di guerra e la guerra.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

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Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

I. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
II. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
III.adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati;
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223216 Sciopero generale proclamato per il 21 aprile 2023

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 21 aprile 2023 proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base –CUB

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero generale per la giornata del 21 aprile 2023.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale CUB Confederazione Unitaria di Base per tutti i settori pubblici e privati.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

Rinnovo contratti con arretrati e aumento salari; introduzione salario minimo di 12 euro l'ora; cancellazione aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; riduzione orario lavoro a parità di salario; blocco spese militari e invio armi in Ucraina; investimenti per la scuola e sanità pubblica; rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia pubblica; fermare le stragi dei lavoratori e introdurre reato di omicidio sul lavoro; fermare la controriforma della scuola, cancellare l'alternanza scuola - lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati; difesa del diritto di sciopero; tutela salute delle donne e per combattere le discriminazioni; combattere abuso degli ammortizzatori sociali; fermare la precarizzazione del lavoro; cancellare la riforma sul reddito di cittadinanza; cancellare la riforma Fornero e Jobs Act e ridurre l'età pensionabile; contro la privatizzazione e il sistema degli appalti; contro autonomia differenziata e contro l'economia di guerra e la guerra.

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul registro elettronico al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223210 ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’

Si comunica che l’Unicobas Scuola & Università ha indetto un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE PER GIOVEDÌ 20 APRILE aperta a tutti i colleghi, docenti ed ATA, di ruolo e non, in servizio, con permesso orario o fuori servizio, CHE SI TERRÀ dalle h. 14.30 alle h. 19.30 in modalità streaming (video on-line) dal
CANALE YOU TUBE dell'Unicobas.

Relazioneranno: Stefano d’Errico (Segretario nazionale Unicobas), Stefano Lonzar, Alessandra Fantauzzi, Alvaro Belardinelli, Alessandro Di Candia (membri dell’Esecutivo Nazionale Unicobas).

PER PARTECIPARE all’ASSEMBLEA: cliccare sul Link:
https://youtube.com/live/ektRuSERBlA?feature=share
ed iscriversi al Canale You Tube dell'Unicobas e poi seguirla GIOVEDÌ 20 APRILE dalle h. 14.30. Non c’è limite di partecipazione.

Si allega alla presente la circolare in originale.

Si prega di compilare il modulo predisposto e consegnarlo presso la portineria, entro le ore 12.00 di lunedì 17 aprile 2023.

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223215 Uscita Anticipata per Collegio Docenti del 20/04/23.

Si comunica che il giorno giovedì 20 Aprile 2023 tutte le classi usciranno alle ore 14:00 per consentire lo svolgimento del Collegio dei docenti.

 

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223209 Incontro con l’associazione TAZZABLU

Si invitano gli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte del Tecnico/Professionale Bodoni Paravia a rispondere al modulo sottostante per aderire all’intervento dell’Associazione la TAZZABLUhttps://www.latazzablu.org/ sul disagio psicologico e le sue conseguenze.

L’appuntamento con Rocchina STOPPELLI, presidentessa dell’Associazione, è coadiuvato da due psicologhe sul tema specifico appositamente invitate per rispondere alle domande degli studenti.

Il gruppo di lavoro non dovrà superare le 20 unità per gestire al meglio la parte dedicata alle domande/risposte. Coloro che parteciperanno dovranno restituire alla propria classe attraverso una relazione anche per verificare possibili interventi nell’anno scolastico successivo.

L’incontro si svolgerà 26 Aprile dalle 14 alle 16 in aula da definire.

Il modulo dovrà essere completato entro e non oltre 20 Aprile

https://forms.gle/JJnZZPRrdqenLLUq6

Per chi fosse interessato indico anche il link del Festival di Cinema dedicato al tema e organizzato dall’Associazione TAZZABLU, dal 17 al 21 Aprile al Cinema Massimo
https://www.latazzablu.org/tu-mi-hai-capito-2/

Grazie per la collaborazione

 

Per la vicepresidenza
prof.ssa Genovese Cristiana

prof.ssa Vittoria CASTAGNETO
referente salute a.s. 22/23
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2223214 Adozioni libri di testo 2023/24

In vista dei Consigli di Classe del mese di maggio e della delibera del Collegio Docenti, inerente l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/24, tutti i Docenti sono tenuti a verificare i libri in adozione sul sito dell’Istituto. Invito i Coordinatori di classe a compilare e inviare in forma digitale la scheda di riepilogo in segreteria didattica all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno successivo al Consiglio di Classe.

I moduli di adozione in forma digitale sono reperibili sul sito della scuola nella sezione modulistica. (Scheda Adozione - Riepilogo)

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA Reggente
Prof.ssa Marinella PRINCIPIANO

2223199bis presentazione domanda Commissari esterni e Presidenti Esame di Stato 22_23

Come da Cir. N. 0004452 del 17_03_2023, si invitano tutti i docenti in servizio a trasmettere i modelli ES-E e ES-1 per la nomina in qualità di presidente e/o commissari esterni nelle commissioni degli esami di Stato, esclusivamente attraverso l’Istanza on line “Partecipazione alle Commissioni degli Esami di Stato” nel portale POLIS.

Le date di apertura della funzione sono dal 20/03/2023 al 05/04/2023

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223211 Avvio attività propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento

Con il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 sono state adottate le Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.

Il DM n. 63 del 5 aprile 2023 individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle scuole.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, sono istituite le seguenti figure:
DOCENTE TUTOR: avrà il compito di coordinare e sviluppare le attività didattiche a favore di una personalizzazione dell’istruzione nelle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, favorendo il recupero per i ragazzi che manifestano maggiori difficoltà e consentendo a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli;

DOCENTE ORIENTATORE: dovrà favorire le attività di orientamento per consentire ai ragazzi di fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, nella consapevolezza dei diversi percorsi di studi e/o di lavoro e della varietà di offerte dei territori, del mondo produttivo e universitario. Un approccio, questo, che deve avvenire nel rispetto dell’autonomia dei singoli istituti, degli studenti e delle loro famiglie.
1 https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022
2 https://www.miur.gov.it/web/guest/news/-/asset_publisher/iN8BfUdw8tJl/content/decreto-ministeriale-n-63-del-5-aprile-2023-1

REQUISITI PER LA FORMAZIONE
Il Ministero ha indicato il numero minimo di docenti tutor e orientatore da formare attraverso un percorso definito sull’apposita piattaforma in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che avrà la durata di 20 ore e che si concluderà con un esame.

Ciascuna scuola, nell’ambito della sua autonomia, individuerà i docenti che parteciperanno alle 20 ore di formazione, preferibilmente nell’ambito di coloro che sono in possesso di alcuni requisiti indicati dal decreto ministeriale, e definisce mediante contrattazione integrativa d’istituto i relativi compensi.

Articolo 5 (Requisiti per la formazione)

1. I docenti, per l’accesso alla formazione propedeutica allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore, devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
a) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata con contratto a tempo indeterminato/determinato;
b) aver svolto, in via prioritaria, compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
c) disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico.

2. Il numero minimo di docenti ammessi alla formazione per ciascuna istituzione scolastica è riportato nell’allegato B. (per il ns. Istituto il numero minimo è pari a 14 docenti).

Articolo 6 (Criteri di utilizzo delle risorse da parte delle istituzioni scolastiche)

1. Le istituzioni scolastiche individuano, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili di cui all’allegato A, i docenti tutor tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica di cui all’articolo 5 del presente decreto.

2. Le istituzioni scolastiche individuano, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili di cui all’allegato A, il docente orientatore tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica di cui all’articolo 5 del presente decreto.

3. Le risorse finanziarie assegnate sono disponibili per remunerare, per anno scolastico, in ciascuna Istituzione scolastica:
a) un tutor per ciascun raggruppamento di studenti prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato (circa 1700 € netti) e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato (circa 2500€ netti);
b) un docente dell’orientamento/orientatore che ricopra il ruolo di cui al punto 10.2 delle Linee guida citate in premessa prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.

4. Ferme restando le disposizioni di cui ai precedenti commi, i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie e la determinazione della misura dei compensi di cui al presente decreto, sono oggetto della contrattazione di istituto, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.

Per l’A.S. 2023/24 il fondo destinato alla remunerazione di tali figure per il ns. Istituto è pari a € 52445,40

Articolo 3 (Criteri di ripartizione)

1. Le risorse di cui al precedente articolo sono ripartite - in prima applicazione- per l’a.s. 2023/24, proporzionalmente alla numerosità degli studenti delle classi terze, quarte e quinte attive nelle istituzioni scolastiche secondarie di II grado

4 Gli importi qui indicati sono da intendersi “medi” in quanto gli importi individuali effettivi potrebbero variare in base ai criteri da determinarsi successivamente in sede di contrattazione integrativa di istituto, ad esempio in funzione della numerosità o composizione dei gruppi di studenti e studentesse, classi, ecc.

Si ricorda che il MIM suggerisce raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti, che corrispondono ad una media di circa 40 studenti per 14 Docenti Tutor complessivi.

Estratto della nota MIM prot. n. 958 del 05/04/2023

Per far fronte a questo impegno, a partire dalla fine del mese di aprile, un’adeguata platea di docenti della scuola secondaria di secondo grado che ricopriranno la funzione di docente tutor e docente orientatore è coinvolta nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.
...

Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 2 maggio 2023.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 saranno curate da INDIRE ulteriori attività di accompagnamento dei tutor e dei docenti orientatori e saranno promosse comunità di pratiche fra i docenti.

Al fine di favorire un’applicazione efficace della misura, si ritiene che ciascuna Istituzione scolastica possa, orientativamente, individuare un tutor per raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti.
...

Fatta questa doverosa ed opportuna premessa, soprattutto ai fini informativi circa ruoli, compiti, responsabilità e relativa incentivazione a valere sulle risorse assegnate, nonché dell’obbligo formativo connesso, i docenti interessati potranno formalizzare la propria candidatura mediante compilazione del modulo on-line a QUESTO LINK entro e non oltre le ore 10:00 del 27 aprile 2023.

Si precisa che i criteri definiti dal MIM ed esplicitati all’art. 5 del citato D.M. n. 63/2023 indicano una “preferenza” rispetto ai docenti a T.I. – in quanto possono garantire una continuità nello svolgimento del ruolo nell’arco di un triennio scolastico – ma non vietano esplicitamente la partecipazione alla selezione, quindi alla successiva formazione, ai docenti a TD.

Nel caso in cui le candidature eccedessero il fabbisogno, i criteri di selezione saranno concordati con la RSU.

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti in occasione del Collegio Docenti del 20/04/23

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Marinella Principiano

2223207 Gruppo Digitale – Classi 4° e 5°

In collaborazione con IL GRUPPO DIGITALE si propongono degli incontri per le classi quarte e quinte che rientrano nell’attività di PCTO e di orientamento in uscita.

Gli incontri informativi si svolgeranno in aula ASA il giorno martedì 4 Aprile con la seguente scansione:

10:05 – 11:50 classi 4Dt, 5As, 4As, 4Ct
12:10 – 13:55 classi 4Bs, 4Bt, 5Ct, 5Dt, 5Bs

Possono partecipare agli incontri gli allievi interessati che nelle ore previste non hanno impegni di interrogazioni programmate o verifiche.

“IL GRUPPO DIGITALE è un marchio riconoscibile in tutto il mondo, sotto cui si racchiudono diverse società operanti nel settore turistico, con la gestione diretta di negozi fotografici, boutique e store all’interno di Hotel, Villaggi e Resort.

L’azienda nasce grazie all’esperienza maturata in campo fotografico e turistico fino dal 1984. I soci fondatori, ex allievi del Bodoni, hanno prestato inizialmente servizio come fotografi per un importante tour operator, prima di dar vita nel 1994 alla prima società del Gruppo. Possiamo così dire oggi che siamo l’azienda con più storia in questo settore”.

Prof. Mauro Minozzi

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223212 COLLEGIO DEI DOCENTI e Riunione di DIPARTIMENTO del 20/04/2023

Si comunica che Giovedì 20 Aprile 2023 è convocato il collegio dei docenti dalle ore 15:00 alle 16:30 presso l’Istituto Einstein Via Pacini 28, con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del verbale della seduta precedente
- Informativa su docenti tutor e orientatori
- Informativa sulla progettazione per il PNRR
- Proposte sul PFI nel corso professionale
- Disponibilità a svolgere ore eccedenti
- Varie ed eventuali

Dalle 17:00 alle 18:00 si terrà la riunione di dipartimento presso il nostro istituto, con il seguente ordine del giorno e suddivisi nelle aule come da elenco seguente:
- Adozione libri di testo
- Verifica Programmazione dipartimentale
- Varie ed eventuali

1. Dipartimento grafico-foto-video.
AULA C - D
Docenti referenti tecnico: prof.ssa Scintu.
Docenti referenti professionale: prof.ssa Giammalva Servizi Culturali, prof.ssa Zagarese Made in Italy.
A010 Arte della fotografia e grafica pubblicitaria
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo grafico
A037 Tecnologia e disegno
A018 Filosofia (Teoria della comunicazione)
A017 Disegno e storia dell’arte
A054 Storia dell’arte
A016 Disegno tecnico artistico indirizzo fotografico
A061 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
A062 Tecnologie grafiche e impianti grafici.
B022 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

2. Dipartimento Letterario
AULA 15
Istituto Professionale.
Docenti referenti: prof.ssa Serranò
Istituto Tecnico.
Docente referente: prof.ssa Carapellese.
A012 Materie letterarie
A021 Geografia
A019 Storia e filosofia

3. Dipartimento di Diritto ed Economia
AULA 14
Docenti referenti: prof. Dardano
A045 Discipline economico-aziendale
A046 Discipline giuridiche ed economiche

4. Dipartimento Linguistico
AULA 13
Docenti referenti: prof. Franco
A024 Inglese

5. Dipartimento Scienze Motorie
AULA 11
Docenti referenti: prof.ssa Voto
A048 Scienze motorie

6. Dipartimento Tecnico-Scientifico
AULA 22
Docenti referenti: prof.ssa Caputo
A034 Chimica
A020 Fisica
A050 Scienze naturali
B012 Laboratorio di chimica
B003 Laboratorio di fisica
B017 Laboratorio meccanico-tecnologico

7. Dipartimento matematico
AULA 16
Docenti referenti: prof.ssa Maggio
A026 Matematica
A041 informatica

8. Dipartimento di sostegno
AULA ASA
Docente referente: prof. Pulerà

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223206 Assemblea Sindacale Cisl Docenti di Religione Cattolica

È convocata l’assemblea sindacale per il giorno Giovedì 13 Aprile 2023 dalle ore 8:30 alle ore 10:30 on line, come da volantino allegato alla presente.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana