CIRCOLARI

2324026 - Assemblea sindacale in orario di servizio del 12 Ottobre 2023

Si comunica che in data 12 ottobre 2023 avrà luogo un’assemblea sindacale indetta dall’ ANIEF in orario di servizio, dalle ore 8 alle ore 11, presso l’IIS J.B. Beccari, con il seguente ordine del giorno:

  1. Le novità contrattuali e la sottoscrizione del CCNL 2019-2021;
  2. I diritti riconosciuti al personale scolastico: Carta del docente ai precari e Ricostruzione di carriera integrale;
  3. I diritti da riconoscere al personale scolastico: validità servizi in paritaria nella Ricostruzione di carriera;
  4. Gli obiettivi raggiunti da ANIEF nel primo anno della XIX legislatura.

La sede dell’assemblea sarà aperta dalle ore 8:00. I lavori inizieranno alle 8:30 e si concluderanno alle ore 10.30 per potere consentire ai docenti di raggiungere il posto di lavoro alle ore 11.

I docenti interessati sono pregati di comunicarlo tramite compilazione del modulo google al seguente link

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto


 PDF 16 allegato circolare asseblea ANIEF.pdf

2324025 - Assemblea sindacale in orario di servizio del 4 Ottobre 2023

Si comunica che in data 4 ottobre 2023 avrà luogo un’assemblea sindacale indetta dalla FNL CGIL in orario di servizio, dalle ore 12 alle ore 14, con il seguente ordine del giorno:

  • illustrazione ipotesi di CCNL Istruzione e Ricerca 2019/21;
  • consultazione sull'ipotesi di CCNL Istruzione e Ricerca 2019/21;
  • consultazione sulle nostre proposte alternative alle politiche economiche e sociali del governo.

I docenti interessati sono pregati di comunicarlo tramite compilazione del modulo google a questo link.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente scolastica
prof.ssa Damiana Periotto


 PDF 16 _timbro_assemblea singola bodoni-paravia.pdf

2324024 - Concessione dei permessi per il diritto allo studio

Concessione dei permessi per il diritto allo studio al personale frequentante i corsi universitari TFA sostegno – periodo ottobre/dicembre 2023.

Sono invitati tutti coloro che non hanno mai presentato istanza per la concessione delle ore nell’anno solare 2023, in possesso del requisito di immatricolazione ai predetti corsi, a far pervenire alle segreterie delle scuole di servizio, entro il 02/10/2023 ore 13:00 in forma cartacea la propria domanda specificando data e sede universitaria di iscrizione e frequenza.

Si precisa che non dovranno presentare l’allegato Mod. A/2023 coloro che hanno già inviato la richiesta entro il 15.11.2022 e coloro i quali, alla data odierna, avendone titolo perché ammessi ai corsi TFA, hanno comunque già presentato domanda seppur fuori termine.

In considerazione delle indicazioni fornite dall’ Università degli Studi di Torino in merito alla conclusione delle procedure di immatricolazione prevista per il 29 settembre 2023, il termine ultimo della presentazione delle istanze presso le segreterie sede di servizio è fissato al 02/10/2023.

Potranno presentare la richiesta, entro la data del 02/10/2023, anche coloro che sono ancora in attesa di immatricolazione presso università di altre province, purchè sia indicata la specifica voce di riferimento della “RISERVA”.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa PERIOTTO Damiana

2324022 - Riunioni dipartimento Made in Italy

Come da richieste raccolte e dopo sondaggio sul Classroom del dipartimento si convoca l’intero dipartimento del percorso “Made in Italy” in presenza per revisionare la programmazione annuale anche in funzione dei primi risultati dell’esame di maturità della nuova riforma.

Sono convocati tutti i docenti che insegnano nell’indirizzo Made in Italy nelle discipline:
● Laboratori Tecnologici ed esercitazioni
● Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
● Progettazione e Produzione
● Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo
● Storia delle arti applicate
● Laboratori Tecnologici ed esercitazioni
● Tecnologie disegno e progettazione

La riunione si terrà Venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 14:00.

Ordine del giorno:
● Revisione programmazione annuale;
● Controllo degli obiettivi minimi dipartimentali;
● Indicazioni rispetto all’esame di stato professionale 22/23;

I docenti sono invitati a visionare le programmazioni e i materiali condivisi e a formulare delle proposte prima delle riunioni, in modo da velocizzare le operazioni durante il dipartimento.

La referente del dipartimento
Prof.ssa Ida Zagarese

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2324014 - Orario di apertura Segreteria Didattica e Bar per il Corso Serale

Si informa che lo sportello della Segreteria Didattica per il Corso Serale terrà il seguente orario:
mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 20:10

Il Bar della scuola per il Corso Serale terrà il seguente orario:
da lunedì al giovedì dalle ore 17:30 alle ore 21:00
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324016 - CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI 27/09/2023

Si comunica a tutti i docenti che il giorno 27_09_2023 è convocato il collegio dei docenti alle ore 15:00 presso l’istituto Einstein via Pacini 28, con il seguente ordine del giorno:

1. approvazione verbale del collegio del 8 Settembre 2023 (visionabile nell'area riservata)
2. approvazione Piano Annuale delle Attività A.S. 2022/23
3. Definizione delle Figure Strumentali
4. Definizione delle commissioni
5. programmazione attività di Educazione civica e attività di potenziamento
6. attività alternativa alla religione
7. informazione sull’orientamento in uscita
8. progetto “generazione connesse”
9. varie ed eventuali.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Damiana Periotto

2324013 - Sciopero nazionale indetto da CSLE per l'intera giornata del 25 settembre 2023

Sciopero nazionale indetto da CSLE per l'intera giornata del 25 settembre 2023 per tutto il personale docente e personale ATA a tempo indeterminato e determinato scuole pubbliche

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 25 settembre 2023.

Lo sciopero è stato indetto dalla organizzazione Sindacale CSLE per tutto il personale docente e personale ATA a tempo indeterminato e determinato scuole pubbliche.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

  1. Aumento dello stipendio di 400 Euro ai docenti e di 300 Euro al personale ATA come da standard Europeo;
  2. Introduzione dei buoni pasto per il personale scuola;
  3. Abrogazione della somma di 400 Euro per i Docenti Meritevoli;
  4. Inserimento dell’aumento degli organici di docenti e ATA nei provvedimenti legislativi;
  5. Contro il regolamento supplenze e l’oscuro algoritmo che penalizza i docenti precari inseriti in GPS;
  6. Integrazione ATA dell’organico aggiuntivo;
  7. Abolizione dei vincoli sulla mobilità dei docenti;
  8. Per tutti i docenti e tutto il personale ATA in servizio, che con grande impegno proseguono il proprio lavoro in edifici fatiscenti, in aule sovraffollate, sommersi da carichi di lavoro e responsabilità sempre maggiori, a fronte di un salario del tutto insufficiente a colmare i rincari dovuti all’inflazione e alla guerra;
  9. La modifica dei nuovi profili ATA per essere inseriti in terza fascia ‘istituto al prossimo aggiornamento che si terrà nel 2024.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

Screenshot_2023-09-19_210111.png

Screenshot_2023-09-19_210154.png

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa PERIOTTO Damiana

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana 

2324020 - Integrazione Ordine del giorno del COLLEGIO DEI DOCENTI 27_09_2023

Si comunica l’integrazione all’ordine del giorno del collegio docenti del 27/09/23 con i seguenti punti:
- Approvazione progetto di formazione del personale interno sulla didattica digitale.
- Proposta da parte del prof. Stanziano di un corso di ginnastica posturale per il personale scolastico.

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2324012 - Apertura museo scolastico e Concerto per MITO a scuola

In occasione di Consonanza con Museiscuol@ - i Musei scolastici, il Festival Internazionale della musica - MITO Settembre Musica raggiunge 14 scuole della Rete dei Musei scolastici, tra cui l’IIS Bodoni Paravia.

Siete invitati a partecipare al concerto e a visitare il museo.

Giovedì 21 settembre 2023
Ore 14.00

Slide Quartet - Tromboni
Andrea Amoretti, Luca Biello, Stefano Carleo, Stefano Cicerone
musiche di Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach, Richard Wagner, Steven Verhelst, Scott
Joplin, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, John Philip Sousa
Scuola di trombone di Floriano Rosini

Dalle ore 15.30 alle ore 17,00 apertura del museo scolastico al pubblico.
L’allestimento del museo prevede tre sezioni: grafica, fotografia, cinema e tv.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni: https://forms.gle/vNb66X2sWyyVzgvJ9

La dirigente Scolastica
Prof.ssa PERIOTTO Damiana

2324018 - Riunione corpo Docenti del Corso Serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno mercoledì 04/10/2023 dalle ore 16:00
alle ore 17:30 con il seguente ordine del giorno:

  1. Raccordo didattico;
  2. Norme sull'uso dei laboratori;
  3. Espletamento idoneità;
  4. Sospensione del giudizio;

La riunione si terrà in presenza, nell'aula 42.

 

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324011 - Corsi di formazione CampusArgo

Si comunica che il nostro Istituto ha acquistato un pacchetto di corsi di formazione, già presentato durante il Collegio Docenti del 13 ottobre 2022, usufruibile gratuitamente dal corpo docente e accessibile tramite la piattaforma CampusArgo. (Link di accesso per la creazione di un ArgoID: https://corsi.campusargo.it/login?next=/dashboard Si allega alla presente la guida).

Si invitano tutti, in particolar modo i docenti alla prima esperienza e i docenti di sostegno, a prendere tempestivamente visione dell'offerta formativa e a partecipare ai corsi proposti ritenuti più utili alla propria formazione. La piattaforma verrà chiusa il 30 settembre 2023.

Successivamente al completamento dei corsi scelti, inviare gli attestati ottenuti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Laudari Caterina

2324017 - PRESENZA IN CLASSE DURANTE LE ORE DI IRC

Si comunica alle famiglie e agli allievi che nell'orario provvisorio e fino a nuova comunicazione, durante le ore di IRC TUTTI GLI ALLIEVI DEVONO RIMANERE IN CLASSE e non è consentita l'entrata posticipata o l'uscita anticipata per coloro che non si avvalgono dell'IRC.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2324010 - consegna progetti A.S. 2023/24

Si richiede l’invio delle schede di tutti i progetti per l’anno scolastico 2023/24, sia quelli riconducibili al PCTO sia quelli da inserire nel PTOF, entro e non oltre venerdì 5/10/23. Le mail a cui devono essere indirizzate le schede sono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I moduli da compilare sono scaricabili nella sezione “docenti - modulistica” del sito dell’Istituto.

Si ringrazia per la collaborazione,

La Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana