CIRCOLARI

2223252 Sciopero generale del 26/05/23

sciopero generale del 26/05/23 proclamato da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 26 maggio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dda Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per tutte le categorie pubbliche e private.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

USB
per aumenti salariali di 300 euro; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l'abolizione dell'IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro  'assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l'invio di armi.

FISI
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l'obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazuione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell'energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l'invio di armi. 

Si invitano i dipendenti a comunicare in forma scritta l’adesione o non adesione allo sciopero all’ufficio personale e alla vicepresidenza (tale comunicazione non è obbligatoria).

Ricordo infine a tutti i docenti l’importanza della firma sul registro al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE LA VICEPRESIDENZA
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223251 Sciopero generale del 26/05/23

sciopero generale del 26/05/23 proclamato da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 26 maggio 2023.

Lo sciopero è stato indetto dda Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per tutte le categorie pubbliche e private.

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

USB
per aumenti salariali di 300 euro; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l'abolizione dell'IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro  'assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l'invio di armi.

FISI
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l'obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazuione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell'energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l'invio di armi. 

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OOSS che hanno proclamato lo sciopero sono i seguenti.

USB
Screenshot 2023 05 19 211027

Screenshot 2023 05 19 211201

FISI
Screenshot 2023 05 19 211318
Screenshot 2023 05 19 211344

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

  1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. vigilanza degli impianti e delle attrezzature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
  3. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

  • svolgimento scrutini ed esami programmati;
  • ricevimento del pubblico previa verifica del personale in servizio e solo su appuntamento

Non è possibile garantire l’attività didattica in tutte le classi e per l’intero orario previsto.

LA PRESENTE È COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa PRINCIPIANO Marinella

LA VICEPRESIDENZA
Prof.ssa GENOVESE Cristiana

2223270 Verifica adozioni libri di testo 2023/24 - AGGIORNATI 29/05

Si invitano i docenti e i referenti dei dipartimenti a verificare la lista allegata con le adozioni dei libri di testo e di comunicare eventuali discordanze alla scrivente segreteria didattica entro e non oltre il 26/05/2023, dopo tale data le adozioni si considerano confermate.

 

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana GENOVESE

Elenco libri di testo Bodoni 2023-2024 (agg. 29/05)
Elenco libri di testo Paravia 2023-2024 (agg. 29/05)
Elenco libri di testo Serale 2023-2024 (agg. 29/05)

2223250 Fotografie di classe 2023

Si comunica che nei giorni mercoledì 24 e giovedì 25 maggio (con riserva il 26 maggio) verranno realizzate le fotografie di classe dell’Istituto.

Si occuperanno dell’organizzazione degli scatti gli allievi delle classi 4 Dt, 5 Dt e 3 Bt, selezionati dai docenti referenti.

Le fotografie di classe verranno scattate davanti al murales nel cortile interno dell’Istituto. Gli allievi incaricati dell’iniziativa si recheranno presso le aule delle classi per accompagnarle alla location.

I giorni e gli orari di coinvolgimento delle singole classi sono i seguenti:

        24/05        25/05      26/05
        MERCOLEDÌ    GIOVEDÌ    VENERDÌ
                                GIORNATA 
PROVVISORIA
8:30    1°ACS        3°AT
8:45    1°BCS        3°BT
9:00    1°CM         3°CT
9:15    1°DM         3°DT
9:30    1°ECS        4°ACS
9:45    1°AT         4°BCS
10:00   1°BT         4°CM
10:15   1°CT         4°DM
10:30   1°DT         4°AT
10:45   1°ET         4°BT
11:00   2°ACS        4°CT
11:15   2°BCS
11:30   2°CM         5°ACS
11:45   2°DM         5°BCS
12:00   2°AT         5°CM
12:15   2°BT         5°DM
12:30   2°CT         5°AT
12:45   2°DT         5°BT
13:00   3°ACS        5°CT
13:15   3°BCS        5°DT
13:30   3°CM         4°DT
13:45   3°DM

Gli allievi saranno sorvegliati e assistiti dai docenti referenti Mauro MInozzi e Chiara Scarciglia e dai tecnici di laboratorio.

Prof.ssa Chiara Scarciglia

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223244 Uscita Anticipata per il Collegio Docenti del 16/05/23

Si comunica che il giorno Martedì 16 maggio 2023 tutte le classi usciranno alle ore 14:00 per consentire lo svolgimento del Collegio dei docenti.

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

2223249 Calendario Prove Invalsi Classi Seconde Tecnico e Professionale

Si comunica che dal 19/5/23 al 26/5/23 gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove INVALSI in modalità Computer Based (CBT), nei laboratori dell’istituto, secondo il seguente calendario:

Venerdì 19/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 AS prova di italiano, LAB.32
h 09:00/11:00 classe 2 AT prova di italiano, LAB.42
h 10:00/12:00 classe 2 BS prova di italiano, LAB 32

Lunedì 22/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CM prova di italiano, LAB.G3
h 10:00/12:00 classe 2 BS prova di italiano, LAB.32
h 11:00/13:00 classe 2 DM prova di italiano, LAB.G3

Martedì 23/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 BT prova di italiano, LAB.42
h 08:00/10:00 classe 2 DT prova di italiano, LAB.G3

Mercoledì 24/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CT prova di italiano, LAB.42
h 08:00/10:00 classe 2 AS prova di matematica, LAB.G3
h 10:00/12:00 classe 2 CM prova di matematica, LAB.G3

Giovedì 25/5/23:
h 08:00/10:00 classe 2 CT prova di matematica, LAB.32
h 09:00/11:00 classe 2 DT prova di matematica, LAB.46
h 11:00/13:00 classe 2 DM prova di matematica, LAB.G3

Venerdì 26/5/23:
h 09:00/11:00 classe 2 BT prova di matematica, LAB.42
h 12:00/14:00 classe 2 AT prova di matematica, LAB.42

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223243 Consiglio di classe Straordinario 5AS, 19 Maggio 2023

Il giorno venerdì 19 maggio 2023 è convocato il Consiglio Straordinario della classe 5^AS, con il seguente orario:

  • dalle ore 16.00 solo i docenti
  • dalle ore 16:30 l’allieva S.G. con i genitori. Si chiede la partecipazione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Ordine del giorno:

  • Definizione di eventuali provvedimenti disciplinari;
  • varie ed eventuali

Il Coordinatore di Classe
Prof.ssa Lisa Giammalva

2223248 Calendario Prove Invalsi Classi V del Serale

Si comunica che per l’anno scolastico 22/23 le classi V del Corso Serale dell’Istituto Bodoni Paravia saranno coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti INVALSI.

Tutti gli allievi sosterranno una prova di italiano, una di matematica e una prova di inglese (suddivisa in due parti: reading e listening).

Le prove si svolgeranno in modalità Computer Based (CBT) nei laboratori dell’Istituto, all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale:

Le classi V sono convocate dalle ore 17:50 alle ore 21:00 i seguenti giorni:

Lunedì 29/05/2023
Martedì 30/05/2023
Mercoledì 31/05/2023

Le aule saranno la 32 per la 5°As e la 36 per la 5°Bs.

Si ricorda che quest’anno l’aver svolto le prove INVALSI sarà requisito di ammissione agli esami di Stato.

 

Il referente per la valutazione INVALSI
Prof. Fabio Dardano

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2223242 eventi conclusivi progetto OPUS CAR, premiazione e inaugurazione mostra

Classi coinvolte: 4AS, 4CM, 4BT, 4CT, 5BT, 5CT, 5A serale

Si comunica che il progetto di rete Opus Car sta giungendo al termine e si invitano tutti gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto a partecipare alle due giornate finali.

Il 31 Maggio alle ore 10.00, al Cinema Centrale (Via Carlo Alberto 27), si terrà un evento con proiezione del documentario e successiva premiazione dei ragazzi vincitori.

Il 6 Giugno alle ore 11:00, presso l'Ipsia D. Birago (Corso Novara 65) ci sarà l'inaugurazione della mostra con i lavori degli/lle allievi/e partecipanti ai vari gruppi di lavoro e un piccolo buffet offerto.

Verranno segnalati ai coordinatori delle classi interessate i nominativi dei partecipanti a queste due giornate, che saranno da segnare “fuori classe” sul registro elettronico. Si chiede, inoltre, di raccogliere le autorizzazioni e di consegnarle alla Prof.ssa Laudari.

Grazie per la collaborazione,

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa C. Laudari

2223247 Disponibilità dell'aula studio per gli allievi del Corso Serale

Si comunica che verrà messa a disposizione per gli allievi del Corso Serale l'Aula 14, tutti i giorni dalle ore 16:00, per i gruppi di studio autonomo.

L'aula sarà disponibile dal giorno 18/05/2023 fino al termine delle lezioni.

Si raccomanda il massimo rispetto dei locali, così come da patto di Corresponsabilità dell'Istituto.

 

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2223239 Simulazione seconda prova 5CM e 5DM del 11 e 12/5/23

Giovedì 11 maggio 2023 e venerdì 12 maggio 2023 si terrà la simulazione della seconda prova per le classi 5CM e 5DM nei seguenti laboratori ed aule:

GIOVEDI’ 11/05/23 5^CM ore 10.00 – 16.00 aula 46
GIOVEDI’ 11/05/23 5^DM ore 8.00 – 10.00 Lab. Editoria

VENERDI’ 12/05/23 5^CM ore 8.00 – 10.00 Lab. Editoria
VENERDI’ 12/05/23 5^DM ore 8.00 – 10.00 aula C

La prova avrà la durata di sei ore il giovedì. Al termine della quarta ora gli allievi che hanno terminato la prova sono autorizzati a lasciare l’Istituto.

La prova avrà la durata di due ore il venerdì. Al termine le classi seguiranno regolarmente le lezioni.

Gli allievi della 5CM giovedì 11/05/23 ENTRERANNO REGOLARMENTE ALLE ORE 8.00 E SVOLGERANNO LE PRIME DUE ORE DI LEZIONE.

A seguito dell’utilizzo delle aule laboratorio per lo svolgimento della prova, si rendono necessarie le seguenti variazioni per GIOVEDI’ 11/05/23

4^DM 4^, 5^, 6^ ora in LAB G3 anziché aula 46
4^CM 1^, 2^, 3^ ora in COMPOSIZIONE anziché EDITORIA
4^CM 5^, 6^ ora in LAB G2 anziché EDITORIA
3^CM 5^ ora in OFFSET anziché LAB G2
3^DM 6^, 7^ ora in LAB G1 anziché LAB G2
1^BS 6^ ora in aula B anziché LAB G1

 

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223246 Simulazione seconda prova del 18 e 19 Maggio 2023, 5AS e 5BS

Giovedì 18/5/23 e venerdì 19/5/23 è prevista la simulazione della seconda prova TIPOLOGIA D per le classi quinte del corso professionale Cultura e Spettacolo, 5^AS e 5^BS, suddivisa in due giorni.

Giovedi 18/5/23 prova scritta della durata di 3 ore nelle seguenti aule:

  • 5AS AULA 33
  • 5BS AULA 34

Venerdì 19/5/23 prova pratica della durata di 5 ore nelle seguenti aule:

  • 5AS lab. G2
  • 5BS lab. G1

Per venerdì 19/5/23, è richiesto agli allievi di portarsi le proprie cuffie con cavo e connettore jack e non bluetooth.

Giovedì 18/5/23, al termine della prova, gli allievi continueranno il normale svolgimento delle lezioni.

Venerdì 19/5/23, gli allievi usciranno al termine della prova (non prima della quarta ora), ma la classe 5AS rientrerà alle 14:00 per le lezioni pomeridiane.

Si comunica inoltre i seguenti cambi aule per permettere lo svolgimento delle prove:

Giovedi 18/5/23
5^CT 3^ ora in aula 46
3^DT 1^ ora in aula STOLERU
2^DT 2^ e 3^ ora in aula STOLERU

Venerdì 19/5/23
3^CT 1^ e 2^ ora in aula 42
3^DM 3^, 4^, 5^ ora in aula 42
1^AT 4^ ora in aula 11
2^AS 2^ ora in Lab FOTOVIDEO e aula STOLERU
3^AS 3^ ora in Lab FOTOVIDEO e aula STOLERU
3^AS 4^ ora in Lab FOTOVIDEO e FOTO PARAVIA

 

Prof.ssa Lisa Giammalva

La Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2223238 Convocazione COLLEGIO DEI DEOCENTI di martedì 16 maggio 2023

In data martedì 16 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 16.00 è convocato presso l’Istituto Einstein Via Pacini 28, il collegio docenti con il seguente ordine del giorno:

  1. approvazione verbale seduta precedente;
  2. approvazione libri di testo per l’a.s. 2022-23;
  3. approvazione criteri per l’attribuzione del credito formativo;
  4. approvazione criteri di formazione delle classi;
  5. approvazione criteri di assegnazione delle classi;
  6. approvazione criteri di formazione delle cattedre;
  7. richiesta di diploma post mortem;
  8. programmazione commissioni di lavoro;
  9. proposta del dipartimento grafica, foto e audiovideo sulla ristrutturazione del laboratorio Foto industriale con i fondi del PNRR;
  10. varie ed eventuali.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana