CIRCOLARI

2324159 - Assemblea sindacale martedì 20 febbraio

Il giorno martedì 20 Febbraio 2024 dalle 8.00 alle 10:00 si svolgerà l’assemblea sindacale in orario di servizio, in presenza in aula ASA, destinata al personale docente e ATA con il seguente ordine del giorno:

  1. Contrattazione d’istituto
  2. Novità sul rinnovo contratto scuola
  3. Varie ed eventuali

Si chiede conferma dell’adesione all’assemblea tramite la compilazione del modulo di seguito riportato, entro e non oltre il giorno mercoledì 14 febbraio 2024:
https://docs.google.com/forms/d/1sSb9qO84wlLyEGelmmXjbn82s6g42SmC4KmfmhyiaEA/edit

 

RSU
Fabio Restaino
Maddalena Vietri
Miriam Panzone

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Caterina Laudari

2324156 - Assemblea rappresentanti delle studentesse e degli studenti del 09/02/24

Venerdì 09 febbraio 2024 è indetta un’assemblea dei rappresentanti di classe.

L’assemblea si terrà in aula ASA secondo il seguente orario:

h. 10.05 -11 rappresentanti classi biennio
h. 11 - 11.50 rappresentanti classi triennio

Si raccomanda la massima attenzione nell’uso corretto delle attrezzature e degli spazi, che al termine dell’assemblea dovranno essere perfettamente in ordine.

 

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324149 - Chiusura temporanea locali FabLab e Locali Torchi

Si comunica che a seguito di una valutazione del rischio da parte della RSPP della scuola, Dott. Gagliardi, nei locali FabLab e Locali Torchi (estensione del laboratorio G3), attualmente non utilizzati dalle classi perché in fase di allestimento con nuove attrezzature, si sono riscontrate fessure nelle pareti.
Pertanto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DISPONE

la chiusura temporanea dei suddetti locali, in attesa che la città metropolitana ripristini l’operatività degli spazi sopraindicati.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324144 - Incontri ASAI classi 1CM, 1DM, 1BS, 1ES

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli allievi che gli educatori dell’associazione ASAI saranno presenti nelle classi succitate per la realizzazione del progetto “Giovani Investimenti” nelle seguenti giornate:

1Cm
lunedì 29 gennaio h. 8-10
venerdì 2 febbraio h.13-15
lunedì 5 febbraio h.12-14

1Bs
lunedì 29 gennaio h.10-12
mercoledì 7 febbraio h. 9-11
lunedì 19 febbraio h.9-11

1Dm
mercoledì 31 gennaio h.11-13
mercoledì 7 febbraio h.10-12
mercoledì 21 febbraio h.11-13

1Es
mercoledì 31 gennaio h.13-15
mercoledì 7 febbraio h.12-14
mercoledì 21 febbraio h. 13-15

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324136 - Corso di formazione docenti PAROLE IN MOVIMENTO

Si comunica che il CORSO FORMAZIONE DOCENTI PAROLE IN MOVIMENTO sarà attivato a partire dal 16 gennaio 2024 secondo le seguenti date.

  • primo incontro martedì 16/01/24 dalle ore 15 alle ore 17
  • secondo incontro lunedì 22/01/24 dalle ore 16 alle ore 18
  • terzo incontro da confermare (ipotesi lunedì 29/1/24 ore 16-18 oppure martedì 30/1/24 ore 15-17).

Tutti gli incontri si svolgeranno in aula ASA

Per qualsiasi informazione, scrivete alla mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Per la vicepresidenza
Prof. Andrea Piatti

Per la Commissione Prevenzione e Salute
prof.ssa Vittoria Castagneto

2324140 - Incontro orientamento classi terze, quarte e quinte OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE.

Si comunica il calendario definitivo delle attività di orientamento per le classi terze, quarte e quinte del corso tecnico e professionale dell'ente formatore OOP (OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE) previste nel mese di febbraio.

Le attività, della durata di due ore l'una, verranno gestite dai formatori esterni accompagnati dal docente in orario, e si svolgeranno nell'aula in cui la classe ha lezione.

Si ricorda che tali attività, presentate durante l'ultimo Collegio Docenti e inserite nel PTOF, concorreranno alle 30 ore obbligatorie di orientamento e dovranno essere spuntate sul registro come ORIENTAMENTO dal docente in orario.

OOP (OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE) – CLASSI TERZE
CLASSI TERZE 2h x 3 incontri (6h totali) Soft skills e conoscenza di sé - occupabilità - reputazione digitale

Classe 3AT    Lun 4.3.24     h 11-13     Soft skills e conoscenza di sé
              Mart 5.3.24    h 9-11      occupabilità
              Lun 11.3.24    h 9-11      reputazione digitale

Classe 3BT    Lun 4.3.24     h 9-11      Soft skills e conoscenza di sé
              Mart 5.3.24    h 11-13     occupabilità
              Lun 11.3.24    h 11-13     reputazione digitale

Classe 3CT    Lun 5.2.24     h 9-11      Soft skills e conoscenza di sé
              Merc 14.2.24   h 11-13     occupabilità
             Ven 23.2.24    h 9-11      reputazione digitale

Classe 3DT    Lun 5.2.24     h 11-13     Soft skills e conoscenza di sé
             Merc 14.2.24   h 9-11      occupabilità
             Ven 23.2.24    h 11-13     reputazione digitale

Classe 3AS    Merc 7.2.24    h 9-11      Soft skills e conoscenza di sé
             Giov 15.2.24   h 11-13     occupabilità
             Lun 26.2.24    h 9-11      reputazione digitale

Classe 3BS    Giov 7.2.24    h 11-13     Soft skills e conoscenza di sé
             Giov 15.2.24   h 9-11      occupabilità
             Lun 26.2.24    h 11-13     reputazione digitale

Classe 3CM    Giov 22.2.24   h 11-13     Soft skills e conoscenza di sé
             Merc 28.2.24   h 9-11      occupabilità
             Merc 6.3.24    h 9-11      reputazione digitale

Classe 3DM    Giov 22.2.24   h 9-11      Soft skills e conoscenza di sé
             Merc 28.2.24   h 11-13     occupabilità
             Merc 6.3.24    h 11-13     reputazione digitale

OOP (OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE) – CLASSI QUARTE
CLASSI QUARTE 2h x 2 incontri (4h totali) reputazione digitale – panoramica università + ITS

Classe 4AT    Mart. 6.2.24   h 9-11      reputazione digitale
              Giov. 15.2.24  h 11-13     panoramica università + ITS

Classe 4BT    Mart. 6.2.24   h 11-13     reputazione digitale
              Giov. 15.2.24  h 9-11      panoramica università + ITS

Classe 4CT    Merc. 7.2.24   h 9-11      reputazione digitale
              Merc. 14.2.24  h 11-13     panoramica università + ITS

Classe 4DT    Merc. 7.2.24   h 11-13     reputazione digitale
              Merc. 14.2.24  h 9-11      panoramica università + ITS

Classe 4AS    Giov. 22.2.24  h 9-11      reputazione digitale
              Lun 26.2.24    h 11-13     panoramica università + ITS

Classe 4BS    Giov. 22.2.24  h 11-13     reputazione digitale
              Lun. 26.2.24   h 9-11      panoramica università + ITS

Classe 4CM    Ven. 23.2.24   h 9-11      reputazione digitale
             Merc. 28.2.24  h 11-13     panoramica università + ITS

Classe 4DM    Ven. 23.2.24   h 11-13     reputazione digitale
             Merc. 28.2.24  h 9-11      panoramica università + ITS

OOP (OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE) – CLASSI QUINTE
CLASSI QUINTE 2h x 3 incontri (6h totali) CV - panoramica università + ITS reputazione digitale - colloquio

Classe 5AT    Giov. 1.2.24   h 9-11      Curriculum Vitae
              Lun. 5.2.24    h 11-13     panoramica università + ITS e reputazione digitale
             
Merc. 7.2.24   h 9-11      colloquio

Classe 5BT    Giov. 1.2.24   h 9-11      Curriculum Vitae
              Lun. 5.2.24    h 9-11      panoramica università + ITS e reputazione digitale
              Merc. 7.2.24   h 11-13     colloquio

Classe 5CT    Giov. 8.2.24   h 9-11      Curriculum Vitae
              Merc 14.2.24   h 9-11      colloquio
              Giov. 15.2.24  h 11-13     panoramica università + ITS e reputazione digitale

Classe 5DT    Giov. 8.2.24   h 11-13     Curriculum Vitae
              Merc 14.2.24   h 11-13     colloquio
              Giov. 15.2.24  h 9-11      panoramica università + ITS e reputazione digitale

Classe 5AS    Merc 14.2.24   h 9-11      Curriculum Vitae
              Lun. 19.2.24   h 11-13     panoramica università + ITS e reputazione digitale
              Ven. 23.2.24   h 9-11      colloquio

Classe 5BS    Giov. 15.2.24  h 9-11      Curriculum Vitae
              Lun. 26.2.24   h 11-13     panoramica università + ITS e reputazione digitale
              Merc. 28.2.24  h 9-11      colloquio

Classe 5CM    Merc. 14.2.24  h 11-13     Curriculum Vitae
              Lun. 19.2.24   h 9-11      panoramica università + ITS e reputazione digitale
              Ven. 23.2.24   h 11-13     colloquio

Classe 5DM    Giov. 15.2.24  h 11-13     Curriculum Vitae
              Lun. 26.2.24   h 9-11      panoramica università + ITS e reputazione digitale
              Merc 28.2.24   h 11-13     colloquio

Si ringrazia per la collaborazione
Prof.ssa Scintu
docente orientatore - gruppo docenti Tutor

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324135 - Simulazione prima prova Esame di Stato

Il 15 gennaio 2024, dalle ore 8 alle ore 14, si svolgerà la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per tutte le classi quinte dell’istituto.

Si raccomanda la massima puntualità perché non sarà consentito l’ingresso in ritardo. Dopo quattro ore dalla somministrazione della prova allieve e allievi potranno uscire; la classe 5^BT rimane per il rientro pomeridiano.

È consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana.

Le classi svolgeranno la prova nelle seguenti aule:

  • 5° As aula 35
  • 5° Bs aula OFFSET
  • 5° Cm aula 4
  • 5° Dm aula 46
  • 5° At aula Foto Industriale
  • 5° Bt aula Merceologia
  • 5° Ct aula 45 Aula D
  • 5° Dt aula Stoleru

Per la vicepresidenza
G. Di Rienzo

2324139 - Incontro orientamento classi quinte ASSORIENTA.

Per le classi quinte del corso tecnico e professionale:

Si ricorda l'appuntamento con l'ente formatore ASSORIENTA come concordato durante l'ultimo collegio docenti e inserito nel PTOF

ASSORIENTA
Contenuti: Carriere Universitarie.
Modalità di erogazione: in diretta online, ogni docente nella propria classe il 6 febbraio 2024 (ore 11:00-12:30).
Ore totali di orientamento: 2h x 1 incontro.
Il docente presente dovrà segnalare l'attività sul RE spuntando la voce ORIENTAMENTO oltre alla propria disciplina. Le modalità di collegamento saranno comunicate ai docenti.
ore facoltative da inserire in PCTO perché fruibili al pomeriggio

ASSORIENTA
Contenuti: Carriere in Divisa.
Modalità di erogazione: in diretta online, il giorno 7 Febbraio 2024 (ore 16:00-17:30).
Ore totali di PCTO: 2h x 1 incontro.
ore facoltative da inserire in PCTO perché fruibili al pomeriggio

ASSORIENTA
Contenuti: Carriere Medico-Sanitarie.
Modalità di erogazione: in diretta online, il giorno 8 Febbraio 2024 (ore 16:00-17:30).
Ore totali di orientamento: 2h x 1 incontro.

 

Prof.ssa Scintu
docente orientatore - gruppo docenti Tutor

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324134 - Simulazione della Prima Prova d’esame di Stato per le classi 5 e del Corso Serale

Lunedì 22 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 22:50, si svolgerà la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per tutte le classi quinte del Corso Serale.

Si raccomanda la massima puntualità perché non sarà consentito l’ingresso in ritardo.

Dopo quattro ore dalla somministrazione della prova gli allievi potranno uscire. I docenti in orario sorveglieranno le classi nelle aule di seguito specificate.

È consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana.

Le classi svolgeranno la prova nelle seguenti aule:

5As aula 25
5Bs aula 13

La vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324138 - Riunione informativa PFI

Ai docenti dell’Istituto Professionale

A tutt* i Docenti che vogliono maggiori chiarimenti sulla compilazione del PFI, il giorno 15 gennaio 2024, dalle ore 14:30 – 15:30, si terrà un incontro in aula ASA per chiarimenti sulla Riforma degli Istituti Professionali e dei documenti richiesti.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Le Linee guida dei Nuovi Professionali;
  • DECRETO MINISTERIALE 24 maggio 2018, n. 92
  • Stesura del P.F.I
  • il modello U.D.A

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

Per la Commissione Antidispersione
Prof.ssa Maria Rosaria Fiorentino

2324133 - Iscrizioni a.s. 2024/2025 alle classi seconda, terza, quarta e quinta dall’9 gennaio al 31 gennaio 2024

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA:

Inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in formato pdf, dall’8 gennaio, inizio iscrizioni, al 31 gennaio 2024, chiusura iscrizioni, i seguenti documenti:

  • scheda di conferma di iscrizione debitamente compilata con i dati aggiornati. Inserire e-mail dell’allievo ed e-mail dei genitori, nonché i rispettivi cellulari per rendere rapidi ed agevoli i contatti scuola-famiglia;
  • due fotografie formato tessera;
  • ricevuta contributo offerta formativa, in cui è compreso il costo dell’assicurazione RC obbligatoria, che può essere pagato tramite avviso di pagamento comunicato sul registro elettronico.
  • ricevuta di pagamento tasse erariali*

*Le tasse erariali (Agenzia delle entrate) sono dovute per la frequenza del quarto e quinto anno.

Gli importi delle tasse erariali (Agenzia delle entrate) sono:

  • tassa di iscrizione + tassa di frequenza € 21,17 valida anche per gli alunni che hanno assolto l’obbligo scolastico;
  • tassa di frequenza € 15,13.

Le tasse vengono versate direttamente all’Agenzia delle Entrate secondo le seguenti modalità:

  • Sul c.c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
  • Tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.
  • Mediante avvisi di pagamento a valere sul conto corrente 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate, emessi da istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema dei pagamenti telematici “Pago in Rete”, messo a disposizione dal ministero, e collegato a pagoPA.

Esonero tasse erariali previsto da D.L.vo 297/94 art..200 e D.M. 390 del 19 aprile 2019.

Gli studenti del quarto e del quinto anno, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali.

Il diritto all’esonero dal pagamento delle tasse erariali (Agenzia delle entrate) va richiesto su apposito modulo che può essere scaricato dal sito oppure tramite l’Ufficio Didattica che rimane a disposizione per ogni chiarimento.

L’I.I.S. Bodoni Paravia inoltre stipula obbligatoriamente per tutti gli alunni una polizza assicurativa R.C. con un costo pro capite di circa € 7,50.

Il Consiglio d'Istituto ha anche fissato l'importo del contributo dell’offerta formativa richiesto alle famiglie per l’assicurazione, il registro elettronico, lo sportello di ascolto, l’utilizzo dei laboratori didattici e l’acquisto di materiali di consumo. In dettaglio:

  • classi prime e seconde: €100
  • classi terze, quarte e quinte: € 140

Il contributo è detraibile ai fini fiscali.

Inoltre gli allievi iscritti alla classe quarta dovranno consegnare in segreteria

  • DIPLOMA ORIGINALE DI LICENZA MEDIA (il diploma va ritirato presso la Scuola Secondaria di primo grado ed è un documento diverso dall’attestato o dall’autocertificazione già consegnati all’atto dell’iscrizione);

Anche gli allievi iscritti alla classe quinta dovranno provvedere alla consegna del diploma di licenza media, se non hanno potuto farla durante il quarto anno. Ricordiamo che tale documento è indispensabile per svolgere gli Esami di Stato.

REGOLE PER TUTTE LE CLASSI (studenti e genitori)

La scelta relativa all’Insegnamento della Religione Cattolica è valida per tutto il corso di studi, se dovete modificarla per l’a.s. 2024-25 dovete comunicarlo all’Ufficio Didattica contemporaneamente all’iscrizione, attraverso la compilazione dell’apposito modulo, altrimenti non potrà più essere accettata. Si ricorda che le credenziali di accesso per il registro elettronico sono valide per tutti i cinque anni di frequenza, salvo ulteriori indicazioni.

INFINE ....

Il sostegno finanziario delle famiglie ci permette di mantenere alta la qualità della didattica laboratoriale e di offrire agli studenti attrezzature ed app che troveranno anche nel mondo del lavoro.

QUANDO LE FAMIGLIE VERSANO IL CONTRIBUTO SOSTENGONO LA SCUOLA E LA SUA OFFERTA FORMATIVA.

Il Consiglio d’Istituto chiede alle famiglie che non possono pagare l’intero contributo di provvedere al costo dell’assicurazione obbligatoria (7,5€) e alle spese relative alla licenza Adobe per la Suite che viene data gratuitamente agli studenti delle classi terze, quarte e quinte (6,5€). L’importo del contributo dell’offerta formativa può essere modificato direttamente sull’avviso di pagamento.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Periotto Damiana


 CONFERMA_DI_ISCRIZIONE

2324137 - Modalità operative compilazione PFI

Ai Consigli di classe dell’Istituto Professionale delle classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

Il Bilancio Iniziale dovrà essere redatto per tutti gli studenti delle classi prime, per quelli provenienti da altri indirizzi o scuole e per gli alunni che non sono stati ammessi all’anno successivo.

Per tutti gli altri andrà aggiornato se la situazione degli studenti ha avuto delle modifiche rispetto l’anno scolastico precedente.

Terminata la condivisione del PFI con il CdC, i passaggi successivi saranno i seguenti:

  1. Il file dovrà essere rinominato in questo modo: cognome_classe_anno ( es. Rossi_1As_2324)
  2. Successivamente dovrà essere convertito nel formato .pdf, e condiviso con i genitori e gli allievi attraverso l’email istituzionale di questi ultimi.
    Nell’email di condivisione si potranno invitare i genitori a scaricare il modulo di approvazione direttamente da RE nella sezione modulistica, qualora gli allievi lo avessero smarrito, o allegare il seguente link
  3. Il coordinatore, o un docente del CdC, consegnerà agli studenti la modulistica cartacea per l’approvazione del PFI, la quale dovrà essere restituita firmata dai genitori e dagli studenti stessi, prima degli scrutini
  4. Il giorno dello scrutinio il CdC prenderà atto dell’approvazione del PFI e se qualche genitore o allievo fosse venuto meno al proprio dovere dovrà essere verbalizzato. Per rendere più agevole tale operazione, trovate in allegato una tabella che verrà depositata insieme ai moduli di approvazione.

Deposito e conservazione dei PFI

I PFI, nel formato .doc e .pdf, dopo gli scrutini, dovranno essere inseriti nella cartella rinominata in questo modo: PFI_classe_anno_gennaio (es. PFI_1As_2324_gennaio) e inviati alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere protocollati.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Per la Vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

Per la Commissione Antidispersione
Prof.ssa Maria Rosaria Fiorentino

2324131 - Contributo viaggi d'istruzione

Oggetto: Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 - Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023

Si allega alla presente la nota M.I.M - m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0005419.20-12- 2023 riportante le indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di agevolazioni per la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto