CIRCOLARI

2324075 - Informazioni sulla copertura assicurativa scolastica

Gentili famiglie,
in relazione alla campagna pubblicitaria governativa che annuncia la totale gratuità delle polizze assicurative scolastiche, desideriamo chiarire alcune informazioni che circolano su questo tema. In particolare, vi informiamo che la notizia riguardante la gratuità dell'assicurazione scolastica non è del tutto precisa e intendiamo fornirvi le informazioni corrette al riguardo.

Il Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito in Legge 3 luglio 2023, n. 85, ha introdotto alcune importanti modifiche alla copertura assicurativa per gli studenti. Queste modifiche riguardano:

  • Tutela INAIL estesa: la tutela erogata dall'INAIL è stata estesa agli studenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione, scuole non paritarie, istruzione e formazione professionale (IeFP), percorsi di istruzione tecnica superiore (IFTS), percorsi di formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy) e Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) per l’anno scolastico 2023/2024. Tuttavia, questa tutela è limitata agli eventi che si verificano all'interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali e alle attività previste dal Piano triennale dell'offerta formativa.
  • Tutela INAIL senza limitazioni: gli studenti dei corsi di qualificazione o riqualificazione professionale, addestramento professionale aziendale e cantieri scuola godono della tutela erogata dall'INAIL senza alcuna limitazione per l'anno scolastico 2023/2024.

Pertanto, è importante notare che non è completamente vero che l'assicurazione scolastica sia diventata gratuita e coperta dallo Stato. Al contrario, vi sono alcune restrizioni e limitazioni nella copertura fornita dall'INAIL, limitata quindi ai casi di infortunio.

Infatti, le polizze assicurative già stipulate dalle istituzioni scolastiche offrono una copertura più ampia rispetto a quella dell'INAIL in termini di:

  • ambito di applicazione: le polizze in genere estendono la tutela agli infortuni in itinere degli studenti.
  • franchigia e somme assicurate: le polizze prevedono spesso il pagamento dal primo punto percentuale di invalidità, anche con alcune riduzioni, mentre quelle INAIL hanno una franchigia molto alta sull'invalidità permanente.
  • spese mediche: le polizze includono spesso spese mediche come fisioterapiche, odontoiatriche e quelle necessarie per occhiali e apparecchi acustici, oltre a diarie da gesso e ricovero ospedaliero.

Soprattutto, le polizze assicurative stipulate dalle singole scuole coprono anche la responsabilità civile dell'istituzione, del personale scolastico e degli studenti per danni causati involontariamente a terzi.

Desideriamo quindi sottolineare che attualmente non è previsto che lo Stato copra integralmente queste ulteriori spese. Le polizze scolastiche integrative offrono ulteriori tutele, compresa appunto la responsabilità civile, che sono di fondamentale importanza.

Quindi, la corretta informazione è affermare che è avvenuta l'estensione della sola garanzia che riguarda la copertura INAIL, la quale in precedenza era limitata a laboratori, palestre e gite di istruzione, ma ritenere che la copertura INAIL possa coprire adeguatamente i ragazzi quando sono a scuola è poco preciso. Inoltre è una misura che nasce con carattere provvisorio perché stabilisce la copertura economica esclusivamente per l'a. s. 23/24 ai fini di valutare l'impatto dell'estensione della copertura. Non copre, come già evidenziato, la responsabilità civile, che è un rischio fondamentale da assicurare.
In conclusione, non è corretto affermare che l'assicurazione scolastica sia diventata gratuita grazie a recenti cambiamenti normativi. È importante continuare a stipulare polizze assicurative a favore degli studenti per garantire una copertura completa. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza in questa materia.

Cordiali saluti,

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana. Periotto

2324067 - Presentazione domanda candidati interni Esami di Stato 2023/24.

Si avvisano gli studenti delle classi V, che la domanda per sostenere gli Esami di Stato per il corrente anno scolastico 2023/2024 deve essere inserita su classroom in pdf rinominato con nome e cognome del candidato, entro e non oltre il giorno 25/11/2023 (pena l'esclusione dall'esame stesso). Il Docente Coordinatore di classe fornirà a tutta la classe il codice di accesso il quale permetterà all'allievo di inserire la propria domanda e le ricevute di pagamento.

Al modulo di domanda andranno allegate le seguenti ricevute di pagamento:

  • Ricevuta di versamento di € 12,09 Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara. Tasse scolastiche Esami di Stato. (Da effettuare sul portale della pubblica amministrazione "Pagoinrete").
  • Ricevuta di versamento di € 30,00 IIS Bodoni - Paravia per contribuire all'acquisto dei materiali (carta, inchiostri, ecc.) necessari per lo svolgimento delle prove d'esame. (Avviso di pagamento visibile nella sezione "Pagamenti" del registro elettronico).

Inoltre se lo studente desidera che il suo nominativo venga segnalato alle aziende che ne fanno richiesta, dovrà autorizzare espressamente la scuola a fornire i datipersonali compilando l'apposita sezione del modulo.

Si ricorda coloro i quali non hanno consegnato il diploma Originale di Licenza Media devono consegnarlo entro il 25/11/2023 in segreteria didattica.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana PERIOTTO

2324070 - Convocazione Consigli di Classe di Novembre 2023 aperti ai genitori e allievi.

Si comunica che dal 6 novembre inizieranno i Consigli di Classe di Novembre, avranno la durata di un’ora e dopo mezz’ora potranno intervenire i genitori e gli allievi.

Con il seguente ordine del giorno:

  • Andamento didattico disciplinare;
  • Programmazione attività didattica della classe;
  • Per le classi del triennio: adesione alle proposte dei viaggi d’istruzione;
  • Varie ed eventuali.

Si svolgeranno secondo il seguente calendario:

CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE 2023 DOCENTI GENITORI E STUDENTI

TECNICO

CLASSE GIORNO ORA
1AT lunedì 06/11/2023 14:30 / 15:30
1BT lunedì 06/11/2023 15:30 / 16:30
1CT mercoledì 08/11/2023 14:30 / 15:30
1DT lunedì 06/11/2023 16:30 / 17:30
1ET giovedì 09/11/2023 14:30 / 15:30
2AT lunedì 13/11/2023 14:30 / 15:30
2BT venerdì 10/11/2023 16:30 / 17:30
2CT giovedì 09/11/2023 16:30 / 17:30
2DT venerdì 10/11/2023 15:30 / 16:30
2ET lunedì 06/11/2023 17:30 /18:30
3AT martedì 07/11/2023 16:30 / 17:30
3BT martedì 07/11/2023 14:30 / 15:30
3CT mercoledì 08/11/2023 15:30 / 16:30
3DT mercoledì 08/11/2023 16:30 / 17:30
4AT lunedì 13/11/2023 15:30 / 16:30
4BT giovedì 09/11/2023 17:30 / 18:30
4CT venerdì 10/11/2023 17:30 / 18:30
4DT giovedì 09/11/2023 15:30 / 16:30
5AT martedì 07/11/2023 17:30 / 18:30
5BT martedì 07/11/2023 15:30 / 16:30
5CT mercoledì 08/11/2023 17:30 / 18:30
5DT venerdì 10/11/2023 14:30 / 15:30

PROFESSIONALE

CLASSE GIORNO ORA
1AS martedì 07/11/2023 16:30 / 17:30
1BS martedì 07/11/2023 15:30 / 16:30
1CM mercoledì 08/11/2023 15:30 / 16:30
1DM mercoledì 08/11/2023 16:30 / 17:30
1ES martedì 07/11/2023 14:30 / 15:30
2AS venerdì 10/11/2023 17:30 /18:30
2BS martedì 07/11/2023 17:30 / 18:30
2CM giovedì 09/11/2023 17:30 / 18:30
2DM lunedì 13/11/2023 15:30 / 16:30
2ES lunedì 13/11/2023 16:30 / 17:30
3AS venerdì 10/11/2023 14:30 / 15:30
3BS venerdì 10/11/2023 16:30 / 17:30
3CM giovedì 09/11/2023 15:30 / 16:30
3DM giovedì 09/11/2023 14:30 / 15:30
4AS giovedì 09/11/2023 16:30 / 17:30
4BS venerdì 10/11/2023 15:30 / 16:30
4CM lunedì 06/11/2023 16:30 / 17:30
4DM lunedì 13/11/2023 14:30 / 15:30
5AS lunedì 06/11/2023 15:30 / 16:30
5BS lunedì 06/11/2023 14:30 / 15:30
5CM mercoledì 08/11/2023 14:30 / 15:30
5DM lunedì 06/11/2023 17:30 /18:30

SERALE

CLASSE GIORNO ORA
3Aser martedì 14/11/2023 14:30 / 15:30
3Bser martedì 14/11/2023 15:30 / 16:30
4Aser martedì 14/11/2023 16:30 / 17:30
4Bser mercoledì 15/11/2023 14:30 / 15:30
5Aser mercoledì 15/11/2023 15:30 / 16:30
5Bser mercoledì 15/11/2023 16:30 / 17:30

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324068 - Ballo, ma NON Sballo – Classi TERZE BOPA

L’Associazione Aye (Alternative Young Entertaiment) propone un modulo di sei ore diviso in 3 interventi di due ore ciascuno dove si proporrà in modo interattivo il tema dell’alcolismo.

Il progetto offre GRATUITAMENTE, un percorso verso la conoscenza e la consapevolezza delle tematiche legate all’uso di alcol e sostanze psicoattive.

Si vuole accompagnare i giovani in un percorso finalizzato a sperimentare azioni che testimonino la possibilità concreta di vivere occasioni di divertimento sano e sicuro. L’esperienza crea il “ricordo emotivo” positivo e fa scaturire la possibilità di evitare di assumere schemi autodistruttivi tipici della nostra contemporaneità, senza sentirsi per tale ragione “diversi” e conseguentemente, generare nei ragazzi l’orgoglio di essere portatori di un’alternativa all’uso e consumo indiscriminato.

Vogliamo prevenire per rafforzare nei giovani la capacità di fronteggiare il disagio e le pressioni sociali al bere e sballarsi, operando nei contesti rilevanti: la Scuola, lo Sport, i luoghi di svago e di socializzazione.

Il progetto è rivolto alle Classi TERZE tecnico e professionale.

Per aderire scrivere una mail con oggetto ADESIONE BALLO MA NON SBALLO a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e NON oltre il 13 Novembre.

 

La referente prevenzione salute
Prof.ssa Vittoria Castagneto

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324059 - PROCEDURA USCITE DIDATTICHE

Si ricorda che per le uscite didattiche di un giorno sia nell’orario scolastico che eccedente, è necessario che la richiesta e tutta la modulistica allegata sia consegnata al docente incaricato Prof. Dardano (o riposta nell’apposita cassettina in sala insegnanti) almeno 8 giorni prima della data dell’uscita in modo da permetterne la verifica, l’autorizzazione della dirigenza e la stesura delle nomine dei docenti accompagnatori da parte della segreteria didattica, vistate dalla vicepresidenza.

In caso di ritardo nella consegna o di documentazione incompleta, l’uscita non sarà autorizzata.

Si ricorda che:

  • non è più strettamente necessario un docente ogni 15 allievi soprattutto se maggiorenni, l'importante è che non ci sia un docente da solo;
  • ogni allievo disabile deve essere accompagnato da un docente di sostegno o da un docente di classe;
  • tutti gli studenti minorenni devono aver consegnato l'autorizzazione firmata dai genitori, altrimenti non possono partecipare all’attività;
  • i docenti della classe della giornata devono aver firmato il nulla osta;
  • si raccomanda la massima attenzione nell'utilizzare il modulo corretto e aggiornato (logo Bo-Pa attuale e firma della Dirigente Damiana Periotto);
  • se è prevista un’attività a pagamento è necessario concordare con l’ufficio didattica l’avvio della procedura, fornendo i dati dell’ente che fatturerà l’importo.

Si ringrazia per la collaborazione,

 

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
prof.ssa Damiana Periotto

2324065 - Evento del 31 ottobre 2023 - Esposizione GIOVANI SGUARDI, premiazione FASHION WEEK, apertura BOPA MUSEUM, orientamento ESCAPE ROOM.

Si ricorda che il giorno MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2003 a partire dalle ore 16.30 si svolgerà un evento presso il nostro istituto con le seguenti iniziative:

16:30 - INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE EAT IT UP
Apertura al pubblico dell’esposizione dei progetti degli allievi del Bodoni Paravia realizzati nell’anno scolastico 2022/2023 in collaborazione con enti esterni all’Istituto:

17:00 APERTURA BOPA MUSEUM
Il museo della grafica, della fotografia e del cinema apre le porte al pubblico.

17:30 ESCAPE ROOM
L’attività proposta dal gruppo orientamento è indirizzata alle famiglie che dovranno cercare e trovare, attraverso una stimolante caccia al tesoro, i 6 pezzi che andranno a far parte del nuovo allestimento del BoPa Museum.

18:00 JUNK FOOD BOPA PARTY

19:00 APERICENA

Il programma completo e dettagliato è visibile sul sito istituzionale.

 

La vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
prof.ssa Damiana Periotto

2324057 - Riunione dipartimento Cultura e Spettacolo

Dovendo consegnare tutte le programmazioni dipartimentali entro il 31 ottobre, si rende necessaria la convocazione dell’intero dipartimento del percorso “Servizi culturali e dello spettacolo” in presenza.

Sono convocati tutti i docenti che insegnano nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” nelle seguenti discipline:

  • Tecniche e Tecnologie della comunicazione visiva
  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni
  • Linguaggi e tecniche della fotografia e degli audiovisivi
  • Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi
  • Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo
  • Storia delle arti visive

La riunione si terrà Giovedì 26 Ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

I docenti sono invitati a visionare le programmazioni dipartimentali e i materiali condivisi e a formulare delle proposte relative alle programmazioni ancora mancanti. Tali proposte devono essere condivise prima della riunione, sulla Classroom dipartimentale.

Ordine del giorno:

  • revisione programmazione annuale;
  • controllo degli obiettivi minimi dipartimentali;
  • revisione griglia e indicazioni per le simulazioni dell’esame di Stato 23/24;
  • varie ed eventuali.

 

La referente del dipartimento
Prof.ssa Lisa Giammalva

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Cristiana Genovese

2324064 - Riunione corpo Docenti del Corso Serale del 08/11/2023

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno mercoledì 08/11/2023 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 con il seguente ordine del giorno:

  1. Raccordo didattico;
  2. Espletamento idoneità;
  3. Sospensione del giudizio;

La riunione si terrà in presenza, nell'aula 42.

 

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti

2324056 - Consegna PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE 23/24

Si chiede cortesemente ai referenti di dipartimento di consegnare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la programmazione dipartimentale aggiornata, entro il 31 Ottobre 2023.

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324062 - Assemblea sindacale UNICOBAS SCUOLA Giovedì 9 Novembre 2023

Si comunica che in data Giovedì 9 NOVEMBRE 2023, h. 14.30 – h. 19.30, si terrà l’ASSEMBLEA SINDACALE SCUOLA ON-LINE APERTA A TUTTI I DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, in servizio,
con permesso orario o fuori servizio.

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI al Canale You Tube dell’Unicobas al seguente link
https://www.youtube.com/live/dfREi8nuUzQ?si=fGdrKklNf2XLaFHF

Si allega la comunicazione sindacale.

I docenti interessati sono pregati di comunicare la partecipazione tramite compilazione del modulo google al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1RM-64UBeJ1oHrLkLM7DEel98_SK8khHHk08ePIYqxmw/edit

 

Per la vicepresidenza
Prof.ssa Genovese Cristiana

La Dirigente scolastica
prof.ssa Damiana Periotto

2324055 - Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto e Consulta Provinciale 30/10/23 [ultima e penultima ora di lezione].

Lunedì 30 ottobre 2023 sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti.

I candidati delle liste per l’elezione della componente STUDENTI al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale si recheranno nelle singole classi nei giorni compresi tra il 19/10/23 e il 29/10/23 per presentare il proprio programma, con autorizzazione scritta della vicepresidenza.

Ai sensi della normativa vigente, il giorno lunedì 30/10/23 si svolgeranno le assemblee di classe per le elezioni secondo le seguenti modalità.

L’assemblea degli studenti, suddivisi per singole classi, si svolgerà:

  • nelle ultime due ore di lezione della giornata secondo l’orario giornaliero della classe per le classi con orario che termina entro le 14.00
  • per le classi con orario che si protrae nel pomeriggio nelle ultime due ore della mattinata ore 12.00-14.00

con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le linee della programmazione didattico-educativa e le competenze degli organi collegiali.
  • esame dei problemi della classe.

Al termine dell’assemblea, dopo che gli studenti avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale, formato da un presidente e da due allievi designati quali scrutatori dagli studenti della classe, si procederà alle operazioni di voto.

Si ricorda:

  1. Consigli di classe: [vengono eletti 2 allievi per classe]
    tutti gli allievi sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste.
    Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
  2. Consiglio d’Istituto: [vengono eletti 4 allievi per Istituto]
    occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.
  3. Consulta provinciale: [vengono eletti 2 allievi per Istituto]
    occorre presentare dei candidati di lista ed esprimere il proprio voto di preferenza per due candidati.

Concluse le operazioni di voto, si procederà direttamente allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei rappresentanti degli allievi nel Consiglio di Classe. Durante lo svolgimento degli adempimenti elettorali gli allievi sono tenuti a rimanere in classe.

Il materiale elettorale avuto (busta) va consegnato al docente dell’ultima ora che lo porterà in vicepresidenza.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti

2324060 - Ore da recuperare per “permesso breve”

Si fa presente che le ore di “permesso breve” usufruite dai docenti devono essere recuperate entro 2 mesi dalla data di fruizione, comunicando alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la disponibilità di giorno e ora.

In caso di mancata comunicazione la vicepresidenza disporrà l’utilizzo dell’ora in base alle necessità organizzativa.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

2324054 - Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe
Elezioni suppletive per l’integrazione dei rappresentanti dei docenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto

1) Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 16.30 sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Ai sensi della normativa vigente, per tale data si svolgeranno le assemblee di classe secondo le seguenti modalità:

l’assemblea dei genitori, suddivisi per singole classi, avrà inizio alle ore 16.30, con introduzione da parte dei coordinatori di classe, con il seguente ordine del giorno:

  • ascolto e discussione di una comunicazione introduttiva dell’insegnante delegato che avrà cura di illustrare le competenze degli organi collegiali;
  • programmazione generale;
  • competenze degli organi collegiali e richiesta ai genitori della disponibilità per candidarsi al Consiglio di Istituto per le suppletive del 19/11/23 e 20/11/23 (da integrare i rappresentanti
    dei genitori per il triennio 2021/22-2023/24).

Alle ore 17.00 dopo che i genitori avranno costituito in ogni classe il seggio elettorale, si procederà alle operazioni di voto che si protrarranno sino alle ore 19.00.
Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili e che ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo sarà consentito votare presso il seggio elettorale di altra classe attiguo.

Alle ore 19.00 i componenti del seggio effettueranno lo scrutinio delle schede e si procederà alla proclamazione degli eletti.
Si precisa che i genitori dovranno presentare un documento di identità o in mancanza di esso potranno essere riconosciuti da un altro elettore presente nel seggio e munito di documento.
Invitando a partecipare alle elezioni, si ricorda che i compiti del Consiglio di Classe sono:

  • formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni;
  • formulare al Collegio dei Docenti proposte in merito all’adozione dei libri di testo.

Consigli di classe: [vengono eletti 2 genitori per classe]
Tutti i genitori sono eleggibili e pertanto non si devono presentare liste.
Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

2) Domenica 19 e lunedì 20 novembre 2023 si terranno le elezioni suppletive per l’integrazione dei rappresentanti dei docenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto.
La modalità di svolgimento sarà comunicata con apposita circolare secondo le linee indicate dalla circolare ministeriale n. 29795 del 11 novembre 2023, con seggio aperto dalle 8.00
alle 12.00 di domenica 19/11/23 e dalle 8.00 alle 13.30 di lunedì 20/11/23.
Sono da integrare 2 rappresentanti per la componente GENITORI che rimarranno in carica sino all’a.s. 2024/25 e 3 rappresentanti per la componente DOCENTI che rimarranno in carica sino
all’a.s. 2024/25.
Per la presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto far riferimento al prof. Piatti;
le liste si devono consegnare entro e non oltre il 4 novembre 2023

Si ricorda che:
Il Consiglio d’Istituto dura in carica per tre anni e sarà completamente rinnovato a partire dall’a.s. 2024/25.
È formato da:
Il Dirigente scolastico, come membro di diritto
N° 8 rappresentanti del personale docente
N° 2 rappresentanti del personale A.T.A.
N° 4 rappresentanti dei genitori
N° 4 rappresentanti degli alunni

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Damiana Periotto

Il referente Commissione Elettorale
Andrea Piatti