CIRCOLARI

2021111 Campagna di vaccinazione

Dato l'avvio della campagna di vaccinazione in Piemonte e la priorità data a tutto il personale scolastico, invito chi ha intenzione di aderire ad iscriversi tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it e a comunicare, se possibile in anticipo, la convocazione all'Ufficio Personale e alla Vicepresidenza se docente, all'Ufficio Personale e alla DSGA se personale non docente.

La vostra tempestiva comunicazione renderà più agevole la sostituzione del personale.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 111

2021110 Formazione del personale per la gestione dello stress lavoro correlato

Informo con piacere tutto il personale che la Pearson Italia SpA ha proposto a questo Istituto un corso di formazione per la riduzione dello stress e la gestione dell'ansia che questo periodo emergenziale ha sicuramente aumentato. Visto che il personale scolastico è in prima linea nella relazione con un'utenza fortemente penalizzata della pandemia, considerata la posizione di preminenza in cui è stata posta la scuola all'interno del dibattito politico italiano e, non ultimo, constatata l'insoddisfazione di molti per la didattica a distanza, tutti i dipendenti della scuola hanno dovuto affrontare molte difficoltà nell'ultimo anno ed hanno sperimentato un sovraffaticamento a causa del peggioramento delle condizioni di lavoro.

La Pearson propone un Corso di Mindfulness, una tecnica che è stata già sperimentata sia negli Stati Uniti, dove è nata, sia in Europa. Per chi volesse approfondire aggiungo un link su Jon Kabat Zinn, il fondatore della mindfulness, https://www.centromindfulness.net/come-nasce/

In allegato trovate la proposta della Pearson, l'IIS Bodoni Paravia si fa carico del costo del corso che sarà attivato con almeno 20 adesioni. Il corso è rivolto a tutto il personale, docenti ed ATA, le iscrizioni possono essere raccolte via mail segnalando il proprio interesse o anche l'interesse congiunto di più colleghi, al protocollo, indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Specificate nell'oggetto CORSO DI MINDFULNESS.

Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 22 febbraio 2020.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 110

2021109 Riunione docenti corso serale 18/02/2021

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno 18/02/2021 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

con il seguente ordine del giorno:

  • Promozione del serale
  • Coordinamento didattico
  • Coordinamento Educazione Civica

La riunione si terrà su Google Meet con il codice già utilizzato per le riunioni precedenti.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2020-21 109

2021108 Sospensione attività didattica vacanze di carnevale

Si ricorda che, come da calendario scolastico regionale, l’attività didattica sarà sospesa da sabato 13 febbraio a mercoledì 17 febbraio 2021 compresi, in occasione delle Vacanze di Carnevale.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 8.00.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 001

2021098 Iscrizioni 2021-22

Iscrizioni a. s. 2021/2022 alle classi seconda, terza, quarta e quinta


Le tasse scolastiche sono dovute per la frequenza del quarto e quinto anno nonché per sostenere l’Esame di Stato ed avere il relativo diploma.

Gli importi delle tasse scolastiche sono:

  • tassa di iscrizione + tassa di frequenza € 21,17;
  • tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione € 12,09;
  • tassa di rilascio dei relativi diplomi € 15,13.

Le tasse vengono versate direttamente all’Agenzia delle Entrate

salvo esonero previsto da D.L.vo 297/94 art.200 e D.M. 390 del 19 aprile 2019.

Ricordo che gli studenti del quarto e del quinto anno, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche.

L’I.I.S. Bodoni Paravia inoltre stipula obbligatoriamente per tutti gli alunni una polizza assicurativa R.C. con un costo pro capite di circa € 8,50.

Il Consiglio d'Istituto ha fissato l'importo del contributo volontario richiesto alle famiglie per la manutenzione dei laboratori didattici, il rinnovo delle attrezzature obsolete e l’acquisto di materiali di consumo tenendo conto dell’utilizzo dei laboratori nelle diverse annualità.

In dettaglio:

  • classi prime e seconde: € 100
  • classi terze, quarte e quinte: € 140

Il contributo è detraibile ai fini fiscali

Ricordo a tutti che il sostegno finanziario delle famiglie ci permette di mantenere alta la qualità della didattica laboratoriale e di offrire agli studenti attrezzature ed app che troveranno anche nel mondo del lavoro.

Quando le famiglie versano il contributo sostengono la scuola e la sua offerta formativa.

 

Istruzioni operative per l’iscrizione alle classi seconda, terza, quarta e quinta

Devono arrivare all’UFFICIO DIDATTICA, entro la data del 31 gennaio 2021, i seguenti documenti:

  • scheda di conferma di iscrizione debitamente compilata e con i dati aggiornati. Inserite e-mail dell’allievo ed e-mail dei genitori, nonché i rispettivi cellulari per rendere rapidi ed agevoli i contatti scuola-famiglia;
  • informativa privacy firmata (modello disponibile sul sito della scuola) solo se non l’avete già consegnata lo scorso anno;
  • due fotografie formato tessera;
  • contributo volontario, in cui è compreso il costo dell’assicurazione RC obbligatoria, che può essere pagato tramite:

Inoltre gli allievi iscritti alla classe quarta dovranno consegnare in segreteria

  • DIPLOMA ORIGINALE DI LICENZA MEDIA (il diploma va ritirato presso la Scuola Secondaria di primo grado ed è un documento diverso dall’attestato o dall’autocertificazione già consegnati all’atto dell’iscrizione);
  • ricevuta versamento € 21,17 intestato a Agenzia delle Entrate (tassa di iscrizione + tassa di frequenza);
    Tramite Mod. F24, utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle entrate (https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo)
    Oppure tramite il sistema centralizzato per i pagamenti telematici PAGO IN RETE raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Gli allievi iscritti alla classe quinta dovranno provvedere alla consegna del diploma di licenza media se non hanno potuto farla l’anno scorso e della

  • ricevuta versamento € 15,13 su c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate (tassa di frequenza) con le modalità succitate.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 098
Circ 2020-21 098 - Allegato - Conferma di Iscrizione

2021106 Esami di idoneita serale

Si rammenta agli allievi che vi sarà un’ultima sessione d’esame di idoneità del Biennio:              

  • Informatica 1° anno,
  • Tecnol. Rapp. Grafica 1°/2° anno  
  • Sc. e Tecnol. App. 2° anno.

L’esame si svolgerà su Google Meet sotto il coordinamento del docente Prof. Megale al seguente link:

https://meet.google.com/kaq-nadh-bra 

Nelle seguenti due date:

  • Lunedì 1 dalle 19:30 alle 21:30
  • Venerdì 5 dalle 19:30 alle 21:30

Tutti gli allievi non ancora in regola con le idoneità sono invitati a svolgere gli esami.

 

La Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


 Circ 2020-21 106

2021104 C.d.C straordinario 1BT

Consiglio di classe straordinario 1 BT giorno 26/01/2021 ore 17:00-17:45

DESTINATARI Docenti consiglio di classe 1BT

Referente BES

Comunicazione

OdG:

  • Valutazione della richiesta di integrazione al PdP comunicata dai genitori dell’alunna D.G. della classe 1BT.

REFERENTE
UGO CORTESE


Circ 2020-21 104

2021103 Sciopero generale 29 gennaio 2021

Per opportuna informazione si comunica che per la giornata del 29 gennaio 2021:

le associazioni sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe, hanno proclamato lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi.

Pertanto non essendo possibile quantificare la presenza del personale in servizio, avviso gli studenti e le loro famiglie che, nella giornata del 29 gennaio 2021, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Ricordo poi a tutti i docenti l’importanza della firma sul RE al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 103

2021100 Esami di qualifica regionale

Si comunica che anche quest’anno la scuola organizzerà gli Esami di Qualifica Regionale per tutti gli studenti iscritti alla classe terza del Paravia nell’anno scolastico 2020-2021.

Si fa presente che per poter partecipare all’esame gli studenti dovranno:

  • avere frequentato il corso generale sulla sicurezza sul lavoro (4 ore fruibili anche on line) ed aver superato l’esame finale. Il corso viene certificato dall’Ente che lo ha erogato ed il rilascio del certificato è obbligatorio;
  • fare in modo che una copia del certificato di cui sopra rimanga agli atti della scuola, nel proprio fascicolo personale;
  • avere delle votazioni almeno sufficienti nelle materie professionalizzanti;
  • avere svolto 200 ore di stage in azienda o altra attività equiparata allo stage.

Data la situazione epidemiologica ancora critica e rilevate le difficoltà delle aziende di ospitare tirocinanti, la scuola organizza e propone un’attività didattica alternativa allo stage, il Project work.

Già nel precedente anno scolastico la Regione Piemonte aveva richiesto tale tipo di attività per ovviare alle difficolta degli stage aziendali. I Project Work sono attività calendarizzate dal Consiglio di Classe e/o dai docenti referenti, la partecipazione è obbligatoria per gli allievi che desiderano sostenere l’esame di qualifica.

Lo studente dovrà rispettare le consegne e dimostrare una certa autonomia operativa. Dovrà inoltre poter utilizzare la suite Adobe (è necessario un computer con specifici requisiti).

Al momento i tempi e le modalità di svolgimento dell’esame non sono ancora noti. Chiediamo a tutti gli allievi interessati di compilare e firmare il modulo allegato entro e non oltre il 22/01/2021 e di inviarlo all’istituto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, al Coordinatore di Classe scrivendo nell’oggetto “ESAME DI QUALIFICA REGIONALE”.

Per gli studenti minorenni il modulo va firmato, in calce, anche dai genitori. Per ogni ulteriore chiarimento la Prof.ssa Giammalva è a disposizione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone

Referente Qualifica Regionale
Prof.ssa Lisa Giammalva


Circ 2020-21 100
Circ 2020-21 100 - Allegato

2021102 Scrutini primo quadrimestre

Si ricorda a tutti i docenti che, come previsto dal piano annuale delle attività, a partire da lunedì 01/02/2021 e fino al 12/02/2021 si svolgeranno gli scrutini del primo quadrimestre secondo il seguente calendario.

Gli scrutini verranno convocati sulla piattaforma Meet dai coordinatori con invio del link di accesso a tutti i docenti del consiglio di classe secondo data e orario calendarizzato.

Si prega di segnalare in Vicepresidenza eventuali sovrapposizioni di orario tra lezioni e scrutini, nonché eventuali assenze da parte dei docenti.

Si ricorda che in fase di scrutinio il consiglio di classe deve essere perfetto, esigendo la presenza di tutti i suoi componenti per la validità delle deliberazioni da assumere.

 

SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE
 
ISTITUTO TECNICO
Lunedì 1.02.2021      classe 5ª At       ore 13.30-15.00
  4ª At    ore 15.00-16.30
  3ª At    ore 16.30-18.00
  2ª At    ore 18.00-19.30
Martedì 2.02.2021        classe 5ª Bt    ore 13.30-15.00
  4ª Bt    ore 15.00-16.30
  3ª Bt    ore 16.30-18.00
  2ª Bt    ore 18.00-19.30
Mercoledì 3.02.2021 classe 5ª Ct    ore 13.30-15.00
  4ª Ct    ore 15.00-16.30
  3ª Ct    ore 16.30-18.00
  2ª Ct    ore 18.00-19.30
Giovedì 4.02.2021 classe 5ª Dt ore 13.30-15.00
  4ª Dt ore 15.00-16.30
  3ª Dt ore 16.30-18.00
  2ª Dt ore 18.00-19.30
Venerdì 5.02.2021        classe 1ª At ore 13.30-15.00
  1ª Bt ore 15.00-16.30
  1ª Ct ore 16.30-18.00
  1ª Dt ore 18.00-19.30

ISTITUTO PROFESSIONALE

Lunedì 8.02.2021       classe 1ª Dm     ore 13.30-15.00
  2ª Dm ore 15.00-16.30
  3ª Dm ore 16.30-18.00
  4ª Dg ore 18.00-19.30
Martedì 9.02.2021    classe 1ª Bs ore 13.30-15.00
  2ª Bs ore 15.00-16.30
  3ª Bs ore 16.30-18.00
  4ª Bav ore 18.00-19.30
Mercoledì 10.02.2021        classe 1ª Cm ore 13.30-15.00
  2ª Cm ore 15.00-16.30
  3ª Cm ore 16.30-18.00
  4ª Cg ore 18.00-19.30
Giovedì 11.02.2021    classe 1ª As ore 13.30-15.00
  2ª As ore 15.00-16.30
  3ª As ore 16.30-18.00
  4ª Af ore 18.00-19.30
Venerdì 12.02.2021    classe 5ª Bav ore 13.30-15.00
  5ª Cg ore 15.00-16.30
  5ª Dg ore 16.30-18.00
  5ª Af ore 18.00-19.30

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 102

Riapertura didattica al 50%

Salvo nuove indicazioni, la didattica in presenza viene estesa al 50% della scolaresca a partire da lunedì 18 gennaio.

L'orario di ingresso previsto è distribuito su due scaglioni, alle 8 e alle 8:40, le classi in presenza sono evidenziate in giallo nell'orario allegato.

Per evitare assembramenti al momento dell'ingresso verranno utilizzati l'ingresso principale e uno di quelli laterali, analogamente si procederà per l'uscita.

Chiedo agli studenti la massima collaborazione ed il rispetto delle regole per rendere possibile la prosecuzione dell'attività in presenza.

In particolare sottolineo:

  • l'uso obbligatorio della mascherina dentro e fuori dalla scuola;
  • l'attenzione a non formare assembramenti in ingresso ed in uscita o sulle scale o nei servizi igienici;
  • lo svolgimento degli intervalli nelle aule destinate da orario (uscita di un allievo alla volta);
  • la frequente igienizzazione delle mani;
  • l'autodichiarazione cartacea sull'assenza di temperatura superiore a 37,5°.

Su questo ultimo punto aggiungo che il termoscanner a colonna, situato all'ingresso principale, è sensibile al freddo perciò non sempre riesce a rilevare la temperatura corporea.

Se tutti gli studenti hanno l'autodichiarazione, l'ingresso viene facilitato.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone


ORARIO TECNICO
ORARIO PROFESSIONALE (mod. 23/01/2021)

2021101 Convocazione CdC Straordinario 2BS

Si informa che giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 17.30 è convocato un cdc straordinario per la classe 2BS, aperto anche agli insegnanti della scuola ospedaliera dell' OIRM di Torino.

L'ordine del giorno prenderà in considerazione i seguenti punti:

  • progettualità didattica per l'inserimento dell'alunna C.M. nella classe 2BS
  • modalità recupero competenze delle materie di indirizzo del primo anno scolastico
  • varie ed eventuali

Il consiglio di classe si effettuerà in modalità on line sulla piattaforma meet.

 

Prof. Francesco Pulerà


Circ 2020-21 101

2021097 Riunione docenti corso serale

Al fine di promuovere il corso serale attraverso disposizioni di miglioramento organizzativo, è indetta una riunione dei colleghi del serale il giorno 25/01/2021 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 con il seguente ordine del giorno:

  • Esami di idoneità e sospensione del giudizio
  • Coordinamento Educazione Civica

Si prega di considerare tale data come termine ultimo di consegna dei voti alla Vicepresidenza.

La riunione si terrà su Google Meet, il link verrà inviato per email il giorno prima della riunione.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2020-21 097