CIRCOLARI

2021060 Sciopero 25 Novembre

Per opportuna informazione si comunica che per la giornata del 25 novembre 2020:

  • la USI ha proclamato uno sciopero per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo. Allo sciopero ha aderito anche il sindacato di comparto USI SURF;
  • l’USB - P.I. Scuola ha proclamato uno sciopero per tutto il personale del comparto scuola docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero.

Pertanto non essendo possibile quantificare la presenza del personale in servizio, avviso gli studenti e le loro famiglie che, nella giornata del 25 novembre 2020, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Ricordo poi a tutti i docenti l’importanza della firma sul RE al fine di poter rilevare o meno l’adesione allo sciopero.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 060

2021062 Collegio del 19 novembre 2020

A tutti i docenti, per conoscenza ATA e DSGA.

ll Collegio Docenti convocato in sede straordinaria proseguirà i lavori il 19 novembre 2020 dalle ore 11 alle ore 13, come anticipato nella seduta del 12 u.s.

All'ordine del giorno:

  1. approvazione verbale seduta precedente;
  2. orario;
  3. nuove candidature per funzione strumentale area "Inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali";
  4. varie ed eventuali.

L'inserimento del punto 3 è reso necessario dalla presentazione delle dimissioni della docente già nominata per lo svolgimento della funzione nel corrente anno scolastico. Le ragioni delle dimissioni sono state rese note dall'interessata nel corso del precedente Collegio e sono formalmente giunte a conoscenza della scrivente in questi giorni.

Riguardo al punto 2, vista la recente firma dell'ipotesi di CCNI sulla didattica digitale integrata da parte di più sigle sindacali rimando, per opportuna conoscenza, al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/inviata-alle-istituzioni-scolastiche-la-nota-con-le-indicazioni-operative-relative-all-applicazione-dell-ipotesi-contrattuale.

Il link e le istruzioni per accedere alla riunione con la nuova piattaforma verranno inseriti sul RE e inviati tramite mail a tutti i docenti.

 

La dirigente scolastica
Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 062

2021064 Sospensione DAD 19 novembre

Si informa che le lezioni in DAD con orario 11.10-13.10 del 19 novembre 2020 saranno sospese onde permettere i lavori del collegio docenti convocato in seduta straordinaria.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 064

2021065 Cessazioni personale scolastico

Si porta a conoscenza tutto il personale scolastico della Circolare n. 240 e relativi allegati dove si evidenziano i termini per la presentazione delle Istanze di cessazione tramite la procedura web POLIS “Istanze on line”

Il Vicepreside
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 065
Circ 2020-21 065 - Allegati

2021052 Adesione facoltativa del personale scolastico alla polizza infortuni degli allievi

Si comunica che il personale scolastico ha facoltà di aderire alle garanzie contratte dall’Istituto per il rischio infortuni. Le condizioni di polizza della società AIG EUROPE S.A. offrono al personale che intende esercitare questa facoltà garanzie analoghe a quelle previste per gli alunni alle medesime condizioni economiche (7,50 euro pro-capite).

Le adesioni alla copertura assicurativa dovranno essere comunicate all’ ufficio contabilità via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 16/11/2020 alle ore 10,00, fornendo i seguenti dati: codice fiscale, nome e cognome.

Riceverete successivamente avviso di pagamento (sempre via mail) da regolarizzare entro la scadenza del 20/11/2020.

Si invitano pertanto le persone interessate a procedere tempestivamente alla comunicazione di adesione ed al versamento del relativo premio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 052

2021066 Richiesta licenze Adobe CC

Agli allievi e famiglie classi TERZE, QUARTE E QUINTE e ai Docenti delle materie tecniche e professionali di laboratorio

Sono disponibili, su richiesta e previa verifica dei requisiti, le licenze personali della suite Adobe Creative Cloud per gli allievi del triennio (classi terze, quarte e quinte) e per i docenti delle materie tecniche e professionali.

Attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. IMPORTANTE: verificate che il proprio hardware soddisfi i requisiti minimi per ciascuna delle applicazioni desiderate, sul sito https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/system-requirements.html
  2. Fate richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. Riceverete una mail da Adobe sul vostro account @bodoniparavia.it per attivare la licenza, dovrete scaricare e installare l’app Creative Cloud da cui scaricare e installare le varie app disponibili.
  4. Le licenze nominative richiedono la connessione periodica a Internet. I computer devono collegarsi ai server Adobe per l’attivazione iniziale e in seguito almeno una volta ogni 99 giorni. Sono totalmente autonome e gestite direttamente da voi.
  5. Potrete utilizzare le vostre credenziali per accedere alle app creative e di produttività di livello superiore e ai Cloud Services Adobe.
  6. Per eventuale assistenza inviate mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 066

2021055 Collegamento Collegio Docenti Straordinario

Il Collegio straordinario di domani si terrà sulla piattaforma ZOOM gentilmente prestata dal Prof. Pian. Al momento la scuola è in attesa della fornitura di una piattaforma già acquistata sul MEPA.

Per accedere, fin dalle 8:30, il Prof. Pian indica due possibilità:

1° aprite questo link: https://us02web.zoom.us/join
Nella finestra "Entra in una riunione", inserite il codice della riunione: *** **** ****
(Il codice riunione per accedere al Collegio Docenti vi è stato mandato via mail all’account Scolastico)

2° il link diretto alla riunione è https://us02web.zoom.us/j/***********

Da dispositivi mobili, avendo scaricato l'app, potete lanciare l’app e fate Tap sul pulsante “Entra in una riunione”, quindi inserite il codice.

Vi potete connettere da PC, MAC, iPad, Tablet Android, e da qualsiasi smartphone e se scaricate l’applicazione Zoom il sistema sarà più performante.

Ricordatevi infine di Inserire il vostro Nome e Cognome all’atto di ingresso alla riunione e accettare i collegamenti audio - video quando vi verrà proposto.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 055

2021058 Aggiornamento frequenza scolastica in presenza per le famiglie di studenti con PDP e con PEI

ALLE FAMIGLIE DI STUDENTI CON PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)

In seguito alla delibera del Collegio Docenti del 12 novembre, tutte le attività didattiche in presenza sono sospese da lunedì 16 novembre fino alla permanenza della regione Piemonte in “zona rossa” o fino al 3 dicembre, scadenza dell'ultimo DPCM in vigore.

Il Collegio Docenti ritiene che anche gli studenti con un Piano Didattico Personalizzato possano terminare la frequenza scolastica in presenza, così come i loro compagni di classe, senza pregiudizio per il raggiungimento degli obiettivi educativi e di apprendimento.

La proposta del Collegio e del Consiglio di Classe è quindi che vostro figlio segua le lezioni in presenza o a distanza nella stessa misura dei compagni di classe.

Qualora non siate d’accordo con la proposta, che sarà inserita nel PDP, vi chiediamo di comunicarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto i dati identificativi di vostro figlio, es. NOME COGNOME CLASSE.

La mail deve pervenire a scuola entro giovedì 19 novembre. Qualora non pervenisse alcuna mail, il silenzio verrà interpretato come un’approvazione della proposta che verrà formalizzata con la firma del PDP prevista a dicembre.

ALLE FAMIGLIE DI STUDENTI CON PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

Pur sapendo che siete stati da poco contattati dal Referente, Prof. Pulerà, devo aggiornarvi sulla posizione assunta dalla scuola ieri, 12 novembre.

Il Collegio Docenti ha infatti deliberato che tutte le attività didattiche in presenza sono sospese da lunedì 16 novembre fino alla permanenza della regione Piemonte in “zona rossa” o fino al 3 dicembre, scadenza dell'ultimo DPCM in vigore.

Il Collegio Docenti ritiene che anche gli studenti con un Piano Educativo Individualizzato possano terminare la frequenza scolastica in presenza, così come i loro compagni di classe, senza pregiudizio per il raggiungimento degli obiettivi educativi e di apprendimento.

La proposta del Collegio e del Consiglio di Classe è quindi che vostro figlio segua le lezioni in presenza o a distanza nella stessa misura dei compagni di classe.

Vi chiediamo di far pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una mail in cui dichiarate espressamente di essere d’accordo o meno sulla proposta entro giovedì 19 novembre. Potrete scrivere:

Io sottoscritto ………………….., genitore dell’alunno ……………. frequentante la classe …………….., dichiaro che mio/a figlio/a adotterà lo stesso orario predisposto per l’intera classe. (se siete d’accordo)

oppure, nel caso non siate d’accordo

Io sottoscritto ………………….., genitore dell’alunno ……………. frequentante la classe …………….., chiedo che mio/a figlio/a possa frequentare in presenza, anche quando la classe si trova in didattica a distanza.

In questo ultimo caso sarete contattati dal Prof. Pulerà per concordare un progetto di presenza a scuola condiviso con il Consiglio di Classe.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 058

2021053 Convocazione Collegio Docenti straordinario

Vista la richiesta pervenuta a firma di 57 docenti su un totale di 160 attualmente in servizio, convoco il Collegio Docenti, in seduta straordinaria, giovedì 12 novembre dalle ore 9 alle ore 11, con l'ordine del giorno richiesto dai proponenti e di seguito riportato:
"adozione disposizioni e proposte in merito a

  1. attività didattiche in presenza nell'attuale situazione di emergenza;
  2. orario;
  3. altre ed eventuali questioni legate alla situazione di emergenza."

Come sempre il Collegio dovrà approvare il verbale della seduta precedente in apertura, esso è a disposizione nella cartella condivisa dell'area riservata.

  • Per favorire un sereno e proficuo confronto tra i partecipanti, invito tutti a prendere visione diretta di alcune fonti normative:
  • DPCM del 3 novembre 2020 nelle parti che si riferiscono all'attività didattica,
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 219 del 26 ottobre che aumenta la percentuale della DAD al 75% e che rimane in vigore fino al 24 novembre,
  • Nota del Ministero n. 1990 del 5 novembre, in particolare la pag. 3 che potete trovare al seguente link https://www.istruzioneer.gov.it/2020/11/05/dpcm-3-novembre-2020-nota-mi/?download=21525

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020/21 054

2021059 Sospensione attività in presenza

Vista la delibera del Collegio Docenti del 12 novembre di sospendere tutte le attività in presenza e tenuto conto, come da DPCM del 3 novembre, del diritto degli studenti con BES alla frequenza in presenza qualora ciò risultasse determinante per il raggiungimento degli obiettivi educativi e di apprendimento, è necessario provvedere ad aggiornare l’adesione o meno delle famiglie alla nostra proposta.

L’accordo è tra la famiglia e l’intero Consiglio di Classe e tutti i docenti devono essere informati del risultato della proposta di sospensione della frequenza.

Considerate la molteplici forme di difficoltà che si celano sotto la sigla BES ho ritenuto opportuno distinguere tra studenti con PDP e studenti con PEI. Questi ultimi sono sicuramente soggetti che si trovano in una situazione di più grave compromissione delle capacità cognitive e relazionali. Per gli studenti con PDP la formalizzazione della decisione delle famiglie avverrà sul PDP in aggiornamento entro il 4 dicembre.

Per il momento, come richiesto dalla circolare, ho richiesto di inviare mail solo nel caso in cui i genitori pretendano una frequenza in presenza. Per le famiglie di studenti con PEI invece è richiesta una specifica adesione alla proposta o un rifiuto della stessa.

In entrambi i casi le mail dei genitori arriveranno sugli indirizzi mail appositamente creati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno raccolte dai docenti Pulerà e Cappello.

Invito i coordinatori a verificare che le famiglie di studenti con PDP leggano la circolare, possono farlo con un semplice controllo telefonico casuale sul 30% delle famiglie interessate, e ne tengano memoria.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 059

2021054 Sospensione attività in presenza per il 12/11/20

Le lezioni in presenza saranno sospese giovedì 12 novembre per tutta la mattinata.

Le lezioni a distanza si svolgeranno per tutte le classi a partire dalle ore 11.

Pertanto le classi e gli allievi che avrebbero dovuto frequentare in presenza giovedì 12 rimarranno al proprio domicilio e potranno collegarsi in DAD a partire dalle ore 11.

L'interruzione è necessaria per lo svolgimento di un Collegio Docenti straordinario.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020/21 054

2021056 Sospensione delle attività in presenza

Comunico agli studenti e alle loro famiglie nonché a tutto il personale scolastico che il Collegio Docenti, considerata la situazione emergenziale e valutato l'impatto sulla didattica laboratoriale, ha deliberato di sospendere tutte le attività in presenza fino alla permanenza della nostra regione nelle cosiddetta "zona rossa" o fino alla scadenza del DPCM in vigore, ovvero il 3 dicembre.

Da lunedì 16 novembre tutte le attività didattiche saranno svolte a distanza, anche le attività laboratoriali che al momento prevedono la frequenza in classe, fino a data da destinarsi.

Ad integrazione della circolare n. 56 del 12/11/2020, preciso che la sospensione delle attività in presenza è stata deliberata solo per il corso diurno. Per il corso serale, valutato il numero di studenti frequentanti, l'orario ridotto ed il limite già introdotto da "coprifuoco" in vigore, il Collegio Docenti ha confermato lo svolgimento delle attività laboratoriali in presenza, nella misura prevista dall'orario in vigore. Chiedo scusa per la mancata precisazione, attribuibile unicamente alla scrivente.  

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 056
Circ 2020-21 057

2021044 Consigli di classe dal 2-3 novembre 2020 corso serale

Si ricorda, come comunicato con la circolare relativa agli impegni annuali 2020/2021, che i giorni lunedì 2 novembre 2020 e martedì 3 novembre avranno inizio i consigli di classe per il tecnico serale.

I consigli avranno durata di un’ora e si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Meet.

I coordinatori/presidenti di classe dovranno creare il link della riunione ed inviarlo a tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe.

Lunedì 2/11/2020 IIIAs dalle ore 13:30 alle ore 14:30
Lunedì 2/11/2020 IIIBs dalle ore 14:30 alle ore 15:30
Lunedì 2/11/2020 IVAs dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Martedì 3/11/2020 IVBs dalle ore 13:30 alle ore 14:30
Martedì 3/11/2020 VAs dalle ore 14:30 alle ore 15:30
Martedì 3/11/2020 VBs dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Ordine del giorno:

  1. programmazione attività didattica 2020/2021;
  2. programmazione attività e calendario di educazione civica;
  3. andamento didattico e disciplinare;
  4. inserimento allievi HC e presentazione allievi BES-DSA con la scelta e delibera circa la modalità di compilazione dei PDP;
  5. varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. Michele Allegretti


Circ 2020-21 044